RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


foglia

Robo advisor, la consulenza si fa digitale

28 Aprile 2021 - Wewealth.com

Controllo degli investimenti e trasparenza sono i principali vantaggi della consulenza digitale. Vantaggi che si traducono anche in una maggior consapevolezza finanziaria di chi investe.

Secondo Esma il costo medio per una gestione patrimoniale in Italia si attesta intorno all’1,8%, con l’automazione i costi scendono dallo 0,4% all’1%. I robo advisor sono solo una parte della storia: nella consulenza finanziaria il fattore umano continuerà a giocare ancora un ruolo determinante.

Oggi più che ieri, il futuro è digitale e il mondo degli investimenti non fa eccezione. Uno degli ambiti più impattati è quello della consulenza finanziaria, il cui modello di business è rimasto sostanzialmente immutato negli ultimi decenni. Già da anni, però, agli operatori tradizionali si sono affiancate piattaforme digitali che forniscono servizi di pianificazione finanziaria automatizzati e basati su algoritmi, con un intervento più o meno rilevante della supervisione umana: i robo advisor.

L’appetito dei risparmiatori per questo nuovo formato innovativo di consulenza sta crescendo in tutto il mondo. Le transazioni legate ai robo advisor hanno raggiunto i 987 miliardi di dollari nel 2020 e da qua a quattro anni tale valore è destinato ad aumentare di quasi il 23%. In Italia, il fenomeno è recente ma ci sono già diversi attori consolidati sul mercato: Moneyfarm, Euclidea e Online Sim sono alcuni di questi. Ognuno con le sue peculiarità, ma tutti accomunati da una domanda in crescita. Soprattutto dopo il covid. [...]

Il fenomeno del robo advising è in accelerazione, ma ha ancora ampi margini di crescita in Italia. Secondo Assogestioni, ci sono 4 milioni di persone che si rivolgono a prodotti di gestione. L’obiettivo è quello di penetrare maggiormente questo mercato. [...]

 

La scelta di Online Sim prevede il taglio di ingresso per i suoi due servizi di robo-advising rispettivamente di 20 mila e 50 mila.

“Per l’investitore che dispone di risparmi contenuti crediamo sia più coerente un investimento con un piano di accumulo rispetto ad una consulenza complessa, in quanto eventuali perdite su patrimoni più bassi possono essere problematiche a fronte di guadagni che non modificherebbero sostanzialmente la capacità patrimoniale dell’investitore” spiega Federico Odello, Direttore Commerciale di Online Sim. [...]

Online Sim ha scelto di optare per una struttura di costi estranea alla consulenza e più vicina a quella dei servizi digitali.

“I nostri clienti pagano sette euro al mese, con la possibilità di disattivare il proprio abbonamento con un click”, spiega Odello. I portafogli sono costruiti da fondi comuni, che hanno costi di gestione più alti rispetto agli etf. Secondo il Direttore Commerciale di Online Sim è proprio la flessibilità il carattere premiante di questo tipo di consulenza.

“La nostra offerta garantisce flessibilità e autonomia. I clienti hanno accesso a più portafogli modello sviluppati da diverse case di gestione con strategie, settori e temi di investimento differenti e con la libertà di utilizzarli anche come mattoncini all’interno della propria asset allocation complessiva. Inoltre, possono decidere se accelerare o decelerare rispetto alla strategia scelta a seconda della fase di mercato”, continua Odello, spiegando che invece “l’offerta di alcuni robo advisor è impostata su profili di rischio che non lasciano la possibilità per l’investitore di assumere all’evenienza un’esposizione di portafoglio più conservativa”.

Inizia ora!

Per iniziare ad investire con Online SIM il primo passo e aprire un Conto (o Dossier come lo chiamiamo noi), che ti servirà per trasferire la liquidità. Ti ricordiamo che il conto è a zero spese e le commissioni dei fondi sono scontate del 100%. Inizia ora!

Hai ancora qualche dubbio?

Lasciaci i tuoi dati e verrai ricontattato da un nostro esperto.