Continua la corsa delle emissioni di green bond. Nel primo semestre 2023 sono stati emesse a livello globale  267,1 miliardi di dollari di obbligazioni (+18% rispetto a primo semestre 2022). I dati non sono mai stati così alti dal 2015.

Di pari passo cresce il mercato dei fondi obbligazionari green. Secondo Bank of America, nei primi sei mesi del 2023 a livello globale i fondi obbligazionari ambientali e sociali hanno raccolto 18 miliardi di dollari (contro i 22 miliardi di dollari dell’intero 2022). L’Europa ha attirato più della metà della raccolta.

Green bond: le ragioni per cui funzionano

  • Bond sostenibili emergenti più resilienti. Ad attirare verso obbligazioni verdi, sociali e sostenibili, secondo il report Emerging Market Green Bonds Report, realizzato da Amundi e IFC, obbligazioni verdi, è la resilienza mostrata nel 2022 rispetto al mercato globale del reddito fisso che ha vissuto un anno nero.
  • Green bond in consolidamento. A livello globale, i green bond rimangono la componente più consolidata, grande e liquida, rappresentando il 56% del mercato globale. Per quanto riguarda i green bond dei mercati emergenti, la Cina è diventata il più grande emittente a livello globale, con un aumento del 61% rispetto all’anno precedente, con 68 miliardi di dollari di emissioni. Il Medio Oriente e il Nord Africa sono diventati il contributore regionale più significativo alle emissioni di green bond.
  • Piacciono i temi sociali. Secondo l’analisi di Goldman Sachs Asset Management (GSAM), che ha raccolto le opinioni di oltre 700 professionisti degli investimenti in 11 mercati europei, i green bond entrano sempre di più nei portafogli di investimento, soprattutto se hanno un risvolto sociale. Il 29% degli intervistati investe già in social bond e il 36% vorrebbe farlo. A frenare gli investimenti è la mancanza di emissioni e la difficoltà di accedere al mercato. Il 12% non ha un tema sociale preferito.

IDEE DI INVESTIMENTO

Le obbligazioni green, sociali e sostenibili, hanno l’obiettivo di contribuire positivamente alla tutela del clima e dell’ambiente e allo sviluppo sociale e sono adatti a un profilo di rischio equilibrato. Secondo ODDO BHF, che ha appena lanciato un nuovo prodotto europeo SFDRODDO BHF Global Target Green 2028, la selezione dei titoli in portafoglio deve abbinare un’analisi dei fondamentali del credito a uno studio approfondito delle caratteristiche green e sociali di ciascuna emissione, accompagnati da una gestione attiva e rigorosa del rischio.

Per investire sui green bond la strada più semplice è scegliere i migliori fondi obbligazionari globali selezionati da Online SIM.

Scopri anche l’intera gamma dei fondi ESG disponibili sulla nostra piattaforma per investire in modo sostenibile sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Cos'è e come si calcola l'interesse composto

Articolo successivo

Tre megatrend per diventare investitori sostenibili

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa