Se vuoi investire in fondi immobiliari nel 2024, scopri quali sono i migliori su cui puntare in Italia e come scegliere quello più adatto ai tuoi obiettivi.

Cosa sono i fondi immobiliari

I fondi immobiliari sono Organismi collettivi d’investimento (OICR) che investono almeno due terzi del proprio patrimonio in beni immobili. Si tratta di strumenti finanziari adatti a un investitore che ha un orizzonte di lungo termine e offrono una possibilità di diversificazione del portafoglio nel settore immobiliare senza acquistare direttamente immobili.

Tipi di fondi immobiliari: aperti e chiusi

I fondi immobiliari venduti in Italia sono di due tipi: aperti e chiusi. Vediamo quali sono le caratteristiche e le differenze.

Fondi immobiliari aperti

La maggioranza dei fondi immobiliari venduti in Italia è di tipo aperto. Sul mercato ci sono oltre 600 prodotti offerti dalle società di gestione del risparmio. In particolare:

  • Gestione flessibile e specializzata. I fondi immobiliari aperti funzionano come qualsiasi altro fondo comune con la particolarità di investire prevalentemente nel settore immobiliare. Il patrimonio del fondo immobiliare aperto è composto dalle quote sottoscritte dagli investitori e gestito attivamente per fare fronte a flussi e deflussi di sottoscrittori.
  • Riscattabile in qualsiasi momento. Entrare e uscire da un fondo aperto è possibile in qualsiasi momento. Al momento del riscatto si può ottenere il rimborso totale o parziale del capitale. Per questo una parte del patrimonio dei fondi immobiliari aperti è sempre tenuta in liquidità in modo da garantire l’uscita dei sottoscrittori a prescindere dalle condizioni di mercato.
  • In portafoglio ci sono azioni e obbligazioni. Il portafoglio è investito in attività finanziarie facilmente negoziabili quali titoli quotati e Titoli di Stato a breve scadenza. I fondi di investimento immobiliari aperti acquistano in particolare azioni e obbligazioni di società immobiliari o di costruzioni. Non ci sono immobili in portafoglio.

Fondi immobiliari chiusi

I fondi comuni di investimento immobiliari chiusi sono diversi da quelli aperti per composizione di portafoglio. In particolare:

  • Investimento diretto in immobili. Non acquistano azioni o obbligazioni, ma investono esclusivamente in immobili o strumenti finanziari ad essi collegati.
  • Gli immobili diventano quote del fondo. Gli immobili su cui il fondo investe sono trasformati in quote di attività finanziarie che generano liquidità senza che l’investitore debba comprare direttamente un immobile.
  • Hanno una scadenza e sono quotati. Tutti i fondi immobiliari chiusi hanno una data di scadenza. Questa data deve essere indicata nel prospetto informativo. Entro la data di scadenza il portafoglio di immobili deve essere venduto e il denaro restituito agli investitori. I fondi immobiliari chiusi sono quotati sul MIV di Borsa Italiana.
  • Le tipologie di fondi chiusi. Possono essere ordinari quando si sottoscrive il fondo e si ricevono quote in cambio; ad apporto, quando si conferiscono immobili al fondo in cambio delle quote; misti, quando sono previste tutte e due le opzioni precedenti.

I migliori fondi immobiliari in Italia

Sulla piattaforma di Online SIM si trovano i fondi immobiliari aperti vediamo quando rendono i migliori secondo una valutazione di lungo termine.

1. Janus Henderson Horizon Fund – Pan European Property Equities Fund

Investe almeno il 75% del patrimonio totale nei titoli azionari quotati di società o Real Estate Investment Trust (od organismi equivalenti) con sede legale nel SEE, quotati o negoziati in un mercato regolamentato, che conseguano la parte più rilevante dei loro ricavi dalla proprietà, dalla gestione e/o dallo sviluppo di immobili in Europa. Il fondo partito nel 1998 rende il 6,49% a 10 anni (dati Morningstar aggiornati a gennaio 2024). Investe il 54% del portafoglio in area euro, il 32% in Uk.

Janus Henderson Horizon Fund - Pan European Property Equities Fund

2. Nordea 1 – Global Real Estate Fund Classe BP Eur

Investe a livello internazionale in azioni di società operanti principalmente nel settore immobiliare. Il fondo partito nel 2011 rende il 6,32% a 10 anni (dati Morningstar aggiornati a gennaio 2024). Investe il 63% del portafoglio in America e oltre il 15% in Giappone e Asia Paesi sviluppati.

Nordea 1 - Global Real Estate Fund Classe BP Eur

3. Schroder ISF – Global Cities Real Estate B Accumulation USD

Investe in titoli azionari e di debito di società immobiliari internazionali. Il fondo partito nel 2005 rende il 4,19% a 10 anni (dati Morningstar aggiornati a gennaio 2024). Non ci sono indicazioni sulla composizione del portafoglio investito.

Schroder ISF - Global Cities Real Estate B Accumulation USD

Scopri gli altri fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Le previsioni sui mercati asiatici nel 2024

Articolo successivo

Il trend degli investimenti sostenibili per il 2024

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa