Nvidia, l’azienda tecnologica californiana specializzata in intelligenza artificiale (IA) e quotata al Nasdaq ha superato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione ed è ora al pari di Microsoft, Apple, Alphabet e Amazon. La società fondata e guidata da Jen-Hsun Huang è la punta di diamante del megatrend intelligenza artificiale che sta cominciando a produrre colossi.

Il mercato dell’IA a livello globale dovrebbe superare i 1.500 miliardi di dollari entro il 2030, secondo il report Artificial Intelligence Market Size, Growth 2022-2030. L’IA sta provocando una serie di cambiamenti strutturali nell’ottimizzazione dei processi operativi, nella creazione di prodotti e nelle customer analytics. Software e ottimizzazione dei sistemi sono i due campi in cui l’IA è più presente oggi.

L’intelligenza artificiale al servizio delle aziende

Scoprire la prossima Nvidia è il sogno di ogni investitore. Ma investire sul megatrend IA andando a caccia di singoli titoli è un esercizio complicato. La ragione? I settori impattati dall’intelligenza artificiale sono tanti, per non dire tutti. Vediamo alcuni punti chiave secondo le analisi di La Financière de l’Echiquier e Oddo BHF AM, due società di gestione che hanno prodotti specializzati in IA venduti in Italia.

  • Più efficienza. Strumenti intelligenti e soluzioni di automazione consentono una maggiore efficienza operativa delle aziende.
  • Algoritmi intelligenti. Gli algoritmi generativi, controllati dal linguaggio naturale, sono in grado di scrivere codice informatico e di generare in automatico dei programmi informatici. Hanno l’abilità di imparare da soli (machine learning o deep learning). Questo cambia il modo di produrre del settore industriale.
  • Big data. Alcune grandi aziende stanno andando oltre, sviluppando sistemi di elaborazione generativa e automatizzata per gestire i propri dati. Il settore finanziario, per esempio, è il primo a sperimentare questi algoritmi.
  • Healthcare. L’IA sta rivoluzionando il settore salute. In particolare scienza della vita e diagnostica con lo sviluppo di nuove terapie e la diagnosi di malattie nuove e mutanti sono la prossima frontiera dell’IA.

intelligenza-artificiale-aziende

IDEE DI INVESTIMENTO

Scegliere un fondo che investe in maniera settoriale sul megatrend dell’intelligenza artificiale consente la massima diversificazione ed è la scelta più corretta nel lungo termine. Ma quali sono i fondi che davvero investono su questo megatrend? Online Sim li ha selezionati guardando con l’aiuto di Morningstar la composizione di portafoglio.

Intelligenza artificiale: i migliori fondi azionari per investire

ProdottoRendimento YTDRendimento 3yDove investe
Echiquier Artificial Intelligence B EUR34,32%-3,21%Tecnologia e beni di consumo sono i settori più forti l'85% è investito in America.
Allianz GIF - Global Artificial Intelligence Classe AT Eur31,26%9,23%Tecnologia e servizi alla comunicazione sono i settori più forti l'85% è investito in America.
DWS Invest Artificial Intelligence Classe NC EUR Acc29,7%7,86%Tecnologia e servizi alla comunicazione sono i settori più forti il 68% è investito in America, il 20% in Asia.
TCW Funds - TCW Global Artificial Intelligence Sustainable Equity Fund AU26,56%7,65%Tecnologia e beni di consumo sono i settori più forti l'81% è investito in America.
LUX IM AI & Data DXL26,14%---Tecnologia e servizi alla comunicazione sono i settori più forti l'83% è investito in America.
ODDO BHF Artificial Intelligence CR-USD24,46%6,06%Tecnologia e salute sono i settori più forti l'84% è investito in America.
Symphonia Lux SICAV – Artificial Intelligence Class R Acc23,94%---Tecnologia e beni industriali sono i settori più forti il 60% è investito in America, il 18% in Giappone.
Polar Capital Automation & Artificial Intelligence Fund S Acc22,16%10,10%Tecnologia e beni industriali sono i settori più forti il 53% è investito in America, il 14% in Giappone.
Nella tabella, i fondi azionari che investono in intelligenza artificiale con una composizione del portafoglio che è concentrata sui sottosettori: big data, deep learning, robotica e intelligence of things. Fonte Morningstar Direct.

Scopri come investire con i fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM e come costruire un portafoglio modello.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Megatrend sostenibili: perché l’agrivoltaico batte la siccità

Articolo successivo

Cosa sono gli strumenti finanziari derivati

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

1 Commento

  1. Gigi
    17 Giugno 2023 a 6:24 — Rispondi

    Articoli sempre utili

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa