RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


foglia

Sul web va in scena la riscossa delle piccole rate

22 Giugno 2020 - L'Economia del Corriere della Sera

Nella fase post lockdown, torna in auge il Pac (il piano di Accumulo del Capitale), la formula di investimento a rate. O meglio, la modalità di sottoscrizione di un prodotto finanziario con versamenti periodici, anche di piccolo importo (50 euro). Lo segnala Online Sim (Gruppo Ersel), leader in Italia nel collocamento di fondi online attivabili con piani d'accumulo (ne propone oltre millecinquecento). Volano anche i portafogli azionari Esg (Environmental Social Governance).
 

«Nei primi quattro mesi di quest'anno - spiega Francesca Giubergia, presidente della società dì gestione - abbiamo visto un incremento del 40% di Pac , rispetto allo stesso periodo del 2019, concentrati per l'83% sui fondi azionari, contro il 62% del 2019. Ad aver scelto questa formula è più di un terzo dei nostri clienti». Il punto di forza del Pac, infatti, è la diversificazione temporale, ovvero la possibilità di entrare sul mercato regolarmente, in maniera strutturata, mediando continuamente il prezzo di acquisto. In questo modo si evitano mosse irrazionali.
 

I fondi azionari più gettonati sono gli internazionali che rappresentano il 23% delle sottoscrizioni Pac. Seguono gli azionari America (9%). Tra i settoriali, i preferiti sono gli azionari specializzati nei settori salute e tecnologia (l'8% delle sottoscrizioni totali).
 

«Oltre all'incremento delle sottoscrizioni aggiunge Giubergia — è in crescita del 20% anche l'importo medio mensile pianificato per il Pac, a dimostrazione che questa metodologia sta richiamando investimenti sempre più consistenti. La rata mensile media supera i 200 euro e in certi casi va oltre i millecinquecento». Tramite Online Sim è possibile anche fare un confronto tra i diversi piani di accumulo, confrontare commissioni, performance e dividendi, così da poter scegliere il Pac su misura alle proprie esigenze, gestirlo e monitorarlo facilmente, grazie agli strumenti evoluti messi a disposizione sulla piattaforma web. La sgr, inoltre, in caso di necessità, consente l'interruzione, la riattivazione e l'estinzione del piano senza costi e penali.
 

«ln questa fase conclude Giubergia — abbiamo osservato anche un crescente interesse verso tutti gli strumenti a supporto degli investimenti: dal robo advisor ai portafogli modello di diverse case di gestione, tra cui la novità dei portafogli azionari costruiti con logica ESG (enviromental, social, governance), gli investimenti del futuro».

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.