Investimenti sostenibili con i Fondi ESG

Le sfide che il mondo deve affrontare sono grandi ed il ruolo che la finanza sostenibile si pone è investire in strumenti con l’intenzione di generare sia un ritorno finanziario sia un impatto ambientale e sociale positivo, concreto e misurabile.
Investire secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) significa costruire un portafoglio di investimento che valuti aziende e Paesi rispetto al loro grado di rispetto della sostenibilità, misurando fattori ambientali, sociali e di governance.

E

Environmental

I fattori ambientali riguardano il mondo che ci circonda: rifiuti e inquinamento, esaurimento delle risorse naturali, preservazione della biodiversità, emissione di gas serra, deforestazione, cambiamento climatico.

S

Social

I fattori sociali riguardano come le aziende e gli Stati trattano le persone: relazione con i dipendenti, condizioni di lavoro, compreso il lavoro minorile e la schiavitù, finanziamento di progetti o istituzioni che serviranno le comunità povere e sottosviluppate a livello globale, salute, sicurezza, gestione dei conflitti sociali.

G

Governance

I fattori di governance racchiudono il complesso delle strutture, delle regole e delle strategie che presiedono alla guida di un’azienda o di uno Stato: strategia fiscale, remunerazione dei dirigenti, donazioni e pressioni politiche, corruzione, diversità e struttura di governo aziendale e statale.

Trend di crescita

Nel mondo, il 25% degli attivi gestiti risponde a criteri ESG Entro il 2025, si stima che le masse gestite in prodotti ESG possano crescere del 50% Il 78% degli investitori ritiene che gli investimenti sostenibili conferiscano un valore aggiunto

Totale investimenti ESG

in miliardi di USD
18.276
2014
22.891
2016
30.683
2018
44.000
2025E

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente approvando 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico e riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile.
obiettivi obiettivi

Perchè investire in fondi ESG

Investire con un’attenzione particolare all’ambiente, rispettando alti standard sociali e favorendo una condotta di business responsabile – i pilastri dell’investimento sostenibile – può generare interessanti vantaggi per l’investitore e per il Pianeta.

Gestione del rischio

Investire sostenibilmente mitiga i rischi. Ad esempio, protegge dall’eventualità di investire in aziende esposte a cause per inquinamento, agitazioni sindacali, opposizioni da parte degli azionisti o altri eventi che possano danneggiare la loro reputazione e i risultati economici.

Rendimento

Elevati rating ESG sono generalmente attribuiti ad aziende di qualità con profitti e flussi di cassa stabili e in settori che beneficiano dei nuovi trend della domanda. Le società con i migliori rating ESG vantano un premio significativo (fino al 30%) rispetto a quelle con rating più basso.

Sostenibilità

Esistono delle metriche precise ESG in grado di esprimere concretamente la sostenibilità degli investimenti e gli impatti positivi sull’ambiente, la società e la governance. Un esempio è disponibile qui di seguito.
Simulazione di un portafoglio di 100.000 euro
Ecco un esempio di quanto un investimento in fondi ESG possa avere impatti sul cambiamento climatico e di genere con un portafoglio di 100.000 euro.
Dati forniti da MainStreet Partners e relativi ai portafoglii modello sottoscrivibili sulla piattaforma Online Sim

Portafoglio Cambiamento Climatico

Kg di CO2 risparmiata* CO2 risparmiata, espressa nel consumo medio di viaggi in auto da Milano a Roma* Litri di acqua risparmiata* Acqua risparmiata, espressa in numero di docce*
da 25.000 da 176 da 5.000.000 da 71.429
a 37.500 a 264 a 8.000.000 a 114.286

* Risparmiata rispetto ad un indice di riferimento tradizionale, comparabile con il portafoglio modello.

Portafoglio Uguaglianza di Genere

Percentuale di donne nel management e consiglio d’amministrazione Incremento % rispetto all'indice di riferimento Percentuale di società che intraprendono forti azioni contro pratiche di lavoro minorile Incremento % rispetto all'indice di riferimento
dal 27% dal 7% dal 65% dal 21%
al 32% al 12% al 72% al 28%

 

Come investire in Fondi ESG

Puoi trovare i fondi ESG scegliendo un portafoglio modello in fondi ESG oppure puoi trovarli nella sezione Fondi e Sicav, utilizzando la ricerca avanzata del fund selector.

Scegli un portafoglio modello ESG

Hai a disposizione due portafogli modello per investire in fondi ESG: il portafoglio Cambiamento Climatico che investe in fondi azionari focalizzati sul tema ambientale, e il portafoglio Uguaglianza di Genere che investe in fondi azionari che privilegiano aziende con solidi fondamentali ed attente al tema della partecipazione femminile nella direzione aziendale.

Investi in autonomia

Se preferisci investire in autonomia puoi ricercare i fondi ESG utilizzando la ricerca avanzata del fund selector. Per investire devi aprire un dossier fondi, fare un bonifico e poi sei subito pronto ad operare.

Investire come ESG comanda

Scarica gratuitamente il nostro ebook di approfondimento.
Con Online Sim sei sempre al passo con le novità e i cambiamenti del mondo finanziario.

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.