L’interesse composto si calcola a partire dagli interessi già maturati, che diventano parte del capitale: scopri come funziona e come investire.

Cos’è l’interesse composto

L’interesse composto è un regime secondo il quale gli interessi prodotti da un investimento vengono capitalizzati. In pratica, sono aggiunti al capitale investito inizialmente, contribuendo così alla maturazione di nuovi interessi. In questo modo, chi investe non incassa subito la plusvalenza, ma aumenta la somma che fa da base per il calcolo degli interessi nel periodo successivo.

Per esempio:

  • Investimento di 10.000 euro con un interesse netto del 10% il primo anno
  • Plusvalenza 1.000 euro al termine del primo anno

Se si reinveste la plusvalenza e il secondo anno di investimento genera ancora un interesse del 10%, il rendimento è calcolato sulla base di un capitale rivalutato o montante di 11.000 euro. Se l’interesse è ancora del 10% il secondo anno, la plusvalenza sarà di 1.100 euro, quindi 100 euro in più di ciò che si sarebbe guadagnato se non si fosse reinvestita la plusvalenza del primo anno.

Come si calcola l’interesse composto

Per calcolare l’interesse composto di un investimento c’è una formula matematica che parte dal capitale iniziale moltiplicato per gli interessi e la durata dell’investimento e dà come risultato il capitale rivalutato:

M = C x (1 + R)^T

I fattori della formula sono i seguenti:

  • M è il montante, detto anche capitale rivalutato
  • C è il capitale iniziale
  • R sono gli interessi maturati
  • T è la durata dell’investimento

Interesse semplice VS interesse composto

L’interesse semplice viene calcolato in maniera lineare sul capitale iniziale per ogni periodo preso in considerazione. Anche in questo caso si usa una formula matematica:

C x R x T

I fattori della formula sono i seguenti:

  • C è il capitale iniziale
  • R sono gli interessi maturati
  • T è la durata dell’investimento

Per ogni periodo di tempo l’interesse semplice è calcolato moltiplicando il capitale iniziale per gli interessi maturati nel tempo. Il capitale rimane sempre uguale e costante.

Per esempio:

  • Investimento di 10.000 euro con un interesse netto del 10% il primo anno
  • Plusvalenza 1.000 euro al termine del primo anno

Applicando la formula matematica abbiamo: 10.000 x 0,10 x 1 = 1.000. Se l’interesse è ancora del 10% il secondo anno, la plusvalenza sarà sempre di 1.000 euro perché il capitale resta 10.000 euro.

Interesse composto: come e dove investire

L’interesse composto è un vantaggio per gli investitori di lungo termine che decidono di rimanere investiti usando i rendimenti ottenuti come leva per guadagni futuri. Maggiore è l’orizzonte temporale e maggiore sarà l’effetto positivo sui guadagni.

Per capire come investire con l’interesse composto bisogna:

  • Privilegiare rendimenti costanti. La scelta di un investimento che genera un rendimento costante nel tempo, per esempio pagando una cedola mensile, semestrale o annuale, è sicuramente da privilegiare. In questo modo è più semplice reinvestire la plusvalenza ottenuta con il capitale iniziale, aumentare il montante e il rendimento degli anni successivi.
  • Maggiore è la durata, più alto il guadagno. Il fattore tempo è determinante se si investe con l’interesse composto. Una formula ideale per cominciare ad accumulare è aprire un Piano di accumulo (PAC) in fondi o un portafoglio di investimento diversificato facendo investimenti regolari nel tempo.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei prodotti di investimento per iniziare ad investire in fondi.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Quali sono le economie emergenti e come investire

Articolo successivo

Green Bond: perché sono resistenti alle crisi

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa