Una buona scelta di investimento deve sempre tenere conto del contesto macroeconomico in cui si opera. Questo significa comprendere le basi della teoria macroeconomica, che è un pezzo dell’economia politica e studia il sistema economico a livello globale. La politica monetaria e quella fiscale sono due elementi riconosciuti di macroeconomia, utilizzati per influenzare l’attività economica di uno Stato. Di fronte a una nuova probabile recessione mondiale la politica monetaria è spuntata perché manca lo spazio per ridurre ulteriormente i tassi di interesse, già molto bassi.

Una buona scelta di investimento deve sempre tenere conto del contesto macroeconomico in cui si opera. Questo significa comprendere le basi della teoria macroeconomica, che è un pezzo dell’economia politica e studia il sistema economico a livello globale. Il suo contrario è la microeconomia che analizza e interpreta i comportamenti dei singoli operatori economici. La politica monetaria e la politica fiscale sono due elementi riconosciuti di macroeconomia e, in particolare, sono utilizzati per influenzare l’attività economica di uno Stato.

Di fronte a una nuova probabile recessione mondiale la politica monetaria, che è stata ampiamente usata dalle banche centrali negli ultimi dieci anni è spuntata perché manca lo spazio per ridurre ulteriormente i tassi di interesse, già molto bassi. Dunque, non resta che una svolta nella politica fiscale e questo è vero soprattutto in Europa. Questo ebook è una guida pratica che illustra tutti i principali concetti di politica monetaria e fiscale, indispensabili per un investitore sempre aggiornato e consapevole.

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.000 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *