Faq e Sicurezza

Apri un conto
Faq e Sicurezza

CHI È ONLINE SIM?

Online SIM S.p.A. è la piattaforma italiana del risparmio gestito. E' stata la prima SIM italiana ad operare nel mercato dei fondi comuni d'investimento permettendo alla propria clientela di acquistare via Internet con un semplice clic. Nasce nel 2000 come società indipendente e nell'aprile del 2004 entra a far parte al 100% del Gruppo Ersel.

Sede legale: Via Piero Capponi, 13 - 20145 Milano.
Capitale Sociale: € 2.000.000 i.v. 
Registro Imprese Uff. Milano, CF e P. IVA: 12927410154
REA: 1597729

 

DA QUALI ORGANI DI VIGILANZA È CONTROLLATA?

È una SIM, ovvero una Società di Intermediazione Mobiliare, autorizzata alle attività di collocamento e raccolta ordini. Online SIM è soggetta al controllo dei seguenti organismi di vigilanza per le rispettive materie di competenza:

  • Consob - Commissione Nazionale per le società e la borsa.
  • Banca d’Italia.
  • UIF - Ufficio Informazione Finanziarie per l’attività di prevenzione e contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale.
  • IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
     

Online SIM è iscritta al numero 175 dell’albo delle SIM tenuto da Consob con delibera n. 12476 del 11/04/2000 ed è autorizzata ai seguenti servizi di investimento:

  • Collocamento senza assunzione a fermo ne' assunzione di garanzia nei confronti dell'emittente (delibera n. 12476 del 11/04/2000)
  • Ricezione e trasmissione di ordini (delibera n. 12476 del 11/04/2000)
  • Consulenza in materia di investimenti (D.lgs. 164 del 17/09/2007) 
     

Online SIM è inoltre iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) con numero di iscrizione D000438214, Sezione D - Banche, Intermediari finanziari, SIM e Poste Italiane - Divisione servizi di bancoposta, in data 1 febbraio 2013. 
Consultando tale albo è possibile verificare la regolarità dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività. 

Online SIM è infine iscritta al Fondo Nazionale di Garanzia, contribuendovi nella misura prevista dalla legge.

 

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE ONLINE SIM?

Perché Online SIM è l'unica ad offire all'investitore un'ampia scelta di prodotti finanziari delle più importanti e migliori società di gestione italiane ed estere, senza complicazioni burocratiche ed amministrative.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COME POSSO CONTATTARE ONLINE SIM?

Online SIM S.p.A. ha sede in Via Piero Capponi, 13 - 20145, Milano. 
Numero Verde: 800.92.00.45, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Tel: 02.7202561
Fax: 02.72025668
Email: info@onlinesim.it

CHE DIFFERENZA C'È TRA UN FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO E UNA SICAV?

I Fondi Comuni di Investimento sono costituiti secondo le leggi della Repubblica Italiana. Chi acquista un fondo di investimento ne acquista delle quote. Le Sicav, invece, seguono la normativa vigente in Lussemburgo. Chi acquista una Sicav ne acquista delle azioni e diventa a tutti gli effetti azionista della Sicav. Fino al 1 luglio 2011 i Fondi Comuni di Investimento erano tassati all'origine, ovvero, la quota pubblicata era già al netto della tassa sul capital gain. Dal 1 luglio 2011 la tassazione è stata equiparata a quella delle Sicav: la tassazione sull'eventuale guadagno conseguito viene applicata al momento del disinvestimento ed è pari al 20% della plusvalenza realizzata.

QUANTO DEVO VERSARE PER APRIRE IL CONTO?

Non è previsto alcun investimento minimo per aprire la posizione.

 

QUALI COORDINATE BANCARIE DEVO UTILIZZARE PER EFFETTUARE UN VERSAMENTO?

Online SIM c/to Terzi 
IBAN: IT04B0350001619000000025000
avendo sempre l'accortezza di inserire nella causale del bonifico il codice dossier riportato sul contratto.

 

QUALI COSTI MI VERRANNO ADDEBITATI?

Online SIM non prevede nessun costo per il dossier.
Per prendere visione delle condizioni contrattuali accedi a questa pagina.

 

POSSO SOTTOSCRIVERE PIANI DI ACCUMULO DEL CAPITALE (PAC)?

Sì, consulta la nostra offerta cliccando qui.

 

POSSO TRASFERIRE QUOTE DI FONDI GIÀ IN MIO POSSESSO?

Si, ecco la procedura da seguire per trasferire fondi da o verso un altro intermediario.

Le tempistiche di trasferimento fondi, secondo la prassi di mercato, possono non essere brevi (settimane) rispetto alla normale operatività (giornaliera).

Ricorda che i fondi rimangono comunque nella tua disponibilità dunque, in caso di urgenza e fino a quando il trasferimento non si è completato, hai sempre la possibilità di procedere al rimborso.

 

QUANDO VENGONO INVIATI GLI ORDINI INSERITI SUL SITO?

Online SIM inoltra gli ordini ricevuti dai propri clienti alle Società di Gestione entro e non oltre il giorno lavorativo successivo a quello di ricezione. Si considerano ricevuti in giornata tutti gli ordini inseriti sul sito entro le ore 17.00 di quel giorno lavorativo. Le operazioni vengono poi eseguite secondo le procedure operative previste dalle Società di Gestione.

 

QUANDO E COME NE RICEVO CONFERMA?

Online SIM aggiorna la tua posizione alla ricezione degli eseguiti. Le conferme vengono, inoltre, inviate direttamente dalle Società di Gestione al tuo indirizzo di corrispondenza.

 

POSSO REVOCARE UN ORDINE IMPARTITO?

L'ordine può essere revocato inviando una richiesta al'indirizzo email info@onlinesim.it. La richiesta di annullamento deve pervenire prima dell'invio dell'ordine da parte nostra alla Società di Gestione e comunque non oltre le 16.30 del giorno di inserimento dell'ordine.

 

POSSO APRIRE UN CONTO SE NON RISIEDO IN ITALIA?

No, il nostro servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini con residenza fiscale in Italia.

 

COME POSSO CAMBIARE LA PASSWORD?

La password può essere modificata entrando nell'area riservata del sito dalla pagina Profilo Personale.

 

COME POSSO INVIARE UN RECLAMO?

Per qualunque reclamo derivante dal rapporto con Online SIM, il Cliente può inviare una lettera raccomandata A/R all’indirizzo Online SIM S.p.A. - Via Piero Capponi, 13 - 20145 Milano - att.ne ufficio reclami. In alternativa è possibile inviare il reclamo via email all’indirizzo di posta servizioclienti@onlinesim.it indicando nell’oggetto dell’email la parola “Reclamo”. L’ufficio reclami provvede ad evadere le richieste pervenute in un termine non superiore ai 90 (novanta) giorni dalla data di ricezione degli stessi.

QUAL È IL REGIME DI RISPARMIO DEI CONTI PRESSO ONLINE SIM?

E’ il regime del risparmio amministrato, che consente al cliente di delegare a terzi gli adempimenti fiscali.

 

IN REGIME AMMINISTRATO, ESISTE QUALCHE INCOMBENZA FISCALE?

Nessuna incombenza fiscale. Non è necessario inserire nulla nella dichiarazione dei redditi. Del calcolo fiscale se ne occupano le SGR o il Soggetto Incaricato dei pagamenti per la Sicav (che agiscono in qualità di sostituto d'imposta) quando viene richiesto il rimborso (parziale o totale) delle quote. Se risulta una plusvalenza, viene tassata secondo le aliquote indicate nel precedente quesito; l’importo viene direttamente versato all’erario. Le società provvedono poi ad inviare al domicilio del cliente comunicazione dell'avvenuto versamento (l’indicazione è contenuta nella conferma del rimborso).

 

QUALI SONO LE NOVITÀ FISCALI INTRODOTTE DAL 1 LUGLIO 2014?

A decorrere dal 1 luglio 2014, in base al Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014, è aumentata dal 20% al 26% l’aliquota applicata ai redditi di natura finanziaria, con esclusione degli interessi e redditi diversi derivanti da titoli di Stato italiani, da titoli ad essi equiparati e da titoli di debito emessi da Stati esteri che consentono un adeguato scambio di informazioni con le autorità fiscali italiane; questi redditi saranno soggetti ad imposizione nella misura del 12,50%.

La norma precisa che: 

  • Sui proventi maturati fino al 30 giugno 2014 continuerà ad applicarsi l’aliquota del 20%.
  • Sui proventi maturati successivamente al 30 giugno 2014 si applicherà la nuova aliquota del 26%.
  • In caso di minusvalenza non verrà applicata alcuna tassazione, come già avviene attualmente.

 

QUALI SONO LE NOVITÀ FISCALI INTRODOTTE DAL 1 LUGLIO 2011 PER I FONDI DI DIRITTO ITALIANO?

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge del 29 Dicembre 2010, n. 225 (c.d. Decreto Milleproroghe), convertito nella legge 26 Febbraio 2011, n.10, a partire dal 1° luglio 2011, l'imposizione fiscale non è più sul risultato maturato, bensì sul risultato effettivamente realizzato al momento del disinvestimento.
L'imposta viene applicata a:

  • risultati realizzati dai sottoscrittori in sede di rimborso;
  • proventi distribuiti dal fondo;
  • trasferimenti delle quote a soggetti diversi dagli intestatari del rapporto di provenienza.

 

NEL CASO DI SWITCH VIENE EFFETTUATO UN CALCOLO FISCALE?

Dal 1° luglio 2011 le operazioni di switch sono fiscalmente rilevanti sia per i fondi di diritto italiano che estero. Queste operazioni sono quindi considerate come un rimborso e una successiva sottoscrizione del fondo di destinazione con l'applicazione della ritenuta fiscale in caso di plusvalenza.

 

E' POSSIBILE COMPENSARE LA MINUSVALENZA GENERATA DA UN RIMBORSO CON LA PLUSVALENZA GENERATA DA UN ALTRO RIMBORSO?

Secondo la normativa vigente non è possibile fare questa compensazione. E' possibile eventualmente compensare le minusvalenze con plusvalenze realizzate su titoli o obbligazioni tenuti in deposito (amministrato) presso la propria banca, secondo le procedure predisposte da quest’ultima, che agisce come sostituto d’imposta.

COME POSSO PROTEGGERE I MIEI DATI?

Non conservare i codici di accesso nello stesso luogo, soprattutto mai nel tuo computer. Imposta una password difficile da indovinare e diversa da quelle che usi in altri servizi. Verifica regolarmente la tua posizione online. Non divulgare mai informazioni confidenziali in risposta a una email. Assicurati che i sistemi operativi e i programmi antivirus di cui fai uso siano sempre aggiornati. Esci sempre dal tuo Dossier Online Sim, quando lasci il computer.  Clicca su Log Out e chiudi il browser quando termini la sessione.

 

QUALI PROCEDURE ADOTTATE PER TUTELARE LA SICUREZZA VIA WEB?

L'accesso all'area riservata del sito è protetto da:

  • user name e password;
  • il sistema di crittografia Transport Layer Security a 128/256 bit, la tecnologia più elevata disponibile per la criptazione dei dati e lo standard mondiale nella protezione delle transazioni via web;
  • il sigillo sito sicuro, che permette di controllare in qualsiasi momento l'autenticità del certificato digitale VeriSign e offre all'utente garanzia di autenticazione dell'identità del sito e della Società/Organizzazione che possiede e gestisce il sito. 

 

QUALE TIPO DI COLLEGAMENTO INTERNET È NECESSARIO PER ACCEDERE AL SERVIZIO?

Puoi collegarti tramite qualsiasi provider, anche utilizzando un Proxy Server aziendale.

 

QUALI DEVONO ESSERE I REQUISITI MINIMI DEL COMPUTER?

Il sito è responsive ed è quindi possibile accedere da qualsiasi device fisso e mobile (con SO Android, IOS e Microsoft) e dai browser Google Chrome, Firefox e IE 9+.

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.