Quali sono le tendenze delle politiche e delle pratiche di sostenibilità negli investimenti? A questa domanda risponde il Global Corporate Sustainability Report dell’OCDE che esamina come si stanno evolvendo le pratiche di mercato relative alla sostenibilità aziendale tra le società quotate in borsa, e fa il punto su obbligazioni sostenibili e fondi di investimento.

Società quotate: obiettivo emissioni zero

L’impegno delle aziende quotate verso un mondo a emissioni zero di C02 è aumentato negli ultimi cinque anni. Almeno nelle dichiarazioni di intenti. In particolare.

  • Obiettivo 2030 per sette aziende su dieci. A livello globale, il 70% delle aziende per capitalizzazione di mercato ha dichiarato un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra e quasi la metà del target fissato per il 2030 come anno target.
  • Il clima è un rischio finanziario. Il cambiamento climatico è considerato a tutti gli effetti un rischio finanziariamente significativo per le società quotate, che rappresentano il 64% della capitalizzazione di mercato globale. Il clima batte altri rischi di cui le aziende devono tenere conto: capitale umano e sicurezza dei dati.

Sostenibilità e fondi di investimento: regole più stringenti

Continua a crescere il patrimonio gestito dai fondi di investimento che si definiscono sostenibili o a favore del clima. Nel 2023, il patrimonio è arrivato a 1.373 miliardi di dollari, più che triplicato rispetto alla prima rilevazione del 2016. In particolare:

  • Aumenta la sensibilità ai temi sostenibili. Cresce l’interesse da parte degli investitori sui fondi che considerano le questioni di sostenibilità nel loro processo decisionale.
  • Pericolo greewashing. Il rapido cambiamento nel mercato dei fondi di investimento ha fatto sorgere il sospetto che alcuni gestori patrimoniali abbiano etichettato i loro fondi come sostenibili senza integrarle veramente nell’obiettivo e nella selezione di portafoglio.
  • Il nome fa la differenza. Per questo l’ESMA in Europa, la SEC negli Stati Uniti e il CVM in Brasile hanno avviato consultazioni o adottato una nuova regolamentazione sui nomi dei fondi che utilizzano “ESG” o “sostenibilità”. La richiesta è di allineare decisioni di investimento e impegno dei gestori patrimoniali con i nomi dei fondi.

Obbligazioni sostenibili: boom di emissioni

Le obbligazioni sostenibili legate al clima o a questioni sociali hanno avuto una vera e propria esplosione negli ultimi cinque anni (2019-2023) con emissioni sei volte superiori rispetto ai cinque anni precedenti (2014-2018) . In particolare.

  • Europa la più attiva. Nel 2023 le obbligazioni societarie sostenibili (obbligazioni verdi, sociali, sostenibili e legate alla sostenibilità) in circolazione emesse dal settore societario ammontava a 2,3 trilioni di dollari a livello globale. L’Europa è stata la regione più attiva nel mercato con il 45% dell’importo globale emesso da società non finanziarie tra il 2014 e il 2023. Nel 2022-23, le società non quotate hanno emesso circa la metà delle obbligazioni sostenibili nei mercati non finanziari e settori delle imprese finanziarie a livello globale.
  • Una spinta alla sostenibilità. Secondo il report, la crescita del mercato obbligazionario sostenibile fa ben sperare se i proventi di tutte le emissioni obbligazionarie sostenibili fossero investiti in progetti che diano benefici ambientali e sociali a costi relativamente bassi. Ma il report sottolinea anche che normative e istituzioni competenti devono promuovere il funzionamento efficiente del mercato e la tutela degli interessi degli investitori.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per investire secondo criteri sostenibili, scopri come diversificare il patrimonio con i portafogli modello di Online SIM costruiti con diverse asset class e sviluppati sulla base di metodologie quantitative. Ogni portafoglio ha un grado di rischio differente e adotta strategie di investimento diverse puntando su settori, strumenti e Paesi. I portafogli modello sono offerti dalle migliori società di gestione (UBS, Pictet Asset Management, MainStreet Partners, Natixis Investment Managers, 4Timing Sim) comprese quelle specializzate in investimenti ESG e in fondi passivi Vanguard.

Scopri come investire con i fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Perché conviene investire in acqua nel 2024

Articolo successivo

Risparmio gestito: come e dove investono gli italiani

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa