Con Buy-Back ci si riferisce a un fenomeno per cui una società riacquista le proprie azioni: scopri come funziona e quali sono i vantaggi.

Che cos’è il Buy-Back

Letteralmente Buy-Back significa “comprare indietro” ed è esattamente ciò che indica questa operazione finanziaria. Con il Buy-Back una società compra, o meglio ricompra, azioni proprie che aveva emesso sul mercato. Tali azioni tornano così “indietro” alla società che le ha emesse.

Il 2023 si avvia ad essere un anno record per le operazioni di Buy-Back annunciate dalle società quotate sia in America, sia in Europa. Per ricomprare le azioni le aziende hanno due possibilità:

  • lanciare un’offerta pubblica di acquisto (OPA), a un prezzo maggiore rispetto a quello di mercato;
  • acquistare direttamente sul mercato le azioni quotate in Borsa.

Che cos'è il Buy-Back

Come funziona e perché viene fatto il Buy-Back

Le operazioni di Buy-Back in Italia sono regolate secondo norme stabilite dal Codice Civile (articoli 2357-2358). In particolare:

  • Il Buy-Back non può superare nel riacquisto la somma degli utili distribuibili e delle riserve disponibili iscritte nell’ultimo bilancio approvato dalla società.
  • Non può essere fatto su più del 10% del capitale sociale e potrà avere una durata massima di 18 mesi.
  • Tutte le operazioni di Buy-Back devono essere autorizzate dall’assemblea degli azionisti della società.
  • All’assemblea degli azionisti spetta la decisione delle modalità dell’operazione fissando alcuni punti chiave: il numero massimo di azioni da acquistare; la durata dell’operazione che, comunque, non può superare 18 mesi; il prezzo minimo e massimo di offerta.

Sono tanti i motivi per cui un’azienda quotata decide lanciare un’operazione di Buy-Back. Vediamo i più comuni secondo Borsa Italiana:

  • Fiducia nel futuro. Mandare al mercato un segnale di fiducia nei propri piani di sviluppo di lungo termine. Se la società investe su stessa crede nel proprio business.
  • Sostenere in Borsa il valore del titolo. L’azienda pensa che il proprio valore di Borsa sia sottovalutato dal mercato. Solitamente quando si lancia un’operazione di Buy-Back si fissa un prezzo superiore a quello di mercato. Per tale ragione dopo un Buy-Back i titoli delle aziende solitamente salgono.
  • Liquidità da investire. Quando un’azienda ha troppa liquidità da investire può indirizzarla verso il riacquisto di azioni proprie.
  • Piani di stock option. Può essere utilizzato per realizzare piani di stock option destinati ai manager e ai dipendenti della società.

Vantaggi del Buy-Back

Per Warren Buffett il Buy-Back è la strada migliore per remunerare i propri azionisti. La sue società Berkshire Hathaway, infatti, non ha mai distribuito dividendi che Buffett reputa inefficienti dal punto di vista fiscale. E adotta piani sistematici di Buy-Back finalizzati alla crescita. Quello fiscale è uno dei vantaggi, vediamo gli altri:

  • Aumento del valore Earning per share (EPS). L’azienda elimina un numero dei titoli in circolazione, aumentandone il valore. La capitalizzazione rimane comunque invariata.
  • Investire utili in eccesso. In caso di grossi guadagni la società ha possibilità di investire su se stessa gli utili.
  • Aumenta l’affezione degli azionisti. Quando il Buy-Back è fatto ben al di sotto del valore intrinseco del titolo, l’azienda dimostra di agire nell’interesse degli azionisti e il valore della partecipazione si alzerà.

Vantaggi del Buy-Back

IDEE DI INVESTIMENTO

Dopo la correzione sul mercato azionario a marzo 2023, la stagione delle trimestrali è come il fischio di inizio di una nuova fase e dà lo spunto per un check di portafoglio anche in attesa delle prossime manovre delle banche centrali.

Per fare il check-up di portafoglio e scoprire come migliorare il tuo investimento in fondi visita il sito Online SIM.

check-up

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Megatrend digitali: addio ai social media è l’ora delle Super App

Articolo successivo

Perché la temperatura del rischio sui mercati si è alzata. Come investire

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa