La Banca centrale americana (FED) ha lasciato i tassi fermi nella riunione di marzo 2024. Il costo del denaro rimane tra il 5,25% e il 5,50%, ai massimi da 23 anni. A pochi mesi dal primo taglio, secondo gli analisti, e a otto mesi dalle elezioni presidenziali americane, il mercato americano è in ottima salute, specie se si guarda alla tecnologia. Vale la pena diversificare?

America: quando e come sarà la discesa dei tassi

La vittoria a sorpresa di Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2016 aveva scioccato i mercati finanziari. Se nel 2024 dovesse battere il candidato democratico, Joe Biden, non ci sarebbe questo effetto sorpresa. I sondaggi, secondo quanto riporta Bloomberg, mostrano che la battaglia tra i due candidati alla presidenza sarà serrata. Wall Street ha già cominciato a valutare l’impatto del possibile ritorno di Trump alla Casa Bianca, ma è la politica monetaria la vera stella polare. In particolare:

  • Le condizioni di mercato rispetto al 2016 sono molto diverse. Oggi siamo sui massimi del mercato azionario con l’indice S&P 500 della Borsa che ha superata la soglia dei 5200 punti stabilendo un nuovo record storico dopo la riunione di marzo 2024 della FED.
  • Cambio di rotta della FED. Una politica monetaria più accomodante da parte della FED ha dato forza al sentiment di mercato e le aspettative di taglio dei tassi di interesse danno una grossa spinta alle azioni. L’obiettivo della FED è di tagliare almeno tre volte nel corso del 2024, diminuendo i tassi di 75 punti base.
  • Il sostegno dell’IA. I grandi progressi dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione tecnologica hanno spinto al rialzo il prezzo delle azioni, in particolare nei settori della tecnologia dell’informazione e dei servizi alla comunicazione.
  • Giugno è lo spartiacque. Secondo Bank of America, il primo taglio arriverà a giugno perché non c’è fretta dal momento che il rischio recessione sembra essere scongiurato, soprattutto se i dati del quarto trimestre 2023 sul Prodotto interno lordo (PIL) saranno confermati nel primo trimestre 2024.
  • Discesa lenta o aggressiva dei tassi. Sulla velocità di discesa dei tassi gli analisti sono divisi tra chi, per esempio gli strategist di Deutsche Bank, pensa che ci troveremo di fronte a tagli aggressivi, e chi, la maggioranza del consensus degli analisti, pensa che la discesa sarà graduale.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il rimbalzo del mercato azionario statunitense, che ha portato l’indice S&P 500 a un livello record, dipende moltissimo dalla capacità della FED di ridurre i tassi e traghettare l’economia verso un atterraggio morbido, allontanando una recessione. In questo scenario, le elezioni presidenziali americane hanno un peso inferiore rispetto al 2016 quando i tassi erano vicini allo zero e la volatilità alta. Secondo l’analisi di Citigroup Global Markets, il mercato azionario Usa non sta guardando alle elezioni americane che sono un rumore di fondo. L’attenzione è puntata sulla traiettoria dell’economia, sulle tensioni geopolitiche e su come la FED governerà i tassi.

Per investire con una buona diversificazione sul mercato americano la scelta migliore è un fondo azionario America. Vediamo quali sono i migliori per rendimento a 3 anni presenti sulla piattaforma di Online Sim.

  • Amundi Funds Pioneer Us Equity Fundamental Growth Classe E2 Eur Acc è un azionario America a stile growth che investe in un’ampia gamma di titoli di società ubicate o che operano principalmente negli Stati Uniti. Partito nel 2008 il fondo rende a tre anni il 15,25%. Ha come primi settori in portafoglio tecnologia e beni di consumo ciclici. Il portafoglio è investito al 100% a Wall Street.
  • AB SICAV I – American Growth Portfolio Classe A è un azionario America a stile growth che investe in un numero limitato di società di alta qualità ben affermate nel loro settore, con sede negli Stati Uniti. Partito nel 2000 il fondo rende a tre anni il 14,63%. Ha come primi settori in portafoglio tecnologia e salute. Il portafoglio è investito al 98% a Wall Street, una piccola parte è investita in Europa area euro.
  • UBS (Lux) Equity Sicav – Usa Growth (usd) P-acc è un azionario America a stile growth che investe almeno due terzi del patrimonio in azioni o altre quote di capitale di società che hanno sede negli Stati Uniti, o che in qualità di holding detengono partecipazioni di maggioranza in società con sede negli Stati Uniti o svolgono in Usa una parte preponderante delle loro attività economiche. Partito nel 2004 il fondo rende a tre anni il 12,33%. Ha come primi settori in portafoglio tecnologia e beni di consumo ciclici. Il portafoglio è investito al 100% a Wall Street.

Scopri gli altri fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Salute e uguaglianza di genere: le potenzialità del Femtech

Articolo successivo

Transizione energetica: il nucleare è il futuro in Europa

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa