RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


foglia

Cosa sono i fondi ESG

Le sfide che il mondo deve affrontare sono grandi ed il ruolo che la finanza sostenibile si pone è investire in strumenti con l’intenzione di generare sia un ritorno finanziario sia un impatto ambientale e sociale positivo, concreto e misurabile.
Investire secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) significa costruire un portafoglio di investimento che valuti aziende e Paesi rispetto al loro grado di rispetto della sostenibilità, misurando fattori ambientali, sociali e di governance.

E

Environmental

I fattori ambientali riguardano il mondo che ci circonda: rifiuti e inquinamento, esaurimento delle risorse naturali, preservazione della biodiversità, emissione di gas serra, deforestazione, cambiamento climatico.

S

Social

I fattori sociali riguardano come le aziende e gli Stati trattano le persone: relazione con i dipendenti, condizioni di lavoro, compreso il lavoro minorile e la schiavitù, finanziamento di progetti o istituzioni che serviranno le comunità povere e sottosviluppate a livello globale, salute, sicurezza, gestione dei conflitti sociali.

G

Governance

I fattori di governance racchiudono il complesso delle strutture, delle regole e delle strategie che presiedono alla guida di un’azienda o di uno Stato: strategia fiscale, remunerazione dei dirigenti, donazioni e pressioni politiche, corruzione, diversità e struttura di governo aziendale e statale.

Trend di crescita degli investimenti ESG

Nel mondo, il 25% degli attivi gestiti risponde a criteri ESG Entro il 2025, si stima che le masse gestite in prodotti ESG possano crescere del 50% Il 78% degli investitori ritiene che gli investimenti sostenibili conferiscano un valore aggiunto

Totale investimenti ESG

in miliardi di USD
18.276
2014
22.891
2016
30.683
2018
44.000
2025E

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente approvando 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico e riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile.
obiettivi obiettivi

Perchè investire in un fondo ESG

Investire con un’attenzione particolare all’ambiente, rispettando alti standard sociali e favorendo una condotta di business responsabile – i pilastri dell’investimento sostenibile – può generare interessanti vantaggi per l’investitore e per il Pianeta.
 
 

I criteri ESG sono diventati importanti?

Non è solo una questione di normative europee. Oggi per valutare un'impresa non basta più guardare ai soli dati finanziari. Il rispetto dei valori legati alla sostenibilità è diventato un dovere. 
Negli ultimi anni anche i consumatori sono diventati sempre più sensibili rispetto ai criteri ESG. 

 

L’Italia e gli ESG: la situazione al 2023

Dall’introduzione del Rapporto Speciale del 2023 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è emerso che il mondo è in netto ritardo rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 e agli accordi presi dai leader mondiali nel 2015. L’Italia, è più indietro di altri Paesi, al di sotto della media europea. 

 

Il ruolo della finanza nell’ESG

Secondo il 21% dei risparmiatori, gli aspetti ESG sono molto importanti nelle scelte di investimento e, più in generale, il 44% degli intervistati ritiene che integrare (maggiormente) la sostenibilità ambientale, sociale e di governance tra i criteri che guidano le scelte strategiche delle aziende possa contribuire a uscire più rapidamente dalla crisi attuale. 

 

Investimenti ESG e investimenti sostenibili: quali differenze?

Gli investimenti sostenibili non sono tutti uguali e nel corso del tempo sono stati sviluppati approcci diversi. I principali sono: i criteri di esclusione, i best in class, gli investimenti ESG dove i criteri ESG integrati nell’analisi finanziaria, gli investimenti tematici e l’impact investing.

Il valore degli investimenti sostenibili

Secondo la Global Sustainable Investment Alliance (GSIA) nel 2023 gli investimenti sostenibili nei principali mercati finanziari raggiungeranno una quota del 44% di tutte le attività gestite in Usa, Canada, Giappone, Australia ed Europa, per un totale di 44 miliardi di dollari investiti in attività green. Il mercato europeo dei fondi è il secondo più grande al mondo dopo gli Stati Uniti, con quasi 12 trilioni di euro di asset under management (patrimonio in gestione) distribuiti in 30.000 fondi e, secondo i dati di fine aprile 2023 di MSCI, società internazionale di rating, la maggior parte di questi, pari a 7 trilioni di euro, è investita in fondi o strategie ESG.

 
 

Gestione del rischio

Investire sostenibilmente mitiga i rischi. Ad esempio, protegge dall’eventualità di investire in aziende esposte a cause per inquinamento, agitazioni sindacali, opposizioni da parte degli azionisti o altri eventi che possano danneggiare la loro reputazione e i risultati economici.

Rendimento

Elevati rating ESG sono generalmente attribuiti ad aziende di qualità con profitti e flussi di cassa stabili e in settori che beneficiano dei nuovi trend della domanda. Le società con i migliori rating ESG vantano un premio significativo (fino al 30%) rispetto a quelle con rating più basso.

Sostenibilità

Esistono delle metriche precise ESG in grado di esprimere concretamente la sostenibilità degli investimenti e gli impatti positivi sull’ambiente, la società e la governance. Un esempio è disponibile qui di seguito.

Simulazione di un portafoglio di 100.000 euro

Ecco un esempio di quanto un investimento in fondi ESG possa avere impatti sul cambiamento climatico e di genere con un portafoglio di 100.000 euro.
Dati forniti da MainStreet Partners e relativi ai portafoglii modello sottoscrivibili sulla piattaforma Online Sim
Investimenti sostenibili

Portafoglio Cambiamento Climatico

Kg di CO2 risparmiata* CO2 risparmiata, espressa nel consumo medio di viaggi in auto da Milano a Roma* Litri di acqua risparmiata* Acqua risparmiata, espressa in numero di docce*
da 25.000 da 176 da 5.000.000 da 71.429
a 37.500 a 264 a 8.000.000 a 114.286

* Risparmiata rispetto ad un indice di riferimento tradizionale, comparabile con il portafoglio modello.

Investimenti sostenibili

Portafoglio Uguaglianza di Genere

Percentuale di donne nel management e consiglio d’amministrazione Incremento % rispetto all'indice di riferimento Percentuale di società che intraprendono forti azioni contro pratiche di lavoro minorile Incremento % rispetto all'indice di riferimento
dal 27% dal 7% dal 65% dal 21%
al 32% al 12% al 72% al 28%

 

Come scegliere un Fondo ESG

Puoi investire in fondi ESG scegliendo uno dei portafogli modello suggeriti qui di seguito oppure puoi selezionarli e procedere in autonomia utilizzando la ricerca fondi disponibile più sotto in questa pagina.
cavalloTorta

Scegli un portafoglio modello ESG

Hai a disposizione due portafogli modello per investire in fondi ESG: il portafoglio Cambiamento Climatico che investe in fondi azionari focalizzati sul tema ambientale, e il portafoglio Uguaglianza di Genere che investe in fondi azionari che privilegiano aziende con solidi fondamentali ed attente al tema della partecipazione femminile nella direzione aziendale.

Investi in autonomia

Se preferisci investire in autonomia puoi ricercare i fondi ESG utilizzando la ricerca semplice disponibile qui di seguito, oppure la ricerca avanzata che contiene filtri di selezione. Per investire devi aprire un Dossier Fondi, fare un bonifico e poi sei subito pronto ad operare.

Società di gestione

Una vasta selezione di Fondi ESG con la sicurezza delle migliori Società di Gestione al mondo.

Ricerca Fondo ESG

{{errors.societaDiGestione.message}}
{{errors.codFondo.message}}

EBook-investire

Investire come ESG comanda

Scarica gratuitamente il nostro ebook di approfondimento.
Con Online Sim sei sempre al passo con le novità e i cambiamenti del mondo finanziario.

Inizia ora!

Per iniziare ad investire con Online SIM il primo passo e aprire un Conto (o Dossier come lo chiamiamo noi), che ti servirà per trasferire la liquidità. Ti ricordiamo che il conto è a zero spese e le commissioni dei fondi sono scontate del 100%. Inizia ora!

Hai ancora qualche dubbio?

Lasciaci i tuoi dati e verrai ricontattato da un nostro esperto.