RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


foglia

Conviene investire a piccoli passi

23 Maggio 2020 - Plus24 Il Sole 24ORE

Tra le soluzioni per smuovere la liquidità dei privati, che negli ultimi tempi sembra accumularsi ulteriormente, Plus24 analizza il Pac, che presenta il vantaggio di entrare a rate sui mercati, minimizzando così i rischi dovuti alla volatilità. Investire a piccoli passi attenuerebbe quindi i rischi dovuti a mercati.
 

A dimostrare le difficoltà in questo senso è un'analisi condotta da Online Sim in collaborazione con Fida, che mostra come nell'ultimo lustro, se si fossero persi i cinque giorni migliori delle borse mondiali il proprio rendimento sarebbe sceso da +4 a -6%. Un'ulteriore analisi ha fatto inoltre emergere che slittando la partenza di un mese e ripetendo la simulazione, andando avanti per tre anni ci sarebbero differenze nel risultato che oscillano tra un +4% e un +12%.
 

Per questo azzeccare il giusto momento per entrare in Borsa è un'operazione che sta diventando quasi impossibile. La vittoria dei Pac sulle altre modalità d'investimento non è comunque una certezza, soprattutto quando si verificano fasi sostenute di rialzo, quando vincono i Pic (versamento in un'unica soluzione).

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.