Le elezioni in Spagna di domenica 20 dicembre sono attese da tutta l’Europa quasi come quelle dello scorso settembre in Grecia. Il nodo, in questo caso, non è solo economico. Qui si gioca anche il futuro di un modello, il bipolarismo, che ha segnato la storia degli ultimi 20 anni dei Governi del Vecchio Continente.

La battaglia è tra il premier Mariano Rajoy, 60 anni, e il suo principale sfidante il socialista Psoe, Pedro Sanchez, 43 anni. Sul vincitore del duello la Spagna si è divisa: dopo il duello tv consumato la sera del 15 dicembre con offese reciproche, la stampa di centrosinistra ha dato la vittoria a Sanchez quella conservatrice a Rajoy.

Secondo diversi analisti i veri vincitori del faccia a faccia sono i due grandi assenti Pablo Iglesias, 37 anni, leader di Podemos e soprattutto Albert Rivera, 36 anni, leader di Ciudadanos, che nei sondaggi tallonano il Psoe per il secondo posto. In base alle consultazioni, un milione di voti socialisti è in fuga verso Podemos, che però sempre in base alle dichiarazioni di voto sarebbe stato superato da Ciudadanos nelle preferenze degli elettori. Tanto che il voto si profila come la prima grande battaglia generazionale per la classe politica spagnola e il primo scrutinio a livello nazionale che mette in scena la fine del bipartitismo.

Su questo tasto ha battuto per tutta la campagna elettorale Alberto Rivera con la sua formazione liberale moderata Ciudadanos. Lo slogan è semplice: la Spagna non deve guardare nè a destra nè a sinistra, deve guardare avanti. Sullo stesso piano, quello della necessità di riforma del sistema politico tradizionale, ma sulle posizioni antitetiche della sinistra radicale Podemos che si isprira a Syriza. Di certo, se si proiettasse l’esito delle amministrative alle elezioni politiche del prossimo novembre, la Spagna risulterebbe ingovernabile, così come lo fu la Grecia fino a gennaio, con un colpo non da poco alla politica del rigore definita da Bruxelles.

La discesa nei sondaggi di Podemos che ha posizioni euroscettiche ha tranquillizzato gli investitori stranieri vivono con moderata incertezza il voto del 20 dicembre in Spagna. La finanza vede di buon occhio l’aumento di consenso nei sondaggi a favore del partito Ciudadanos e soprattutto confidano in Albert Rivera, di professione avvocato, considerato l’uomo nuovo della Spagna.

Ciudadanos è un movimento di aggregazione di cittadini legato alla storia catalana e nato per dare una scelta ai giovani che non si riconoscono nelle politiche indipendentiste. Alle recenti elezioni catalane, infatti, Rivera è stato il volto anti-secessione.

Nei sondaggi Ciudadanos è il terzo partito e potrebbe essere l’ago della bilancia al Governo, sancire la fine de bipolarismo in Spagna e l’inizio di un periodo riformista che potrebbe contagiare tutte l’Europa.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Elon Musk e i big della Silicon Valley investono sull'intelligenza artificiale. I fondi per seguire il trend

Articolo successivo

Fondi azionari e obbligazionari: chi vince e chi perde con il rialzo dei tassi Fed

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa