Dopo una lunga fase prevalentemente orientata alla stabilità dei trend positivi sia sull’azionario che sull’obbligazionario, complice la progressiva e crescente fragilità di quotazioni sostenute dai tassi mantenuti artificialmente bassi, i mercati hanno mostrato i primi scossoni, corroborando ipotesi di bolle speculative.  Le prese di beneficio generalizzate però, pur mutando le tendenze di breve ha lasciato per ora inalterate quelle di fondo.

Dal punto dei vista tecnico in Europa il Dax ha perso gli 11500 punti, supporto di breve termine, ma rimane ancora lontano dalla trend line di medio lungo transitante almeno 1000 punti più in basso. Non molto diverso è lo scenario Oltreoceano con lo S&P500 che pur avendo perso forza propulsiva, rimane inserito in un canale rialzista con il floor a 2000 punti, circa il 5% al disotto delle attuali quotazioni.

In ambito valutario si è assistito ad una ripresa dell’euro sul dollaro dopo che lo storno dei mesi scorsi aveva favorito le prospettive di rilancio dell’economia europea. La moneta unica, dopo il superamento della resistenza posta a 1.1 e la tenuta di quella in area 1.14-1.15 si muove lateralmente in attesa delle mosse delle banche centrali. Plausibile attendersi periodici movimenti di riequilibrio tra le due valute.

Il petrolio sembra aver superato la fase di estrema debolezza sia per il rafforzamento del dollaro che per ragioni strutturali legate alla domanda ed alle dinamiche estrattive non convenzionali. I livelli di prezzo raggiunti non costituiscono per ora motivo di preoccupazione per le prospettive di crescita che finora ne hanno beneficiato. Le dinamiche inflattive, come i primi segnali sembrano confermare, potrebbero viceversa accelerare con effetti non trascurabili sulle aspettative delle politiche espansive in atto in Europa determinate anche dagli obiettivi sull’inflazione.

IDEE DI INVESTIMENTO

Globalmente le principali asset class paiono fortemente correlate con movimenti sincroni che rendono difficile la diversificazione di portafoglio.  In questo scenario, e in assenza di segnali più duraturi di storno, la forza dei trend obbligazionari pare affievolirsi rispetto a quelli azionari anche per il limite naturale ormai raggiunto dai tassi di interesse. Sebbene il percorso di ripresa economica sia ancora instabile le prospettive in termini relativi potrebbero favorire i secondi e i segmenti a più elevato rischio dei primi.

Asset class a confronto

MiglioriPeggiori
Azionario Paesi EmergentiObbligazionari Euro Corporate
Obbligazionario Euro High YieldObbligazionario Paesi Emergenti

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Il Brasile balla la samba immobiliare. I migliori fondi

Articolo successivo

Cavalcare un trend: perché rende puntare sugli over 65

Autore

Luca Lodi

Luca Lodi

Competenze:
Head of R&D di FIDA, Finanza Dati Analisi, ha maturato competenze in quantitative finance, risk management, asset allocation, risparmio gestito, compliance, consulenza finanziaria e comunicazione. Coordina le attività di ricerca-sviluppo e formazione del gruppo (FIDAmind). Sviluppa metodologie quantitative per l'analisi di portafoglio, di strumenti e mercati finanziari.

Esperienza:
Coordina l’ufficio studi FIDA che realizza studi ed analisi ad ampio spettro utilizzando trasversalmente metodologie quantitative, tecniche e fondamentali. Docente presso l'Università di Torino (Scuola di Management ed Economia), si occupa di analisi quantitativa dei dati finanziari. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate editoriali.
Negli anni precedenti ha collaborato con ADB S.p.A come responsabile del settore Banche Dati e poi dell’Ufficio Studi.

Formazione:
Ha una laurea in Economia. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali “Global Asset Allocation” (SDA Bocconi), Frontiers In Fianancial Markets Mathematics (Università di Bologna).

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa