I PIR, Piani Individuali di Risparmio, sono una  modalità di investimento che prevede l'esenzione totale dalle imposte sul capital gain, quelle di successione e donazione.

 

I Piani Individuali di Risparmio sono stati introdotti con la legge di Stabilità 2017 con l’obiettivo di indirizzare gli investimenti delle famiglie a sostegno della piccola e media impresa italiana dando in cambio un’agevolazione fiscale. Hanno riscosso molto successo raccogliendo nel 2017 e 2018 quasi 20 miliardi di euro e con la nuova normativa del 2020 le sottoscrizioni sono nuovamente decollate.

 

Chi può investire nei Piani Individuali di Risparmio.

 

I PIR sono destinati solo alle persone fisiche e riguardano gli investimenti effettuati fuori dall’esercizio d’impresa. Non è quindi possibile stipulare dei Piani Individuali di Risparmio per aziende e/o imprese.

 

Come scegliere il migliore Piano Individuale di Risparmio


Investire in un PIR significa ottenere un notevole vantaggio fiscale, ma come scegliere il giusto Piano Individuale di Risparmio? Il consiglio è quello di non guardare esclusivamente i rendimenti passati di un PIR, ovvero le performance, ma di analizzare i suoi costi. Online SIM offre la possibilità di investire con un Conto PIR dedicato scegliendo i Fondi PIR di diverse case di investimento: fare un confronto tra i diversi Piani Individuale di Risparmio permette di scegliere il PIR su misura delle proprie possibilità e dei propri obiettivi: cerca il migliore Piano Individuale di Risparmio con Online SIM, confronta i diversi Piani a seconda del tipo di fondo, delle commissioni, delle performance, della modalità di sottoscrizione e scegli il PIR su misura delle tue esigenze.

Vantaggi fiscali

I PIR sono contenitori fiscali esenti dalle imposte su capital gain e rendimenti (12,5% sulle cedole e utili relativi a titoli di Stato e 26% su azioni e obbligazioni), dall'imposta di successione, donazione, dividendi e altri proventi.

Vincoli

  • Puoi investire nei PIR un massimo di 30.000 euro all’anno con un limite complessivo di 150.000 euro.
  • Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario mantenere l’investimento per almeno 5 anni.
  • È possibile investire in fondi PIR di un’unica Società di Gestione.
  • I destinatari della norma sono persone fisiche residenti in Italia.

Come investire

Con Online SIM hai a disposizione un dossier PIR dedicato e un’ampia gamma di fondi PIR delle migliori Società di Gestione.

Apri un Conto

Società di gestione

Scegli tra le Società di Gestione che offrono la possibilità di investire in PIR.

Ricerca fondo PIR

{{errors.societaDiGestione.message}}
{{errors.codFondo.message}}

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.