Anche investire piccole somme di denaro può essere una strategia vincente: scopri i consigli di Online SIM per farlo bene nel 2024.

Investire piccole somme: come iniziare?

Quando si decide di risparmiare, la cosa più difficile è cominciare, soprattutto se non si conoscono a fondo gli strumenti finanziari. Eppure, gli italiani sono un popolo di risparmiatori inconsapevoli. Lo dimostrano gli ultimi dati di Banca d’Italia relativi al 2023 che evidenziano ben 1.700 miliardi depositati sui conti correnti. Si tratta di un’enorme mole di risparmio dormiente che non dà alcun frutto. Come cominciare a farli fruttare? La risposta è cominciare a investire anche piccole somme mensili.

  • Fare un bilancio. La gestione del denaro personale dovrebbe seguire gli stessi criteri che usano le aziende facendo un bilancio che tenga conto di entrate e uscite, considerando anche una piccola somma da accantonare per fare fronte ai rischi della vita quotidiana. Avere una visione chiara di entrate e uscite consente di eliminare spese inutili e ottimizza il patrimonio.
  • Darsi degli obiettivi. L’investimento dei propri risparmi deve avere un obiettivo. L’acquisto di una casa, l’università per i propri figli, la previdenza integrativa sono solo alcuni esempi. Ad ogni obiettivo corrisponde un durata dell’investimento. Risparmiare per l’acquisto di una casa, per esempio, può avere una durata di medio temine (5 anni), mentre risparmiare per la pensione ha un orizzonte di lungo termine (oltre 15 anni).
  • Quanto si è disposti a rischiare. Ogni investimento comporta un rischio. Il grado di rischio che si è disposti a sopportare determina il profilo di rischio dell’investitore. Misurarlo è un passo importante prima di investire. La regola aurea per risparmiare investendo è diversificare il rischio su diversi strumenti finanziari.
  • Informarsi costantemente. Conoscere e sapere come funziona il mercato degli investimenti è importante. Bisogna sempre leggere attentamente la documentazione dei prodotti, fare domande agli intermediari con cui si stabilisce un rapporto (banca, società di gestione, SIM) e chiarire qualsiasi dubbio. Affidarsi a un operatore professionale è la strada giusta per stabilire con realismo obiettivi e tempi dell’investimento.

Come scegliere dove investire

Una volta fatto un bilancio del proprio patrimonio, definiti gli obiettivi e il proprio grado di rischio, ci si trova di fronte al secondo passo del risparmio: dove investire? Le opportunità a disposizione sul mercato sono tante, per questo avere una strategia chiara è importante. Vediamo due strategie a confronto:

  • Investire a rate con un PAC. Una buona strategia per chi comincia a investire piccole somme è distribuirle in modo graduale nel tempo con un Piano di Accumulo (PAC). Il vantaggio è che si può stabilire in partenza quanto si è disposti a investire e fino a quale importo. Per esempio, 400 euro al mese per 5 anni in modo da accantonare un anticipo per l’acquisto di una casa. Questa formula di investimento è adatta per chi ha un grado di rischio medio e obiettivi di medio e lungo termine.
  • Investire mordi e fuggi sul mercato. Le tante soluzioni di investimento digitale forniscono la possibilità di investire piccole somme di denaro secondo la logica del “compro oggi e vendo domani”. Sono tante le piattaforme di investimento online che consentono di entrare sul mercato con piccole somme e con una logica di breve termine. Questa formula è adatta a chi ha già una buona conoscenza del mercato e un grado di rischio elevato.

Investire mensilmente: conviene?

Una volta definita la propria strategia e si dispone di una somma di denaro da investire, l’ultima domanda da farsi è: con quale frequenza voglio investire? Quando si hanno piccole somme è sempre meglio farlo in modo graduale e, solitamente, lo si fa in maniera mensile. Vediamo perché:

  • Riduce i rischi. Investire mensilmente consente di mediare il rischio di ingresso sui mercati che sono soggetti a volatilità, soprattutto nel contesto 2024 dove sono tante le tensioni geopolitiche in atto.
  • Preserva il rendimento. Quando ci sono correzioni di mercato repentine (con una calo tra 10-20%) o periodi di mercato Orso con discese prolungate (con un calo superiore al 20%), investire mensilmente aiuta a mitigare l’impatto della correzione sui rendimenti. La stessa cosa vale in caso in mercati al rialzo.

IDEE DI INVESTIMENTO

Calcola il grado rischio e adotta una strategia di investimento per piccole somme nel 2024 con il Piano di Accumulo (PAC) che offre diversi vantaggi:

  • Facile e accessibile. Occorre aprire un conto deposito per utilizzare il PAC che aiuta ad avere una disciplina di investimento ed è adatto a tutti i bisogni di pianificazione patrimoniale.
  • Un alleato contro la volatilità. Il PAC consente un ingresso graduale sul mercato che offre l’opportunità di mediare al ribasso, ma anche al rialzo la volatilità di mercato.
  • Diversifica il rischio. Il PAC su un fondo di investimento offre una protezione in più grazie al fatto che il denaro è investito in modo da diversificare il rischio grazie a una gestione professionale.

Scopri sulla piattaforma Online SIM l’offerta completa dei PAC per investire.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

ETF in Bitcoin: cosa sono e come funzionano

Articolo successivo

Elezioni 2024: quali aumentano il rischio geopolitico

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa