Organi Sociali

Online Sim è la piattaforma italiana del risparmio gestito. È stata la prima Sim italiana ad operare nel mercato dei fondi comuni d'investimento permettendo alla propria clientela di acquistare via Internet con un semplice clic. Nasce nel 2000 come società indipendente e nell'aprile del 2004 entra a far parte al 100% del Gruppo Ersel.


Il suo consiglio di Amministrazione è composto da:

Presidente: Mario Mauro

Presidente: Francesca Giubergia

Classe 1979, è sposata e mamma di due figlie. Laureata in Scienze della Comunicazione, matura un’esperienza in Armando Testa per poi frequentare il Master’s in Europen Business della ESCP-EAP, un corso post - laurea incentrato su tematiche manageriali, che conclude con un’esperienza in Analisi e Pianificazione Strategica presso SanpaoloImi. Nel gennaio 2006, come rappresentante della quarta generazione, entra a far parte dell’azienda di famiglia, Ersel, e, nello specifico, dell’area Marketing. Dal 2009 è Consigliere di amministrazione di Ersel Investimenti e dal 2010 lo è anche di Fidersel. Dal 2016 al 2018 è stata Responsabile Marketing e Business Development di Ersel. Ad aprile 2018 entra nel CdA di Simon Fiduciaria  come Consigliere ed assume il ruolo di Presidente di Online SIM.

 

Federico Taddei

Amministratore Delegato: Federico Taddei

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e la specializzazione in International Management all’Université Catholique de Louvain in Belgio, avvia il proprio percorso professionale in Banque Paribas nella divisione Securities Services. Dal 1997 al 2003 consolida la sua esperienza nella consulenza strategica, prima in Andersen Consulting e poi in McKinsey seguendo progetti di Corporate Finance, Marketing e Sviluppo.

A fine 2003 entra in Banca Euromobiliare (Gruppo Credito Emiliano) in qualità di Direttore Marketing & Business Development e segue numerosi progetti di sviluppo in ambito Wealth Management. Con lo stesso ruolo entra nel 2009 nel Gruppo Ersel, dove da ottobre 2017 ricopre la carica di Direttore Commerciale e Marketing. Sempre nell’ambito del Gruppo, Taddei è anche Amministratore Delegato di Online SIM, società d'intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online.

Taddei ha un ruolo attivo nell’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), come presidente della Commissione Marketing e Comunicazione dal 2004 al 2009 e dal 2017 come membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2015 è membro del Comitato Esecutivo di Fund Platform Group, la più importante associazione europea delle piattaforme di fondi e dal 2017 è membro del Advisory Board di Aifin, l’Associazione Italiana Financial Innovation.

 

Consigliere: Stanislao Vialardi

Classe 1979, sposato e papà di due figlie. Laureato a pieni voti in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Torino ha conseguito nel 2007 un master in finanza d’azienda e controllo di gestione presso la scuola di finanza IFAF. Ha iniziato la propria attività lavorativa nel 2005 come consulente per Simest e SACE e svolgendo l’attività professionale fino al 2010 nella B&B Networking Company. Amministratore con delega dal 2009 di Publichieri s.r.l. E’ stato amministratore indipendente dal 2012 al 2015 presso Innogest SGR dove era responsabile delle funzioni anti riciclaggio. E’ attualmente senior banker presso il team dei clienti di direzione in Ersel SIM SpA, società in cui lavora dal 2011.

 

Consigliere: Andrea Rayneri

Classe 1991, dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Torino trascorre un periodo a Londra e a Parigi dove si specializza in management conseguendo due Master rispettivamente presso la City University e l’ESCP. Avvia il proprio percorso professionale in EY, nella divisione financial services, dove segue diversi progetti nell’implementazione delle nuove normative MIFID II presso i principali istituti di credito italiani. Successivamente entra in Banca Akros nel ruolo di Private Banker. Ad inizio 2017 entra nel Gruppo Ersel nella divisione Corporate, si occupa della gestione del fondo di private equity, Ersel Invesment Club, e di attività di corporate advisory per operazioni di finanza straordinaria.

 

Consigliere: Marco Gay

Marco Gay, classe 1976, Torinese è sposato e ha tre figli. Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale, che all’insegna dei valori e dell’etica ha formato il suo carattere e la sua visione della vita. Il suo percorso imprenditoriale inizia nell’Azienda di famiglia Proma S.p.A., società operante nel settore metalmeccanico, oggi Saint-Gobain Abrasivi S.p.A. Parallelamente ricopre il ruolo di docente presso l’Istituto Europeo di Design ed in corsi organizzati dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte. Dal 2000 AD è socio-fondatore della WebWorking S.r.l., società specializzata in comunicazione e multimedia. Dal 2007, a seguito di un’ acquisizione di quote, AD della Ottovolante S.r.l., società che lavora nel campo della pubblicità e progetti digitali. Dal 2010 al 2011 ho ricoperto l’incarico di CEO di GSW WorldWide Italy. Dal 2008 al 2011 VicePresidente di Confindustria Piemonte Giovani e dal 2011 al 2014 Presidente di Confindustria Piemonte Giovani. Dal 2014 è diventato Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria. Dal 2013 Presidente e socio-fondatore di Torino1884 S.r.l., società operante nel settore food&beverage. Infine dal 2013 è socio-fondatore di AD2014 S.r.l., StartUp Innovativa operante nel settore Internet of Things, e dal 2015 è anche Presidente.

 

Consigliere: Vera Palea

Vera Palea, Ph.D. in Finanza presso l’Università Bocconi, è Professore di Economia e Finanza d’Impresa presso l’Università degli Studi di Torino. Insegna in Master Universitari di secondo livello ed è componente del Comitato scientifico del Dottorato industriale in “Innovation for the Circular Economy”. Si occupa di informativa d’impresa e di finanza sostenibile. E’ membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Organismo Italiano di Business Reporting, dove presiede il Gruppo di lavoro sull’informativa d’impresa collegata al rischio climatico. Coordina il Gruppo di lavoro dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers sui rischi di transizione e fisici per il sistema bancario collegati al cambiamento climatico. E’ membro dell’European Law Institute presso l’Università di Vienna e componente del Gruppo di ricerca su sostenibilità d’impresa. E’ stata recentemente nominata nel Gruppo di esperti dell’ONU (UNCTAD)  sull’informativa finanziaria e non finanziaria delle imprese. Ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali, è risultata più volte vincitrice di bandi di ricerca competitivi ed è stata insignita di numerosi riconoscimenti per l’attività di ricerca. 

Consigliere: Aldo Gallo

Classe 1948, appena conseguito in diploma in Ragioneria entra nell’allora Istituto Bancario San Paolo di Torino e lì svolge la sua quarantennale esperienza lavorativa. La crescita della Banca gli consente di attraversare tutti gli ambiti operativi ed amministrativi, ricoprendo posizioni gerarchiche di primo livello nell’ambito della finanza, della gestione dei rischi e del controllo, diventando, da ultimo, Responsabile delle Direzione Audit del Gruppo Sanpaolo.
In pensione dall’aprile 2017, ricopre incarichi di Consigliere, di membro di Comitato per il Controllo Interno e di Organismo di Vigilanza in diverse Società operanti in campo finanziario ed ha incarichi di collaborazione nell’ambito delle problematiche connesse al presidio dei rischi e ai sistemi di controllo interno.

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.