I fondi pensione: cosa sono e chi li gestisce?

23 Settembre 2014

I fondi pensione sono strumenti attraverso cui il lavoratore accantona determinate cifre, negli anni, e una volta in età pensionabile, ne riceve ritorni proporzionati alla quantità di denaro versato.

Saper individuare i migliori fondi pensione su cui investire è un’operazione che prevede, innanzitutto, la conoscenza delle possibilità di investimento. Esistono principalmente due tipologie di fondi pensione, negoziali e aperti, le cui modalità di adesione dipendono da una serie di fattori che andremo a spiegare nel prossimo paragrafo.

Fondi pensione aperti e fondi pensione negoziali: quali sono le differenze?

Le due tipologie di strumenti si differenziano principalmente per i soggetti che vi possono accedere e per il tipo di investimento sui mercati che ne viene fatto: mentre i fondi pensione aperti sono sottoscrivibili da praticamente tutti i lavoratori e anche da non lavoratori, i fondi pensione negoziali (detti anche “chiusi”) sono riservati a quelle particolari categorie professionali per cui le organizzazioni sindacali e imprenditoriali di appartenenza hanno istituito accordi in merito. È possibile aderire a un fondo pensione aperto in maniera collettiva oppure singolarmente, cosa che invece non è ammessa nel caso di fondo negoziale.

Come vengono gestiti i soldi dei fondi pensione?

Non esiste una regola per scegliere i migliori fondi pensione: che si tratti di fondi aperti o chiusi, il lavoratore dovrà sempre tenere in considerazione l’esistenza di rischi più o meno elevati, a fronte di “sicurezze” proporzionate al grado di rischio dell’investimento. Il rendimento da fondo negoziale produrrà il cosiddetto Trattamento di Fine Rapporto, che il dipendente maturerà nei confronti della propria azienda e che dipenderà, esclusivamente, dagli investimenti stabiliti in sede d’accordo fra organizzazione di riferimento e gestori del fondo.

I fondi pensione aperti, invece, sono gestiti da istituzioni finanziarie come banche, Società di Gestione del Risparmio e Società di Investimento Mobiliare che investono i capitali liberamente nel mercato finanziario, in modo da produrre rendimenti generalmente più alti rispetto a quelli derivanti dai fondi negoziali. 

Quali fondi pensione sono disponibili su Online Sim?

Online Sim offre ai suoi aderenti la possibilità di sottoscrivere i migliori fondi pensione sul mercato, appartenenti alle case di investimento Arca Previdenza e SecondaPensione, con la massima flessibilità e con la possibilità di operare direttamente dal pc di casa o dai propri dispositivi mobili, grazie a innovativi strumenti multimediali messi a disposizione di ogni cliente.
 

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.