Lo scorso anno è stato molto complesso per gli investitori. Il 2023 però è iniziato positivamente e sembra avere migliori prospettive. Abbiamo intervistato Pedro Lino, CEO di Optimize Investment Partners Sicav, per avere il suo punto di vista sull’anno appena passato ed alcuni spunti di investimento per il futuro.

Si è appena concluso un anno complicato nella sfera geopolitica, con forti ripercussioni sull’economia mondiale. Come avete gestito la reazione negativa dei mercati finanziari?

L’anno scorso abbiamo affrontato sfide che non si vedevano da 40 anni. Siamo appena usciti da una pandemia che ha bloccato il mondo e ci siamo trovati in una guerra che è una delle più grandi tragedie umane del secolo scorso. Investiamo a lungo termine e, quando abbiamo analizzato ciò che è accaduto in questo periodo, abbiamo scoperto che i mercati tendono a recuperare piuttosto rapidamente. Questo poiché le economie reagiscono attraverso una maggiore spesa per la difesa, accendendo l’intera economia. Abbiamo mantenuto la nostra strategia di investimento con un portafoglio equilibrato.

Pedro Lino, CEO di Optimize IP Sicav, spiega: “Ci siamo trovati impreparati sul mercato obbligazionario. Sebbene ci aspettassimo che le banche centrali avrebbero iniziato ad aumentare i tassi d’interesse e uscire dai tassi zero o negativi nel caso dell’Europa, non ci aspettavamo che gli aumenti avrebbero avuto un ritmo così serrato. È stato il ritmo più aggressivo negli ultimi 40 anni e ha avuto un effetto terribile sui prezzi delle obbligazioni. Le obbligazioni sono scese di più del 15% in media e, a seconda delle scadenze, di più del 20%. Questo significa che i portafogli difensivi non avevano alcuna possibilità di generare rendimenti positivi. La flessione ha poco a che fare con il rischio di credito o liquidità, ma più con l’effetto matematico sulla valutazione delle obbligazioni”.

A nostro avviso, questo rappresenta un’opportunità pluriennale per quegli investitori che hanno un profilo di rischio più difensivo e che ora possono accedere a obbligazioni che hanno rendimenti superiori al 5 e 6% con un basso rischio di default. Queste sono le obbligazioni in cui il fondo Optimize Invest Selection, attraverso una selezione di fondi, investe. Quindi, dopo questo anno molto difficile, siamo piuttosto positivi sul futuro.

Gli investitori sono molto preoccupati per l’aumento dell’inflazione. Qual è la vostra visione e come intendete affrontare il futuro?

L’inflazione è stata sorprendentemente più alta del previsto a causa dell’aumento sostenibile dei prezzi dell’energia e il ritardo nell’affrontare questo problema ha avuto come conseguenza la materializzazione di effetti secondari sull’economia, poiché gli agenti economici hanno iniziato a incorporare il fatto che questi aumenti dei prezzi non fossero transitori.

Alla fine dell’anno i prezzi dell’energia erano molto distanti dai massimi, il che significa che l’aumento dei tassi di interesse sta influendo sull’economia, come risulta dalla minore domanda. Allo stesso tempo, il clima più caldo in Europa ha impedito le peggiori previsioni per la domanda di gas. Ci aspettiamo che il picco dell’inflazione sia alle nostre spalle e che le banche centrali (FED e BCE) interromperanno l’aumento dei tassi di interesse tra marzo e maggio 2023. Tenendo conto di questa visione, ci aspettiamo che i rendimenti dei bond siano positivi man mano che i prezzi si riprendono, supportati anche del flusso delle cedole.

Le azioni dovrebbero anche fornire buoni rendimenti, poiché molte aziende si stanno adattando a questo nuovo mondo di tecnologia, geopolitica e instabilità delle catene di approvvigionamento. Abbiamo visto uno dei peggiori anni per le azioni tech mentre i valori rimangono molto attraenti. In questo ambiente, i fondi bilanciati sono i fondi meglio preparati per sfruttare la ripresa che si verificherà sia nei mercati obbligazionari che azionari.

Quali consigli di investimento potete dare agli investitori per il 2023?

  • Per il 2023 ci aspettiamo che sia i bond che le azioni abbiano un andamento positivo. A seconda del profilo di rischio e dell’orizzonte temporale, un investitore può essere maggiormente esposto alle azioni, ma i portafogli bilanciati offrono una minore volatilità in un anno in cui ci aspettiamo ancora cattive notizie da alcune aziende, poiché i consumatori affronteranno una vita più difficile dopo questi aumenti dei tassi.
  • Sebbene l’economia statunitense lotti per evitare una recessione, data la posizione dura della Fed sui tassi di interesse e la sua nuova filosofia (tassi più elevati e per più tempo), ci sono pochi dubbi che, se dovesse verificarsi una recessione negli Stati Uniti, non dovrebbe essere profonda o duratura. A parte l’inflazione, l’economia statunitense ha pochi problemi.
  • Siamo più riluttanti alle azioni dell’area euro a causa delle previsioni economiche negative e dell’incertezza. I bond europei, nonostante i rendimenti più elevati, sembrano relativamente vulnerabili per giustificare un aumento.
  • In Asia, la presenza sul mercato giapponese aiuta a limitare il rischio globale del portafoglio, mentre in Cina c’è speranza che, dopo un lungo periodo di ibernazione, l’economia cinese torni a una crescita più forte. Ma a breve termine le nuvole rimangono. Infine, cerchiamo opportunità in altri mercati specifici. Diversificando miriamo a ridurre i rischi globali che rimangono all’orizzonte, sebbene più bassi di un tempo e credendo che il momento peggiore sia passato.

È per questo che pensiamo che il fondo Optimize Invest Selection offra un eccellente livello di diversificazione e allo stesso tempo possa proteggere l’investitore dalla volatilità e offrire una buona prospettiva di rendimento per i prossimi anni. In termini di allocazione di attività, il portafoglio Optimize Invest Selection è attualmente composto da 55% di azioni e 45% di bond (tramite ETF e fondi) distribuiti in diverse aree geografiche.

Optimize Invest Selection (ISIN – LU2391406373):

  • É un fondo bilanciato e diversificato che investe in diverse asset class, aree geografiche, settori e valute seguendo una strategia market neutral.
  • Ha ottenuto il Rating AA MSCI ESG sostenibile, investe principalmente in azioni, obbligazioni, fondi ed ETF mantenendo una esposizione azionaria massima del 75%.
  • É gestito con l’advisory di Euroconsumers Invest.
  • È stato lanciato a fine 2020 in Lussemburgo e ora è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Online SIM per la clientela italiana. Apri un Conto per iniziare ad investire.

Optimize Investment Partners è una società di gestione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi fondi, da Morningstar, APFIPP e Fundspeople. Gestisce la SICAV lussemburghese Optimize IP che include il fondo Optimize Invest Selection.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Chat GPT: cos’è e come funziona la nuova frontiera dell’IA

Articolo successivo

Festival di Sanremo: perché musica e canzoni piacciono alla finanza

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa