Diciassette ore di trattativa e una notte da brivido. Ma alla fine Grexit pare evitata, almeno per ora. L’Eurozona ha raggiunto un accordo definito “Greekment” sul terzo salvataggio della Grecia, che fino a notte fonda sembrava impossibile. Ma, alla fine, la volontà di tenere unita Eurolandia ha prevalso, anche se il via libera ad aprire il negoziato sugli 86 miliardi di euro di aiuti Esm alla Grecia è pieno di condizioni, non è ancora definitivo, e l’ultima parola arriverà entro il 20 luglio.

Quello che è certo è che nel giro di una settimana la palla è passata dalle mani del “No” all’Europa gridato forte e chiaro dai greci con il referendum a quelle della Germania di Angela Merkel che ha aggregato l’Eurogruppo sulla linea dura. Per Alexis Tsipras adesso il tempo delle riforme è davvero scaduto: deve far approvare dal Parlamento entro mercoledì 15 luglio la riforma dell’Iva, delle pensioni, l’adozione del Codice di Procedura civile, la creazione del Fiscal Council previsto dal Fiscal Compact per controllare i bilanci e la direttiva per la risoluzione delle banche, che mette fine ai salvataggi statali.

Il governo greco deve mettersi in moto subito. E un nuovo Eurogruppo deve riunirsi entro il 19 luglio per giudicare il suo operato. Degli 86 miliardi decisi per il terzo salvataggio, da un minimo di 10 a un massimo di 25 miliardi andranno immediatamente alle banche. Il 20 luglio è, comunque, un giorno chiave: per allora la Grecia deve ripagare la rata del debito contratto con la Banca centrale europea (Bce), altrimenti Francoforte chiuderebbe i rubinetti e Atene dovrebbe tornare a stampare una propria moneta per garantire la sopravvivenza dell’economia nazionale.

La Bce attualmente ha in pancia circa 50 miliardi di prestiti e mutui greci, a garanzia dei finanziamenti concessi. In caso di Grexit diventerebbero carta straccia, con perdite che potrebbero arrivare a circa 35 miliardi di euro. Ma questa è al momento forse l’ultima fra le preoccupazioni di Francoforte.

Per Mario Draghi la linea da seguire appare chiara: martedì 14 luglio le banche greche devono riaprire e la Bce per allora deve aver riaperto la liquidità Ela, altrimenti il sistema collasserà e i greci punteranno di nuovo il dito contro Francoforte. Draghi è stato finora il puntello delle banche e continuerà ad esserlo. Dall’altra parte, Tsipras può contare sull’appoggio del leader della Commissione Jean-Claude Juncker che dopo l’intesa per il terzo salvataggio ha detto: “Non ci sono né vincitori né vinti: l’accordo non è umiliante per i greci e gli altri europei non perderanno la faccia, è un tipico accordo europeo”. Del resto, Tsipras ha accettato tutte le condizioni, dall’anticipo delle riforme al rafforzamento di tutte le misure, incluso il reintegro dei licenziamenti collettivi e il ritorno della Troika ad Atene. Adesso è una corsa contro il tempo.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

L'analisi di mercato: la Grecia riporta i mercati al 2008

Articolo successivo

Perché Starbucks specula sul caffè

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa