I Fondi Pensione consentono di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio, offrendo la possibilità di investire in differenti comparti.
Il funzionamento della pensione integrativa è molto semplice: l'aderente versa al fondo pensione dei contributi, che vengono investiti in strumenti finanziari. Al momento del pensionamento l’aderente riceverà una pensione aggiuntiva rispetto alla pensione INPS, determinata sulla base del capitale maturato e versata sotto forma di rendita vitalizia.
L’aderente potrà anche scegliere di ricevere la liquidazione immediata del 50% del capitale e di percepire una rendita per l’altra metà. I Fondi Pensione permettono di investire sui mercati finanziari con differenti profili di rischio.
E' possibile suddividere i versamenti fra più comparti. E' inoltre possibile richiedere anticipazioni, il riscatto o il trasferimento della posizione.
Tutti i contributi versati al fondo sono deducibili ai fini IRPEF con un limite massimo di 5.164,57 euro all'anno.
Non sono presenti commissioni di ingresso e le commissioni di gestione sono molto competitive.
Investire sui mercati finanziari con differenti profili di rischio significa avere il controllo del proprio fondo, azzerando la possibilità di ricevere brutte sorprese.
Arca Previdenza consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio, offrendo la possibilità di investire in differenti comparti. Arca Previdenza investe sui mercati finanziari con differenti profili ed offre 4 linee di investimento, diversificate per grado di rischio, dal più alto al più basso, di cui 1 garantita.
Scopri i vantaggiSecondaPensione consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal Fondo. SecondaPensione è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e un 1 comparto garantito.
Scopri i vantaggi