Quando nel 2005 gli analisti di Goldman Sachs predissero che il prezzo del barile sarebbe andato ben oltre i 100 dollari al barile, in molti pensarono che i calcoli fossero sbagliati. Poi quella soglia venne ampiamente superata e nel 2008 la banca d’affari prefigurò per il barile un prezzo di 200 dollari che non è mai stato raggiunto.

Oggi a Goldman Sachs sono diventati pessimisti: la parabola del petrolio, i cui prezzi ormai faticano a superare i 45 dollari al barile, potrebbe assumere un percorso che solo un anno fa appariva del tutto imprevedibile, e crollare fino a 20 dollari. La stima di Goldman Sachs non dà però i tempi entro i quali questo crollo potrebbe verificarsi, ma le previsioni 2016 sono per un valore del West Texas Intermediate (Wti) da 57 a 45 dollari e per il Brent da 62 a 49,50 dollari. Di certo, però, c’è che già adesso le quotazioni stanno scardinando lo scenario petrolifero, visto che l’Aie ha tagliato le stime di produzione dei Paesi non Opec, Stati Uniti in testa, per il 2016.

Tanto che l’Iran, appena rientrato in gioco dopo anni di isolamento, per il prossimo anno persiano, che si concluderà il 20 marzo 2015, ha previsto che il prezzo del petrolio oscilli dai 42 ai 50 dollari. Lo ha annunciato il portavoce del governo Mohammad Baqer Nobakht. In accordo con il ministero del petrolio, ha detto, sono state discusse tre possibilità di prezzo: 42, 45 e 50 dollari.
Come si fa a tenere questo prezzo? Semplice, l’Iran ha chiesto agli altri produttori di contenere l’export del greggio per sostenere il valore del barile. Il Paese che ha appena detto addio al nucleare ed esce da anni di embargo energetico, prevede di aumentare la propria produzione di di 500mila barili al giorno, una volta che le sanzioni saranno rimosse, raddoppiando la cifra in cinque mesi. La produzione attuale è di circa 2,8 milioni di barili, il livello più alto da tre anni a questa parte.

La mossa dell’Iran va nella direzione opposta di quanto prevede il report di Goldman Sachs che recita: “Il mercato del petrolio è approvvigionato in eccesso persino più di quanto avevamo previsto e adesso stimiamo che questo surplus persista anche nel 2016”. E se i Paesi Opec potrebbero sostenere il prezzo, i Paesi non Opec, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie), nel 2016 subiranno il maggiore calo dal 1992 a causa del crollo dei prezzi, che frena lo shale oil americano, ovvero l’estrazione dell’oro nero dalle rocce, i cui costi di produzione sono più alti di quelli per l’estrazione tradizionale.

Del resto è oltre un anno che gli analisti hanno fatto i conti con l’abbondanza dello shale oil americano: il primo segnale è arrivato a luglio del 2014, quando per la prima volta dopo oltre 40 anni gli Stati Uniti hanno smesso di importare greggio dalla Nigeria. La nazione africana è stata tra i primi cinque importatori accanto all’Arabia Saudita, il Canada, il Messico e il Venezuela. A sostenere il mercato tradizionale, e la propria fetta di guadagno, restano l’Arabia Saudita e la Russia, i due Paesei che hanno più da perdere da un crollo del barile verso 20 dollari.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Carlo Celano, Napoli e il Monte dei Poveri

Articolo successivo

Tassi Fed: i fondi che vincono e perdono con il rialzo

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

2 Commenti

  1. 7 Ottobre 2015 a 18:37 — Rispondi

    Meno male che l’ultima decina di giorni sembra aver riportato un po’ di sereno sul Petrolio, e quindi minor pessimismo su andamento Economia mondiale, USA e Europa soprattutto.

  2. 5 Febbraio 2016 a 17:18 — Rispondi

    Il petrolio, l’Opec ha fatto e fara’ una politica per abbassare il prezzo del petrolio. Si fermera’ quando avra’ raggiunto diciamo 25 dollari a barile! ovvero quando tutta la catena Americana di estrazione, raffinazione, stoccaggio e distribuzione sara’ fuori mercato ed entrera’ in default. Allora l’OPEC riportera’ i prezzi attorno ai 40/45 dollari a barile forrse anche 50. L’Iran? da solo non puo’ certo determinare il prezzo del petrolio, ne’ ha moltissimo e siccome vuole incassare dollari per cambiare il Paese vorra’ dire che ne estrarra’ di piu’ per incassare i dollari di cui necessita! Perche’ i prezzi alla pompa non sono ancora diminuiti e non diminuiranno a breve? semplice perche’ il petrolio stoccato e’ moltissimo ed e’ stato acquistato con prezzi alti, quindi fino a quando le raffinerie e i petrolieri non avranno terminato le scorte il prezzo rimarra’ fermo. Ma vorrei dire che forse non diminuira’ mai il prezzo alla pompa, perche’ se io oggi acquisto petrolio grezzo a 30/35 dollari a barile, perche’ mai dovrei rinunciare a guadagni enormi??

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa