I Fondi Pensione contribuiscono a mantenere il tuo tenore di vita anche dopo la pensione. Ecco come funzionano. 
 

  • I Fondi Pensione consentono di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio, offrendo la possibilità di investire in differenti comparti.
  • Il funzionamento della pensione integrativa è molto semplice: l'aderente versa al fondo pensione dei contributi, che vengono investiti in strumenti finanziari.
  • Al momento del pensionamento l’aderente riceve una pensione aggiuntiva rispetto alla pensione INPS, determinata sulla base del capitale maturato e versata sotto forma di rendita vitalizia. L’aderente può anche scegliere di ricevere la liquidazione immediata del 50% del capitale e di percepire una rendita per l’altra metà.
  • I Fondi Pensione permettono di investire sui mercati finanziari con differenti profili di rischio
     


I fondi pensione offrono diversi vantaggi fiscali dal punto di vista della tassazione. Vediamo quali sono.
 

  • L’esenzione in fase di contribuzione è il più importante vantaggio fiscale della previdenza complementare che consente di dedurre i contributi versati entro i 5.164,57 euro all’anno.
  • Il secondo vantaggio è l’applicazione dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi secondo un’aliquota agevolata del 20% contro il 26% di tutti gli altri strumenti di investimento.
  • Vi è inoltre una tassazione agevolata massima del 15% in fase di erogazione della pensione integrativa per capitale e rendita contro un range cha va dal 23% al 43% delle normali aliquote IRPEF.
  • Anche la tassazione sul riscatto del fondo pensione è fortemente agevolata, anche nel caso si vogliano utilizzare i fondi pensione come strumenti flessibili nel corso della propria vita chiedendo, per esempio, anticipi sulle somme versate per l’acquisto della prima casa o in caso di perdita di lavoro, e se si sceglie la formula della rendita vitalizia reversibile, in caso di morte prematura la pensione sarà versata al beneficiario senza alcuna imposta di successione.

Scopri di più sui vantaggi dei fondi pensione e di seguito trovi un riassunto dei principali benefici e opportunità.

Alta flessibilità

E' possibile suddividere i versamenti fra più comparti. E' inoltre possibile richiedere anticipazioni, il riscatto o il trasferimento della posizione.

Convenienza fiscale

Tutti i contributi versati al fondo sono deducibili ai fini IRPEF con un limite massimo di 5.164,57 euro all'anno.

 

Costi contenuti

Non sono presenti commissioni di ingresso e le commissioni di gestione sono molto competitive.

Differenti profili

Investire sui mercati finanziari con differenti profili di rischio significa avere il controllo del proprio fondo, azzerando la possibilità di ricevere brutte sorprese.

Scegli il tuo Fondo Pensione:

Arca Previdenza consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio, offrendo la possibilità di investire in differenti comparti. Arca Previdenza investe sui mercati finanziari con differenti profili ed offre 4 linee di investimento, diversificate per grado di rischio, dal più alto al più basso, di cui 1 garantita.

Scopri i vantaggi

SecondaPensione consente di costruire nel tempo un trattamento pensionistico complementare al sistema obbligatorio investendo i contributi versati nelle differenti possibilità offerte dal Fondo. SecondaPensione è articolato in 5 comparti di investimento, differenziati per grado di rischio dal più dinamico al più prudente, e un 1 comparto garantito.

Scopri i vantaggi


Anima Arti & Mestieri è un fondo pensione aperto a contribuzione differita che si propone l'obiettivo di offrire ai propri iscritti una pensione integrativa per rispondere alla sempre minore copertura offerta dalle pensioni pubbliche. Il fondo offre la possibilità di scegliere tra 5 comparti, di cui 1 comparto garantito, con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze.

Scopri i vantaggi

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.