Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.
L’inflazione elevata erode il potere d’acquisto della moneta, dunque con lo stesso importo nominale, è possibile acquistare delle quantità inferiori di beni e servizi rispetto al passato. Sebbene i rendimenti del mercato monetario non siano in grado di garantire un recupero integrale dell’inflazione, considerando che il rischio connesso a questo investimento è tanto limitato da risultare quasi trascurabile, destinare a questa asset class tutta la liquidità di cui non abbiamo un bisogno immediato risulta una scelta razionale.
Si tratta di obbligazioni a breve e brevissimo termine, emesse dallo stato o da intermediari finanziari con rating molto elevato. Il modo più semplice ed efficace per accedere a questo strumento consiste nell’acquistare fondi comuni ed ETF.
Con riferimento al primo strumento un suggerimento valido per tutti è verificare le commissioni applicate dalla propria banca e valutare la possibilità di operare attraverso marketplace online come Online SIM ... che non applicano commissioni di intermediazione e spesso riescono a garantire degli sconti rilevanti sulle commissioni di gestione perché non devono remunerare filiali o reti di consulenti finanziarie.
Le commissioni sono l’unico elemento prevedibile con certezza nella performance di uno strumento di risparmio e, in particolare sugli strumenti a basso rischio/rendimento, possono incidere in modo significativo. Inoltre questo tipo di compenso dovrebbe essere commisurato al valore aggiunto apportato dal gestore, dunque dovremmo corrispondere commissioni più elevate per le gestioni attive (ma questo dovrebbe essere subordinato alla fiducia nella capacità del gestore di generare rendimenti più elevati rispetto alle gestioni passive) e dovrebbero in ogni caso essere molto ridotte per gli strumenti di tipo monetario. [...]