Il mese di settembre si è concluso in ribasso per i principali listini azionari. Gli indici di borsa chiudono con performance negative nella maggior parte dei casi; a fare eccezione, e con un ragguardevole +6% (in valuta), troviamo l’indice di Istanbul, seguito dal +3,2% del Stoccolma Omx 30. Mentre la borsa svizzera e quella giapponese si muovono poco sopra la parità, il resto delle classifiche sono in territorio negativo. La maglia nera va ad alcuni indici asiatici.
Per sommi capi, possiamo affermare che il sud-est asiatico è l’area maggiormente colpita dal rintracciamento, mentre gli Usa si collocano in modo poco compatto nella seconda metà delle classifiche. Dopo un agosto promettente, si sono infatti verificate perdite rilevanti sul settore tech, con risvolti non trascurabili sul Nasdaq, in calo del 5,7%, ed anche sullo S&P 500 con una perdita del 3,9%.
L’Eurozona è meglio posizionata, presenta però un evidente gap tra i Paesi scandinavi, in testa, e quelli mediterranei.

Sul mercato valutario invece continua la ripresa del dollaro e dello yen rispetto all’euro, la moneta unica però continua a rivalutarsi rispetto alla sterlina e alle monete scandinave, anche se sembra evidente una battuta d’arresto del recente processo di rafforzamento dell’euro.
Osservando invece l’andamento del risparmio gestito, gli indici di categoria azionari con specializzazione geografica denotano andamenti in linea con quelli dei listini. I fondi azionari europei chiudono il mese in negativo, confermando le scarse performance dell’azionario britannico e degli emergenti europei, appesantiti dal calo della borsa moscovita. In USA invece sono nuovamente i titoli Growth a pesare maggiormente sulle performance, con poche differenze se si guarda alla capitalizzazione.

Guardando invece ai settori, si conferma l’andamento negativo del settore energetico, in calo del 11,83%, e dei metalli preziosi. Male anche il settore Fintech. Pochi i settori in positivo, tra i quali il biotech, le energie alternative e le risorse idriche.
Riguardo agli indici obbligazionari, sono prevalentemente in crescita, con un andamento però variegato: performano meglio in generale i governativi e in particolare quelli statunitensi.

La correzione sui listini azionari si è fatta sentire maggiormente nei mercati sviluppati, trainati dalle incertezze legate al voto negli USA e dalla correzione di inizio mese che ha travolto il settore tech, riflettendosi sull’andamento degli indici di categoria. Meglio l’obbligazionario, anche se con differenze sostanziali da settore a settore, dove è stata poco premiante la specializzazione geografica.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei Piani di Accumulo del Capitale (PAC) per investire.


Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Economia circolare e tecnologia: il lato buono del cloud computing

Articolo successivo

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi a settembre 2020

Autore

Monica Zerbinati

Monica Zerbinati

Competenze:
Analista finanziario presso l’Ufficio Studi di FIDA, Finanza Dati Analisi, è specializzata su temi legati al risparmio gestito, attivo e passivo, sul quale cura diversi studi periodici. Le competenze generali riguardano l’analisi di scenario dal punto di vista quali-quantitativo. Cerca di individuare tendenze e semplificare la complessità delle dinamiche di mercati finanziari e reali, combinando analisi macroeconomica, tecnica e fondamentale. Segue inoltre l’evoluzione della normativa in ambito finanziario con particolare focus sulla compliance nell’ambito della consulenza finanziaria. Ha competenze generali su database ed elaborazione dati, produzione di materiale di marketing ed interazioni tecnico-commerciali.

Esperienza:
Al netto di alcune esperienze giovanili in realtà industriali e bancarie, contestuali agli studi, la sua esperienza lavorativa è maturata interamente in FIDA, all’interno della quale – negli anni – ha avuto occasione di collaborare ad ogni genere e tipologia di attività. Data entry, strutturazione banche dati, elaborazioni quantitative, redazione di contenuti editoriali di taglio customizzato e reportistica specifica, supporto nello sviluppo di nuovi tools informatici per operatori della finanza, ma anche assistenza clienti, formazione, organizzazione di campagne informative ed eventi. Gli obiettivi sono molteplici e spaziano dall’integrazione di dati e strumenti informatici a supporto degli operatori della finanza nello svolgere la loro professione, nell’espletamento degli obblighi normativi, ma anche fini filantropici come la diffusione dell’educazione finanziaria.

Formazione:
Ha una laurea magistrale in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari conseguita presso la Scuola di Economia e Management di Torino.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa