RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


foglia

Leadership femminile ancora lontana? I passi per avvicinarsi

13 Ottobre 2023 - We-wealth.com

Nel 2021 circa 94.000 cittadini italiani hanno emigrato all’estero e, di questi, il 45% erano donne, ma se si guarda alle giovani fino ai 25 anni, la percentuale si alza, stando ai dati raccolti dall’Istat.

Ma come mai sono così tante le giovani che scappano dal Paese tricolore? La risposta immediata è che fin troppo spesso non trovano uno spazio per loro nel mondo del lavoro e, se anche riescono a trovarlo, ottenere una posizione di leadership è molto complicato.

Il rapporto Global Gender Gap del World Economic Forum 2023 ha infatti rivelato che nonostante negli ultimi otto anni il numero di assunzione di donne nei ruoli di leadership sia cresciuto, questo aumento è stato molto lento, il tasso a livello globale è stato dell’1%.

Tuttavia, negli ultimi anni, sono sempre di più le donne che occupano importanti ruoli di leadership e l’Italia, sorprendentemente, si posiziona sopra la media, con il 34% di figure femminili in posizioni manageriali e con il 24% di CEO donne, ma i numeri sono ancora troppo piccoli. Francesca Giubergia, Presidente di Online SIM, spiega che “questo trend può – anzi deve - essere accelerato tramite l’adozione di misure per creare una cultura più inclusiva e trattenere i talenti femminili, promuovendo l'equilibrio tra lavoro e vita privata e introducendo nuove pratiche, come il lavoro virtuale e flessibile”.
 

Gender gap: piccoli grandi passi per fare la differenza


Al momento, in Italia e nel resto d’Europa, esistono o iniziano a essere implementate leggi sulla composizione dei dipendenti in un’azienda, che prevedono una presenza quasi equa di entrambi i generi. Tuttavia ancora non esistono norme che disciplinino direttamente il gender pay gap e la discriminazione nel momento del recruiting. [...]

Fornire una retribuzione equa per entrambi i sessi non dovrebbe neppure essere messo in dubbio ma, anche in questo caso, non basta: anche a pari stipendio, le donne spesso si interfacciano con carriere interrotte. Proprio per questo, Francesca Giubergia ha sottolineato l’importanza di incentivare piani di carriera delle donne, così da ridurre il turnover femminile e riuscire a trattenere e formare i giovani talenti.
 

Donne e finanza: come investire sostiene l’imprenditorialità


Non è una novità che le porte del mondo della finanza si siano ormai aperte anche alle donne che, spesso accompagnate da una particolare sensibilità per la gestione del rischio, hanno ormai capito il potere degli investimenti. [...]

“La formazione all'imprenditorialità femminile si propone di stimolare e sostenere le donne che vogliono avviare o consolidare una propria attività economica, fornendo loro gli strumenti necessari per elaborare un piano di business, accedere ai finanziamenti, gestire gli aspetti legali e fiscali e creare una rete di contatti”, spiega l’esperta. La formazione deve essere un obiettivo aziendale, oltre che individuale, e promuoverla dovrebbe essere un impegno congiunto tra società civile, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. [...]

Gli effetti dell’implementazione di queste politiche non saranno positivi solo sulle singole donne che avranno l’opportunità di essere formate, ma anche su intere aziende: la leadership femminile offre una maggiore innovazione e creatività, ma anche una più alta produttività e redditività, strizzando l’occhio alla responsabilità sociale. [...]
 

La finanza e i suoi settori, ancora tutti al maschile


Mentre il mondo degli investimenti si sta aprendo anche alle donne, lo stesso non si può dire dell’industria dell’asset management: l'Alpha Female Report 2022 rivela che la quota di fund manager donne è aumentata nell’ultimo anno solo dello 0,2% a livello globale, raggiungendo il 12%. Più che un movimento in avanti, sembra che la parità di genere in questa industria sia rimasta incastrata in una grande posizione di minoranza.

Ma a cosa è dovuta questa disparità? Il settore dell’asset management è sempre stato fondamentalmente maschile e i manager uomini sono già presenti all’interno delle aziende, con ottimi risultati. Sarebbe quindi un errore sostituirli solo per una questione di genere.

Tuttavia, “l'inclusività delle donne nel mondo della finanza è un investimento nel futuro che non solo favorisce l'equità di genere, ma migliora la performance globale del settore finanziario ed è fondamentale per la stabilità economica”, conclude Giubergia.

Inizia ora!

Per iniziare ad investire con Online SIM il primo passo e aprire un Conto (o Dossier come lo chiamiamo noi), che ti servirà per trasferire la liquidità. Ti ricordiamo che il conto è a zero spese e le commissioni dei fondi sono scontate del 100%. Inizia ora!

Hai ancora qualche dubbio?

Lasciaci i tuoi dati e verrai ricontattato da un nostro esperto.