RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


foglia

Donne e finanza: tra limiti da superare e opportunità da cogliere

28 Aprile 2023 - We-wealth.com

Altri 132 anni dovranno passare prima che il gender gap verrà colmato, stando all’ultimo Global gender gap report 2022 del World Economic Forum. [...] Questo però non significa che le donne siano disposte a rimanere in disparte aspettando che la parità di genere arrivi dal cielo, anzi. Sono sempre di più gli ambiti che si stanno dipingendo di rosa e, tra questi, spicca quello degli investimenti. Ne parla Francesca Giubergia, Presidente di Online SIM, a We-Wealth.
 

Secondo i dati più recenti la ricchezza patrimoniale delle donne sta crescendo molto rapidamente e anche la loro propensione agli investimenti, possiamo aspettarci che questo doppio trend di crescita continuerà anche nel futuro? E se sì, perché e che impatto avrà sul mondo della finanza?


Sì, possiamo aspettarci che questo avvenga anche in futuro: secondo le principali stime infatti il patrimonio delle donne crescerà fino al 2030 dell’8% all’anno, raggiungendo il 45% degli asset complessivi.

Il crescente coinvolgimento delle donne nel mondo degli investimenti porterà a una maggiore diversità nell'industria finanziaria, sia a livello di prodotti e servizi che di processi decisionali. Ci si può inoltre aspettare un cambiamento nei modelli di investimento, con una maggiore attenzione ai temi dell'impatto sociale e ambientale, oltre un’evoluzione nella dinamica delle relazioni finanziarie, all'interno delle famiglie e della società in generale.

Le donne potranno assumere ruoli di maggiore responsabilità nella gestione finanziaria familiare, diventare attori chiave nel processo decisionale degli investimenti e generare, di conseguenza, un cambiamento culturale significativo nella percezione del loro ruolo nella finanza e nella società in generale.
 

Ora che è chiaro che il binomio donne e investimento sta diventando sempre più importante, come investono le donne?


In qualità di investitori, le donne tendono a essere più avverse al rischio rispetto agli uomini, meno inclini ad acquistare azioni e più propense a investimenti a reddito fisso. A conferma di ciò, secondo McKinsey, la percentuale azionaria nei portafogli delle donne è del 32% contro il 45% degli uomini e oltre il 40% delle intervistate si dichiara avversa al rischio (+8% rispetto agli uomini).

Rimanendo in Italia, una recente ricerca evidenzia che le donne preferiscono i conti deposito (37%), seguiti dai fondi comuni di investimento (20%) e dagli immobili (16%).

In generale le investitrici sono anche più aperte ad accettare consigli e, proprio per questo, sono più inclini a confrontarsi con un consulente.

Tra le tematiche sulle quali si concentrano maggiormente, senza dubbio spicca quella della sostenibilità, infatti le donne tendono a investire in modo più sostenibile rispetto agli uomini, mostrando una maggiore attenzione ai temi dell'impatto sociale e ambientale.
 

Ci sono anche dei fattori esterni che influenzano un approccio di investimento diverso?


Nonostante ci siano molti aspetti positivi che stanno spingendo sempre di più le donne verso il mondo degli investimenti permangono ancora dei fattori negativi che impattano sul modo di investire delle donne.

Il principale rimane la differenza di reddito che comporta una minore capacità di investimento e dunque più cautela. Il divario retributivo di genere si traduce dunque in disparità di ricchezza e di pensionamento.

Un altro aspetto è l’interruzione della carriera lavorativa per motivi famigliari, che può avere un impatto sulla capacità di investire e di accumulare ricchezza. [...]

 

Alla luce di tutti questi fattori, quali sono i consigli pratici che si possono dare alle investitrici per approcciarsi al mondo della finanza?


Le donne non devono sottovalutare il proprio potenziale e, soprattutto, devono lasciarsi alle spalle il tabù dei soldi, poiché spesso non si sentono a proprio agio parlando di denaro e finanza. È importante superare questo preconcetto e parlarne con amici, parenti, professionisti della finanza o piattaforme di investimento online può aiutare ad acquisire maggiore conoscenza e sicurezza nel gestire il proprio denaro.

Le donne spesso hanno esigenze e obiettivi finanziari diversi da quelli degli uomini, ad esempio a causa di carriere lavorative diverse o di responsabilità familiari maggiori. Scegliere investimenti che si adattano al proprio stile di vita e alle proprie priorità finanziarie può aiutare a raggiungere i propri obiettivi, nel modo più efficace possibile.

Sulla nostra piattaforma esistono delle soluzioni di investimento ESG uniche in Italia che puntano sull'uguaglianza di genere.

Inizia ora!

Per iniziare ad investire con Online SIM il primo passo e aprire un Conto (o Dossier come lo chiamiamo noi), che ti servirà per trasferire la liquidità. Ti ricordiamo che il conto è a zero spese e le commissioni dei fondi sono scontate del 100%. Inizia ora!

Hai ancora qualche dubbio?

Lasciaci i tuoi dati e verrai ricontattato da un nostro esperto.