Fondi di investimento sostenibili ESG. Cosa sono?

22 Giugno 2021 - BusinessVox.it

Investire in fondi d’investimento, nasconde tantissimi vantaggi. Ogni fondo ha caratteristiche diverse e solo conoscendole bene sarà possibile accrescere il proprio capitale, rimanendo in linea con esigenze personali e possibilità economiche.

 

ESG – La tipologia di fondo più gettonata

Sul mercato esistono tantissime tipologie di fondi, tra quelle più quotate troviamo i fondi sostenibili.

Per investimenti ESG si intendono fondi con una scelta di asset basati sulla cura dell’ambiente, della società e su criteri di governance. Un modo quindi per utilizzare il proprio capitale e fare del bene.

La sigla utilizzata per questo prodotto finanziario, è l’acronimo di tre parole ben precise che ci consentono di comprendere meglio la definizione dei fondi ESG:

  • Environmental, in quanto questi fondi riguardano investimenti sostenibili che combattono l’inquinamento, la biodiversità, l’effetto serra, la deforestazione ed altre problematiche ambientali similari.
  • Social, poiché questi fondi si prendono cura anche di migliorare le relazioni lavorative, le condizioni e la salute sul lavoro. Lottano contro il lavoro minorile ed i conflitti sociali.
  • Governance, toccando problematiche come strategia fiscale, pressioni politiche, corruzione ed altre cause similari.

Ecco quindi che abbiamo spiegato in poche parole il significato degli investimenti ESG.

 

La classifica dei migliori fondi ESG

Si stima che entro il 2025 i prodotti ESG potranno crescere del 50%, portando a risultati di mercato a cui tantissime persone vorranno arrivare. Ogni anno viene stilata un meticoloso elenco dei fondi ESG più fruttuosi.

La classifica fondi ESG del 2020 vede come vincitore il fondo lussemburghese Mirova Europe Environmental Equity Fund, con un positivo del 33,6%, a seguire al secondo posto troviamo il fondo Natixis IM – Mirova Europe Environmental con un positivo del 24,1% e al terzo posto il fondo LPB AM Actions Environment, con un positivo del 22,15%.

I fondi sostenibili saranno il punto di riferimento per tantissimi investitori, in quanto oltre a dimostrare ottime performance, operano per fini utili a tutta l’umanità.

 

Come investire in un fondo ESG in maniera sicura

Chi desidera investire i propri capitali ha due opzioni per farlo: affidandosi ad una figura professionale, così da ricevere i consigli su come operare, soprattutto se si è totalmente inesperti in materia. Oppure investendo attraverso delle piattaforme specifiche, anche attraverso l’ausilio di consulenti digitali (in alcuni casi si tratta di robo advisor) in grado di chiarire qualsiasi dubbio.

Chi è interessato a investire in fondi ESG è bene che si affidi a portali di investimento affidabili e presenti sul mercato da anni, come per esempio Online Sim, con i suoi gettonatissimi fondi ESG Online Sim. Questa piattaforma, operativa dal 2000 è in grado di fornire la giusta assistenza all’investitore e soprattutto lo affianca in modo da scegliere i fondi più in linea con i suoi ideali e le sue esigenze.

Ecco quindi che abbiamo parlato di un argomento molto articolato, comprensibile nel dettaglio solo se ci si addentra nei particolari ma che permette a tantissime persone, ogni giorno, di coronare i propri sogni.

Inizia ora!

Scegli i servizi esclusivi ed evoluti della piattaforma italiana del risparmio gestito Online Sim e investi nei migliori fondi di investimento presenti sul mercato.

Hai ancora qualche dubbio?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.