Il 2022 inizia in controtendenza rispetto all’anno precedente, complessivamente ottimo. Il 2021 si è infatti chiuso con un bilancio decisamente positivo sui mercati finanziari, in particolare con riferimento all’azionario. Infatti circa il 90% delle categorie FIDA azionarie ha messo a segno rendimenti annuali positivi, in media del 18%. Per l’obbligazionario invece le categorie in positivo sono il 60% con un rendimento medio dell’1,8%.

Gennaio si archivia con perdite diffuse. Tra i principali listini azionari solo un quarto registra variazioni positive (in valuta). Tra questi si segnala l’indice di Istanbul, in allungo di quasi l’8%, seguito dal Bovespa (+7%) e Atene (+5%). Nell’insieme è l’Asia a conquistare i migliori posti in classifica, dopo un lungo periodo da fanalino di coda. In Europa sono i Paesi mediterranei a posizionarsi meglio, ad esclusione della Grecia che si trova già in lieve perdita. Mosca e tecnologici Usa chiudono il ranking con flessioni di 8-10 punti percentuali.

Sul piano valutario prosegue l’indebolimento dell’euro verso le altre principali monete.

Gli indici di categoria FIDA azionari geografici si muovono in modo coerente. Solo l’11% è positivo ed il rendimento medio si aggira attorno al -3.5%. Sono le economie emergenti a conquistare i migliori risultati, e raggiungono il record del +13.60% con il Brasile, seguito da Turchia (+8%), Africa e Medio Oriente (+5.30%).

Oltre al buon posizionamento dell’Asia, seguita da Europa e America, risultano particolarmente significative le dimensioni societarie e le prospettive di crescita: ovunque infatti sono le società ad elevata capitalizzazione di borsa a sovraperformare, così come le società value. A chiudere la classifica troviamo la Russia, le società growth europee e le mid e small cap svizzere, con perdite che arrivano al 10%.

I mercati dopo mesi di rialzi

Le specializzazioni settoriali si mostrano leggermente più volatili, con una perdita media di circa sei punti percentuali. Al primo posto troviamo le energie tradizionali, che proseguono la tendenza dell’anno precedente balzando in avanti di quasi il 10%. Accompagnano risorse naturali e finanza, sempre in accordo con i trend di medio termine. Sono quindi le industrie più tradizionali a guadagnare la fiducia degli investitori in questo inizio anno. I comparti più innovativi invece scivolano in fondo al ranking con perdite anche pesanti: le energie alternative cedono quasi in 13%, seguite da IT, robotics e biotech.

Anche i fondi obbligazionari vivono un momento di particolare debolezza. Solo un indice su dieci è in attivo ed il rendimento medio è in rosso di oltre un punto percentuale. Più che da dinamiche valutarie, i fenomeni sono spiegati da duration, qualità del debito e correlazione con l’azionario. Sono infatti le scadenze brevi a tenere maggiormente il valore, così come gli attivi investment grade. L’esposizione all’inflazione permette di mitigare le perdite. Gli asset convertibili, invece, arrivano a cedere quasi il 5%.

A giocare un ruolo di primo piano nel raffreddare i mercati dopo oltre venti mesi di rialzi potrebbero essere state le più importanti Banche Centrali. Pare sempre più probabile una svolta “falco”, soprattutto sotto le spinte inflazionistiche. La prima a muoversi dovrebbe essere la Fed e l’effetto immediato dovrebbe essere un ulteriore rafforzamento del biglietto verde.

Scopri gli investimenti sostenibili disponibili sulla nostra piattaforma per investire sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale e sociale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Investire nell’acqua per battere siccità e rischio desertificazione

Articolo successivo

Megatrend: investire sull’economia circolare

Autore

Monica Zerbinati

Monica Zerbinati

Competenze:
Analista finanziario presso l’Ufficio Studi di FIDA, Finanza Dati Analisi, è specializzata su temi legati al risparmio gestito, attivo e passivo, sul quale cura diversi studi periodici. Le competenze generali riguardano l’analisi di scenario dal punto di vista quali-quantitativo. Cerca di individuare tendenze e semplificare la complessità delle dinamiche di mercati finanziari e reali, combinando analisi macroeconomica, tecnica e fondamentale. Segue inoltre l’evoluzione della normativa in ambito finanziario con particolare focus sulla compliance nell’ambito della consulenza finanziaria. Ha competenze generali su database ed elaborazione dati, produzione di materiale di marketing ed interazioni tecnico-commerciali.

Esperienza:
Al netto di alcune esperienze giovanili in realtà industriali e bancarie, contestuali agli studi, la sua esperienza lavorativa è maturata interamente in FIDA, all’interno della quale – negli anni – ha avuto occasione di collaborare ad ogni genere e tipologia di attività. Data entry, strutturazione banche dati, elaborazioni quantitative, redazione di contenuti editoriali di taglio customizzato e reportistica specifica, supporto nello sviluppo di nuovi tools informatici per operatori della finanza, ma anche assistenza clienti, formazione, organizzazione di campagne informative ed eventi. Gli obiettivi sono molteplici e spaziano dall’integrazione di dati e strumenti informatici a supporto degli operatori della finanza nello svolgere la loro professione, nell’espletamento degli obblighi normativi, ma anche fini filantropici come la diffusione dell’educazione finanziaria.

Formazione:
Ha una laurea magistrale in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari conseguita presso la Scuola di Economia e Management di Torino.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa