Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.
I PIR, Piani Individuali di Risparmio, sono una modalità di investimento che prevede l'esenzione totale dalle imposte sul capital gain, quelle di successione e donazione. I Piani Individuali di Risparmio sono stati introdotti con la legge di Stabilità 2017 con l’obiettivo di indirizzare gli investimenti delle famiglie a sostegno della piccola e media impresa italiana dando in cambio un’agevolazione fiscale. Hanno riscosso molto successo raccogliendo nel 2017 e 2018 quasi 20 miliardi di euro e con la nuova normativa del 2020 le sottoscrizioni sono nuovamente decollate.
Investire nei PIR consente di godere di benefici fiscali come l’azzeramento delle imposte sulle rendite finanziarie e sul capital gain e l’esenzione dalla tassa di successione, con il vincolo di mantenerlo per almeno 5 anni. Per beneficiare dell’esenzione fiscale è previsto un limite all’ammontare massimo di fondi che ogni risparmiatore può investire in PIR. Ciascuna persona fisica può essere titolare di un solo PIR nel quale può investire non più di 40.000 euro all’anno (il minimo è di 500 euro), entro un limite complessivo di 200.000 euro.
I PIR sono destinati solo alle persone fisiche e riguardano gli investimenti effettuati fuori dall’esercizio d’impresa. Non è quindi possibile stipulare dei Piani Individuali di Risparmio per aziende e/o imprese.
Anche i Piani Individuali di Risparmio, come tutti gli strumenti finanziari, non sono adatti a tutti i risparmiatori e vanno considerati nell’ottica di una più ampia diversificazione di portafoglio. Ciò significa che, essendo i PIR un investimento concentrato sul mercato italiano, soprattutto azionario, dovrebbero rappresentare solo una piccola percentuale del portafoglio di investimento di un risparmiatore e dovrebbero essere acquistati solo se in linea con le sue esigenze temporali di lungo periodo (10, 15 o 20 anni) e il proprio profilo di rischio.
I PIR sono contenitori fiscali esenti dalle imposte su capital gain e rendimenti (12,5% sulle cedole e utili relativi a titoli di Stato e 26% su azioni e obbligazioni), dall'imposta di successione, donazione, dividendi e altri proventi.
Con Online SIM hai a disposizione un dossier PIR dedicato e un’ampia gamma di fondi PIR delle migliori Società di Gestione.
Apri un ContoScegli tra le Società di Gestione che offrono la possibilità di investire in PIR.