Banche online, il virus accelera la transizione digitale

06 Aprile 2020 - Tutto Soldi - La Stampa

La pandemie costringe i clienti degli istituti di credito a cambiare abitudini.

Comunicazione a distanza, operazioni più veloci e senza la necessità della presenza fisica del cliente in filiale ma anche contatti più frequenti e via chat o via video, magari soltanto sullo smartphone o sul tablet. Le restrizioni legate al Coronavirus stanno cambiando anche il modo di offrire consulenza in banca e sugli investimenti. In vantaggio, nell’offerta di questo tipo di servizi molto richiesti in questo momento particolare, si sono ritrovati quegli operatori che erano già attrezzati per l'online banking più avanzato.

E' il caso di molti grandi istituti bancari nel nostro Paese ma anche delle realtà più piccole, nate diverse anni fa proprio come banche online che hanno dovuto potenziare questo tipo di attività sull'onda della forte domanda.

Nel dialogo a distanza oggi obbligatorio i loro strumenti di lavoro, più avanzati e pensati proprio per chi opera soltanto da remoto, sono diventati centrali e stanno portando a un boom di nuovi clienti. Questo nonostanteil momento difficile.

L'offerta di proposte e servizi di supporto alla clientela è in continuo aggiornamento con webinar che permettono di restare aggiornati sull'andamento delle Borse ma anche con informazioni sull'epidemia che sono veicolate tramite blog sempre aggiornati.

La presenza di consuleti preparati anche ad opearare in remoto ha però fatto la differenza.

"Mai come in questo periodo avere un modello di business ibrido, che bsa totalmente i propri processi sull'online e ogìffre nel contempo un supporto umano di alto livello tramite strumenti di comunicazione a distanzarappresentauna marcia in più rispetto agli intermediari tradizionali - racconta Francesca Giubergia Presidente di Online SIM.

"Il riscontro è stranamente positivo infatti rileviamo un forte aumento delle richiesta di nuovi clienti che fino ad oggi non avevmo mai pensato di approcciare con un modello diverso da quello tradizionele. Stanno apprezzando la semplicità, la trasparenza e l'efficienza operativa del nostro approccio che è diventato ufficialmente attuale".

Già da tempo Online SIm offre la possibilità di operare in modalità full paperless, consentendo di aprire il conto con un SMS e di essere operativi in brevissimo tempo senza la necessità della presenza fisica per effettuare le operazioni.

"In questo particolare momento i clienti chiedono la possibilità di ricevere informazioni, formazione ed approfondimenti - dice Franesca Giubergia .Noi cerchiamo di dare risposte tramite il nostro Blog nel quali i clienti possono comprendere l'impatto sui mercati finanziari del Coronavirus, tradurre in investimenti le principali tendenze di mercato, trovare approfondimenti e idee per painificare i propri invetimenti con successo e caricare ebook tematici. Apprezzano inoltre particolarmente il alto umano del nostro modello ibrido, che permette loro di confrontarsi con i professionisti che compongono il nsotro customer care".

Online SIM ha potenziato gli strumenti di supporto alle scelte decisionali dei clienti, come i portafogli modello ed il servizio di robo advisory.   

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