Dall’inizio del 2018 le Borse dei Paesi emergenti hanno corso molto con un rendimento di oltre 20% fino alla fine di aprile, sovraperformando l’indice Mcsi Global rappresentativo delle Borse globali. Ma il vento sui Paesi emergenti sta cambiando. Perché c’è un elemento nuovo da tenere in consideazione, anzi due: il titolo decennale americano T Bond ha superato la soglia piscologica del 3%: il dollaro ha ripreso vigore. Cosa sta accadendo? La nuova politica decisa dalla Casa Bianca e il rapido inasprimento atteso della politica monetaria da parte della Fed sono fonti di incertezza tali da favorire l’afflusso di capitali negli Stati Uniti e il conseguente rafforzamento del dollaro. Tutto ciò proprio a spese dei Paesi emergenti.
Cosa è cambiato? “Il dollaro, che era considerato debole da molti investitori, ora sta seguendo un trend rialzista. Da metà aprile il tasso di cambio effettivo si è apprezzato più del 4%, una vera e propria impennata rispetto all’euro», ha sottolineato Philippe Waechter, Chief Economist di Ostrum Asset Management.

Le ragioni per una ripresa del dollaro secondo Waechter sono:

  • Una divergenza delle aspettative nei confronti delle azioni della Fed e delle altre Banche Centrali dei paesi sviluppati. La Fed dovrà inasprire la sua politica monetaria al fine di evitare i forti squilibri che deriveranno dalla politica fiscale della Casa Bianca.
  • Un punto importante è la divergenza con le altre banche centrali. La BCE ha affermato che non cambierà la propria strategia per un periodo prolungato, così come la Banca del Giappone. Le aspettative nei confronti della Banca d’Inghilterra sono crollate drasticamente con il rallentamento dell’economia e la convergenza del tasso d’inflazione al 2%.
  • In passato, una politica monetaria più restrittiva ha causato deflussi di capitali dai paesi emergenti. Visto che i tassi americani a breve sono attesi al rialzo, gli investitori torneranno negli Stati Uniti considerato che sarà possibile avere dei rendimenti più elevati senza correre rischi eccessivi. Ciò implica un dollaro più forte.
  • L’altra fonte di apprezzamento del biglietto verde è l’incertezza creata dal messaggio che Donald Trump ha dato a proposito dell’Iran. L’equilibrio politico in Medio Oriente sarà molto diverso, con maggiori rischi di conflitti. Si può dire che l’impatto della decisione Trump sull’Iran rappresenta un altro fattore di guerra commerciale per le imprese europee.

 

La ripresa del dollaro ha già provocato tensione sulle valute sudamericane. La crisi Argentina e l’andamento dei Treasuries americani hanno fatto crollare il valore delle monete sudamericane che hanno perso in media oltre il 10% sul dollaro. «Questi sono tempi difficili per i mercati emergenti (EM), poiché un dollaro in aumento negli Stati Uniti mette sotto pressione gli asset dei mercati emergenti e la geopolitica continua a creare incertezza» ha detto Alex Wolf, Senior Emerging Market Economist di Aberdeen Standard Investments. «Le recenti vendite in Argentina sollevano alcuni campanelli d’allarme riguardanti un dollaro più forte e l’aumento delle vulnerabilità in alcuni Paesi. Tuttavia, i fondamentali aggregati dei mercati emergenti rimangono solidi».

IDEE DI INVESTIMENTO

L’immagine di roccaforte del rendimento azionario dei Paesi emergenti comincia a scricchiolare, dopo che una spirale negativa ha colpito le valute dei Paesi sudamericani. L’Argentina fa paura e il ricordo del default del 2001 è ancora vivo nei portafogli dei grandi investitori. A questo si deve aggiungere che il titolo decennale americano è oltre il 3% di rendimento e spinge ad uscire dai paesi emergenti per tornare verso le obbligazioni Usa. Tutto si gioca sulle valute, dunque. E l’indice valutario JP Morgan Emerging Market che misura l’andamento segue infatti un trend negativo da metà aprile. «La traiettoria del dollaro americano è una delle maggiori incognite: la debolezza del dollaro nel 2017 ha contribuito alla performance positiva delle attività dei mercati emergenti e ad un contesto favorevole di liquidità e rischio», ha aggiunto Philippe Waechter, Chief Economist di Ostrum Asset Management. «L’altro fattore che determinerà il rendimento delle attività dei mercati emergenti quest’anno è se la crescita sia all’altezza delle aspettative». Se guardiamo alle previsioni del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e il consensus delle banche di investimento globali, il differenziale di crescita tra mercati emergenti ed economie mature continuerà ad ampliarsi nel corso dell’anno. Ma un dollaro forte potrebbe far restringere questo differenziale e aumentare la volatilità delle attività dei mercati emergenti. Le potenzialità, dunque, ci sono ancora, ma il rischio è aumentato.

Ora più che mai, nella scelta di un fondo obbligazionario Paesi emergenti conta la valuta, mentre se si vuole puntare su un fondo azionario, la scelta migliore è restare sull’area asiatica che sta vivendo un ciclo tecnologico sostenuto, ha un’inflazione in aumento e banche centrali orientate a contrastare la politica restrittiva americana.

I migliori fondi azionari Asia per rendimento a un anno

ProdottiPerformance 1yPerformance 3y
Investec GSF Asia Pacific Eq A Acc USD19,87%7,72%
Mirae Asset Asia Pacific Equity A USD17,19%6,60%
Threadneedle Asia Fund Classe 1 Usd16,13%7,29%
Jpm Asia Pacific Income D (acc) - Usd15,02%7,93%
Threadneedle (Lux) Asia Contr Eq ZU13,13%9,41%
Comgest Growth Asia Pac ex Jpn USD Acc12,97%9,47%
First State Asia Focus B Acc GBP11,76%---
Schroder ISF Asian Ttl Ret C Acc USD11,45%8,94%
Fidelity Asia Pacific Opps A-Acc-EUR10,11%10,39%
Threadneedle (Lux) Dev Asia Gr & Inc AUP9,84%6,06%
UniAsiaPacific A9,095,13%
Janus Henderson Horizon Fund - Asian Growth Fund8,96%4,99%
Vontobel Far East Equity Classe B8,92%3,16%
BNY Mellon Asian Equity USD A Acc8,40%2,46%
First State Asia All-Cap B Acc GBP8,24%---
Nella tabella, i fondi azionari categoria Morningstar Azionari Asia-Pacifico (ex Giappone) ordinati per rendimento a un anno. Fonte: Morningstar Direct. Rendimento % in euro. Le performance a tre anni sono annualizzate.

 

Per selezionare i fondi più indicati per te utilizza il fund selector di Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Generazione Z: cosa vogliono i nuovi consumatori. Come investire

Articolo successivo

Perché il caffè di Starbucks piace a Nestlé e ai Millennials

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa