L’analisi di mercato mostra un trimestre in discesa, con perdite crescenti sia tra gli azionari che gli obbligazionari, che però reggono meglio. In questo autunno ormai avviato, l’impostazione dei mercati finanziari sta via via mutando verso una posizione neutra, con una tendenza al raffreddamento che però trova ancora rassicurazione in volumi sostenuti, assenza di crolli verticali e dati macro più piacevoli delle aspettative. In particolare:

  • L’impennata del petrolio. Il periodo è caratterizzato dal recupero del petrolio, stimolato dai conflitti armati, dalle tensioni geopolitiche e dal termine del programma di riduzione delle scorte USA che per oltre un anno ha mitigato i prezzi. Parallelamente, anche il gas naturale sta tentando il recupero, apparentemente tecnico, e dall’inizio dell’anno cede ancora il 35%. Nel complesso sono i metalli ad uso industriale, come zinco ed alluminio, a generare buoni ritorni, mentre quelli preziosi risultano in lieve contrazione, segno che tra gli operatori prevale ancora un sentimento di fiducia nei mercati.
  • La zampata dello yuan. Sul Forex non mancano gli elementi interessanti, pur non riportando movimenti eclatanti: si segnala il buon rafforzamento dello yuan cinese (+4%) e del dollaro Usa (+3%) sull’euro, che a sua volta avanza su sterlina inglese e yen. Nell’ultimo trimestre quasi tutte le banche centrali hanno alzato i tassi ufficiali, ma la politica monetaria è risultata maggiormente restrittiva in alcune aree anche e soprattutto per effetto del quantitative tightening, con ovvi riflessi su cambi e cross.

Analisi di mercato: emergenti e large cap allungano

Tra i principali listini azionari in valuta anche nel trimestre torna a primeggiare la Turchia (+45%). Difficile individuare tendenze per continenti: gli indici si distribuiscono infatti in modo indipendente rispetto alla macroarea di riferimento. I gap tra i vari listini si amplia rispetto ai periodi precedenti, ma i rally di inizio anno hanno avuto portata tale da riuscire a reggere le perdite ora diffuse.

Sul piano del risparmio gestito, gli indici calcolati in euro permettono di identificare chiaramente gli elementi di maggiore rilievo per l’investitore italiano ed europeo. Prima tra tutti, la sovraperformance degli emergenti sui Paesi sviluppati, e soprattutto dei frontiers. Bene le large cap globali, mentre a cedere terreno, senza scivoloni drammatici, sono le piccoline del vecchio continente. Con riferimento al 2023 circa tre categorie su quattro si confermano in crescita.

I prodotti con focus settoriale sono tra i maggiormente penalizzati, e questo è un fenomeno relativamente recente. Non emergono grandi novità: coerentemente con la moda dell’anno, troviamo ancora le energie tradizionali e le risorse naturali a generare i migliori ritorni.

Analisi di mercato: luci e ombre sulle obbligazioni

I fondi sui bond, invece, vivono un buon momento, pur con evidenti contraddizioni. Da un lato l’aumento dei tassi ufficiali sta restituendo un ruolo più tradizionale alla quota obbligazionaria di portafoglio, ma parallelamente l’impatto negativo sulle emissioni meno recenti coinvolge masse di titoli impressionanti, originate da oltre un decennio di poliche monetarie accomodanti e favorevoli ai debitori. Ad ogni modo, l’apprezzamento del dollaro è dirimente nell’interpretazione dei ranking, mentre la duration risulta determinante con particolare riferimento alle scadenze oltre i dieci anni dei governativi europei. Il focus su bond high yield regala diverse soddisfazioni.

IDEE DI INVESTIMENTO

Sul lungo termine le incognite non mancano: non solo le guerre, ma anche il diffuso peggioramento dei conti pubblici, finora attutito (o nascosto) dall’inflazione galoppante e che potrebbe esplodere, come storicamente fanno i fanomeni mainstream, al primo reale cenno di debolezza dei dati macro. Ad oggi, però, ammiriamo e godiamo di un raro calmo intiepidimento dei mercati che può fornire l’occasione perfetta per ribilanciare i portafogli.

Scopri tutti i fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM e come costruire un portafoglio modello per investire al meglio in questi ultimi mesi del 2023.

NOTE

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Educazione finanziaria: cos’è e perché è importante

Articolo successivo

Cosa sono i fondi pensione negoziali e quando sceglierli

Autore

Monica Zerbinati

Monica Zerbinati

Competenze:
Analista finanziario presso l’Ufficio Studi di FIDA, Finanza Dati Analisi, è specializzata su temi legati al risparmio gestito, attivo e passivo, sul quale cura diversi studi periodici. Le competenze generali riguardano l’analisi di scenario dal punto di vista quali-quantitativo. Cerca di individuare tendenze e semplificare la complessità delle dinamiche di mercati finanziari e reali, combinando analisi macroeconomica, tecnica e fondamentale. Segue inoltre l’evoluzione della normativa in ambito finanziario con particolare focus sulla compliance nell’ambito della consulenza finanziaria. Ha competenze generali su database ed elaborazione dati, produzione di materiale di marketing ed interazioni tecnico-commerciali.

Esperienza:
Al netto di alcune esperienze giovanili in realtà industriali e bancarie, contestuali agli studi, la sua esperienza lavorativa è maturata interamente in FIDA, all’interno della quale – negli anni – ha avuto occasione di collaborare ad ogni genere e tipologia di attività. Data entry, strutturazione banche dati, elaborazioni quantitative, redazione di contenuti editoriali di taglio customizzato e reportistica specifica, supporto nello sviluppo di nuovi tools informatici per operatori della finanza, ma anche assistenza clienti, formazione, organizzazione di campagne informative ed eventi. Gli obiettivi sono molteplici e spaziano dall’integrazione di dati e strumenti informatici a supporto degli operatori della finanza nello svolgere la loro professione, nell’espletamento degli obblighi normativi, ma anche fini filantropici come la diffusione dell’educazione finanziaria.

Formazione:
Ha una laurea magistrale in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari conseguita presso la Scuola di Economia e Management di Torino.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa