Leggi la guida di Online SIM per capire come investire i tuoi risparmi: come scegliere i migliori canali di investimento e come prepararti a dovere.

Cosa bisogna valutare prima di investire

Il primo pensiero che ciascun investitore fa prima di acquistare un prodotto è guadagnare. Niente di più sbagliato. Il fine dell’investimento non è il puro guadagno, ma il raggiungimento di un obiettivo. Prima di investire è fondamentale conoscere sé stessi, ovvero capire a quale profilo di investitore si appartiene.

Per stabilire il proprio profilo di investitore:

  • Definisci i tuoi obiettivi che sono strettamente collegati alle spese che hai e alla capacità di risparmio.
  • Stabilisci quanto rischio sei in grado di sopportare per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Conosci quali sono le opzioni di investimento possibili per raggiungere gli obiettivi.
  • Definisci un orizzonte temporale coerente con il raggiungimento degli obiettivi.

Cosa valutare prima di investire

Come definire gli obiettivi di investimento?

L’obiettivo di investimento identifica cose concrete come, per esempio, l’acquisto di una casa, l’università per i propri figli oppure la costruzione di una rendita integrativa per la pensione. Sono tutte esigenze, in qualche caso sogni, che rappresentano il traguardo finale dell’investimento.

In particolare:

  • Definire l’obiettivo di investimento è il primo passo da compiere prima di investire. La scelta è assolutamente personale e da questa dipendono le strategie da mettere in atto.
  • Dall’obiettivo di investimento dipende anche la definizione del tuo portafoglio di investimento.
  • Il tempo è fondamentale per definire gli obiettivi di investimento. L’obiettivo è raggiungibile in un orizzonte temporale che deve essere corretto.

Qual è il tuo orizzonte temporale?

Definire i tuoi obiettivi di investimento è il primo passo, il secondo è senza dubbio stabilire l’orizzonte temporale entro il quale raggiungerli.

In base al tempo ci sono tre obiettivi che valgono per tutti:

  • Protezione del capitale. In questo caso l’obiettivo è accantonare denaro per raggiungere solitamente un obiettivo di breve termine e un rischio molto basso. Per esempio, l’anticipo per l’acquisto di una casa.
  • Crescita del capitale. In questo caso l’obiettivo è aumentare il valore del denaro investito in un periodo medio-lungo, prendendo qualche rischio sui mercati. Il rischio qui può essere alto.
  • Rendita futura. In questo caso l’obiettivo avere una rendita periodica, per esempio una pensione integrativa, facendo rendere nel lungo termine il capitale investito e avendo un orizzonte di lungo termine. La scelta del rischio che si è disposti a correre è soggettiva.

Quale rischio sei disposto a correre?

Il terzo tassello che completa il profilo di un investitore è il rischio che è disposto a correre. Il rischio è l’incertezza legata al valore futuro di un’attività o di uno strumento finanziario o, più in generale, di un qualsiasi investimento.

In particolare:

  • Questa è la variabile più difficile da misurare perché non è solo economica e quindi oggettiva.
  • C’è una grossa componente emotiva che mette a rischio la capacità di sopportare il rischio soprattutto in situazioni negative.
  • Non saper valutare il rischio porta a prendere decisioni sbagliate.
  • Sottovalutare o sopravvalutare i rischi porta a errori comportamentali che fanno perdere denaro.

Leggi la Guida alla Finanza Comportamentale.

Quanto puoi permetterti di investire?

Stabilire qual è la tua capacità di risparmio è l’ultima mossa prima di scegliere come investire. Spesso si crede che per investire siano necessarie cifre elevate. In realtà non è così. Ci sono molte soluzioni di investimento accessibili a tutti che con un investimento minimo consentono la massima diversificazione.

Per esempio, i fondi comuni di investimento consentono di investire su tutti i mercati globali investendo anche solo 100 euro attraverso un Piano di Accumulo (PAC).

Per stabilire quanto puoi risparmiare in base alle tue entrate, una buona indicazione è la regola del  50/30/20 che è stata teorizzata nel 2005 da nella guida All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money di Elizabeth Warren e Amelia Warren Tyagi. Il metodo è molto semplice, ma occorre essere costanti nell’applicarlo. In pratica, devi analizzare le tue entrate mensili e dividerle in tre: il 50% è da destinare alle necessità quotidiane, il 30% al tuo benessere, il 20% per i tuoi obiettivi di risparmio o per pagare il mutuo.

Perché affidarsi ad esperti

Hai definito i tuoi obiettivi, l’orizzonte temporale, il rischio che sei disposto a correre e hai capito quanto puoi investire. Non ti resta che capire come farlo. Prendere decisioni di investimento con il fai da te non è sempre agevole. Affidarsi a consulenti finanziari esperti o società di investimento che ti consentono massima libertà di decisione, ma guidandoti nelle scelte è la strada migliore.

In particolare:

  • Educare al risparmio. Per investire serve conoscere. Un esperto può guidarti nelle scelte consigliandoti le soluzioni più corrette per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Soluzioni su misura. La competenza di un esperto aiuta a indentificare le opportunità di investimento, tenendo sotto controllo i rischi e ottimizzando la gestione di portafoglio.
  • Monitoraggio e analisi fiscale. Un esperto monitora in maniera costante il tuo portafoglio di investimento assicurandoti la massima diversificazione, con ribilanciamenti nel tempo e una pianificazione fiscale.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per investire Online SIM mette a disposizione due strumenti che possono aiutare a gestire il rischio e investire con un orizzonte di lungo termine.

  • I Piani di Accumulo che consentono di investire anche con piccole somme mensili.
  • I Portafogli Modello per investire su settori e società di qualità nel lungo termine. Costruiti con diverse asset class e sviluppati sulla base di metodologie quantitative. In questo modo si ottengono diversi gradi di rischio che vengono associati al profilo dell’investitore. Ogni portafoglio adotta strategie di investimento differenti e predilige l’investimento in determinati settori, strumenti, Paesi. I portafogli modello sono offerti dalle migliori società di gestione (UBS, Pictet, MainStreet Partners, Natixis) comprese quelle specializzate in investimenti ESG. Scopri anche la Guida per utilizzare i portafogli modello.

Scopri qui il portafoglio modello più adatto alle tue esigenze.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Investire nel 2024: quali sono i 10 rischi con cui fare i conti

Articolo successivo

Black Friday: cosa vogliono davvero i consumatori

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa