Consulenti finanziari online, cosa offrono e come sceglierli

24 Maggio 2021 - QuiFinanza.it

Gli addetti ai lavori la chiamano robo advisory, "consulenza robottizata", creata attraverso algoritmi matemarici, con l'intervento dell'uomo ridotto al minimo possibile. E' un fenomeno che in futuro potrebbe cambiare nel profondo l'industria del risparmio, soprattutto quando i cosiddetti millennial, cioè i nati dal 1980 in poi nell'era dell'informatica e del digitale, avranno un bel po' di soldi da investire e cercheranno alternative alle banche tradizionali. 

Ai millennial che utilizzano il web per cercare qualunque informazione, non sembrerà affatto campata in aria l'idea di rivolgersi a consulente finanziario che opera a distanza e offre i suoi servizi soltanto su internet, senza sportelli, agenzie o uffici sparsi sul territorio. E' proprio quello che propongono i cosiddetti robo advisor, che hanno mosso da qualche anno i loro primi passi anche in Italia, incontrando in certi casi un discreto successo.

 

Robo Advisory, che cosa è e come funziona

Nello specifico, il robo advisto è un servizio che può essere offerto da una società di consulenza finanziaria ma anche da una banca e che permette di costruirsi un portafoglio di fondi di investimento, con diversi prodili di rischio, a seconda delle preferenze del cliente. Questo tipo di consulenza non è fornita da un professionista "in carne e ossa" ma viene realizzata appunto attraverso strumenti digitali avanzati. Innanzitutto, il potenziale cliente viene invitatao a rispondere ad alcune domande da cui emergono i suoi obiettivi d'investimento e la sua propensione al rischio, cioè la sua disponibilità a sopportare anche eventuali perdite, almeno in un determinato periodo di tempo. Una volta acquisite queste informazioni, il robo advisor costruisce per cliente un portafoglio con diversi fondi d'investimento.

Oltre a queste procedure automatizzate, però, chi investe attraverso un robo advisor dispone anche di un servizio di consulenza e assistenza telefonica, in cui un esperto della società risponde alle domande dei clienti e li aiuta a svolgere le operazioni o dà consigli se cambiare o meno la composizione del portafoglio, spostandosi da una linea di rischio all’altra, secondo criteri predeterminati. La componente umana, dunque, non è assente del tutto. Pure in questo caso c’è un consulente in carne e ossa che assiste il risparmiatore. Il servizio avviene però senza incontri diretti, colloqui in ufficio e strette di mano ma attraverso canali digitali come il web, le videochiamate o le chat. [...]

 

Il Robo Box di Online Sim

Si chiama invece Robo Box il robo advisor di Online Sim, una piattaforma di consulenza digitale che permette di investire in centinaia di fondi comuni d’investimento, creati dalle maggiori case di gestione internazionali. Il servizio è sviluppato in collaborazione con la società di consulenza finanziaria Alfa Scf e prevede il versamento minimo di un capitale da 50mila euro. Il costo varia invece tra lo 0,5 e lo 0,7% annuo sulla somma investita. Un ulteriore nuovo servizio proposto da Online Sim è quello del smart robo advisory costituito dai portafogli modello.

Per adesso la robo advisory resta un fenomeno di nicchia, almeno in Italia, dove la Consob ha stimato in 400 milioni di dollari il patrimonio gestito nel complesso dai consulenti finanziari digitali. Per il quadriennio 2019-2023, la stessa Consob aveva però previsto una crescita per questo tipo di attività di ben il 50%. A livello internazionale, invece, la robo advisory sembra destinata a vivere un vero e proprio boom. Il portale finanziario LearnBonds ha calcolato che, in tutto il mondo, oltre 1.400 miliardi di dollari sono già oggi gestiti da consulenti “robotizzati” e nel 2023 questa gigantesca mole di denaro dovrebbe salire fino a 2400 miliardi. La consulenza finanziaria vecchia maniera, insomma, ha trovato un nuovo temibile concorrente.

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.