In Italia robo advisor dal volto umano

31 Maggio 2017 - Il Sole 24ORE - Nòva 24

Che il fenomeno dei robo-advisor in Italia abbia raggiunto una certa dimensione lo dimostra anche il fatto che sul tema ha acceso un faro la Consob. L'authority ha avviato un gruppo di lavoro dedicato all'universo fmtech italiano, in collaborazione con le principali università, per arrivare a formulare un green paper, utile a livello internazionale. Quanto ai robo advisor veri e propri, ovvero quelle piattaforme che si interfacciano direttamente coni risparmiatori e sono finalizzati in prima istanza alla profilatura degli stessi e poi alla consulenza finanziaria, la strada in Italia è ancora tutta in salita. Ma il potenziale è elevato se si guarda soprattutto ai clienti che hanno disponibilità contenute e che potrebbero, grazie ai minori costi delle piattaforme, essere serviti da questi nuovi soggetti. (...)

I diversi modelli di business italiani sono accumunati dall'essere soluzioni ibride. Dietro una piattaforma digitale, infatti, c'è spesso un comitato di esseri umani che gestisce i portafogli. Dall'asset allocation alla singola raccomandazione non agisce solo il consulente automatizzato. «Nessun operatore ha fino ad oggi imboccato la via della piena digitalizzazione del servizio che permea tutte le fasi del processo perché l'interazione umana resta la scelta prevalente per chi chiede servizi di consulenza finanziaria», sottolinea Federico Taddei, Amministratore Delegato di Online SIM, società che punta a diventare la Amazon italiana dei servizi finanziari. Quindi, accanto alla vendita di fondi di terzi, si presenta come marketplace dove si incontrano domanda e offerta anche nei servizi di consulenza. Tanto è vero che sulla piattaforma di Online SIM oggi è gia possibile scegliere il robo advisor di Ambrosetti SIM oppure quello di Alfa Società di Consulenza Finanziaria. (...)

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.