Ottobre è il “Mese dell’educazione finanziaria” che prevede una serie di iniziative ed eventi gratuiti, senza fini commerciali, per aumentare la conoscenza di base su tutti i temi collegati alla gestione del denaro. L’appuntamento è annuale ed è stato istituito per la prima volta nel 2018 su iniziativa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Sono tanti i soggetti che aderiscono con le loro iniziative. Tra questi il Gruppo Ersel che ha lanciato una nuova miniserie dei podcast Ersel chiamata “A scuola di Finanza Sostenibile” e dedicata all’educazione finanziaria. Ascolta qua il primo episodio e il secondo episodio. La miniserie è pensata soprattutto per un pubblico giovane. Nel prossimo e ultimo appuntamento il podcast tratterà il tema finale “Come si legano investimenti e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Cos’è l’educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è l’insieme dei processi che portano al miglioramento della conoscenza e della comprensione dei concetti chiave della finanza e degli strumenti finanziari. Questa definizione accurata è dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’ente che dal 2012 è impegnato nella diffusione della cultura finanziaria verso i consumatori in generale.

Sono due i punti chiave per l’OCSE:

  • Diffondere la conoscenza dei rischi e delle opportunità offerti dagli strumenti finanziari.
  • Rendere gli investitori e i risparmiatori consapevoli delle scelte che fanno con l’obiettivo di migliorare la propria condizione economica.

In Italia il concetto di educazione finanziaria è stato introdotto con la Legge n. 15/2017 e la sua definizione riprende in parte quella dell’OCSE, indicando che l’educazione finanziaria è il processo attraverso cui le persone migliorano la loro comprensione degli strumenti e dei prodotti finanziari e sviluppano le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie.

Sono diversi gli ambiti dell’educazione finanziaria. In particolare:

  • Denaro e transazioni;
  • Pianificazione e gestione delle finanze;
  • Rischio e rendimento;
  • Ambiente finanziario.

Il livello di alfabetizzazione finanziaria in Italia

L’educazione finanziaria è entrata nelle scuole italiane, sia primarie sia secondarie, come materia di studio in via sperimentale. L’obiettivo è innalzare il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani che resta basso. Secondo l’ultima indagine sugli adulti prodotta da Banca d’Italia a luglio 2023, confrontando i dati rispetto al 2020, c’è un leggero miglioramento guidato da:

  • comportamenti che considerano la gestione delle risorse finanziarie nel breve e nel lungo termine.
  • atteggiamenti che rilevano l’orientamento degli individui al risparmio e l’accortezza nell’uso del denaro.

Resta però bassa la conoscenza di concetti come l’inflazione, il tasso di interesse semplice e composto e la diversificazione del rischio, mentre è migliorata la comprensione delle conseguenze sul potere d’acquisto delle famiglie.

IDEE DI INVESTIMENTO

Avere delle competenze finanziarie aiuta nella gestione di una corretta pianificazione finanziaria e a cogliere opportunità di investimento nel breve e lungo termine.

Scopri il servizio di portafogli modello di Online SIM per capire dove investire con un’ottica di lungo termine, in autonomia e flessibilità sui megatrend ambientali e sociali:

portafoglio modello cambiamento climatico

portafoglio modello uguaglianza genere

Scopri gli altri fondi per investire disponibili sulla piattaforma Online SIM e la Guida per utilizzare i portafogli modello e risparmiare nel lungo termine.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Guerra in Israele: sul mercato tornano i beni rifugio

Articolo successivo

Analisi di mercato: è il momento di ribilanciare i portafogli

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa