Ecco come investire nel mese di maggio secondo Online Sim. Questo mese mostriamo l’asset allocation per un profilo di investimento moderato, con orizzonte temporale medio-lungo e quota azionaria max 30%.

Descrizione 

E’ il profilo di un investitore che ha un orizzonte temporale tipicamente di medio-lungo temine (3-5 anni) e, per ottenere rendimenti significativi, può sopportare alcuni rischi.

Obiettivi

  • Perdita massima contenuta entro il 8%
  • Rendimento prossimo al 5%

Indicazioni

La scadenza obbligazionaria è di medio termine e la quota azionaria ha un’incidenza significativa.

  • Quota azionaria non superiore al 30%
  • Nella quota obbligazionaria lieve orientamento verso il lungo termine

Diventa Cliente Online Sim per conoscere la nostra selezione di fondi per questo portafoglio e accedere a tutti gli altri strumenti di investimento: portafogli modello, checkup di portafoglio e area mercati.

Portafoglio moderato

Asset classPeso%
Azionari area euro15.00%
Azionari America10.00%
Azionari paesi emergenti5.00%
Obbligazionari euro governativi lungo termine39.00%
Obbligazionari euro governativi breve termine24.00%
Obbligazionari euro high yield7.00%

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Chi sale e chi scende: le classifiche del mese

Articolo successivo

Grexit è la fine dell'euro? L'analisi dei gestori

Autore

Luca Lodi

Luca Lodi

Competenze:
Head of R&D di FIDA, Finanza Dati Analisi, ha maturato competenze in quantitative finance, risk management, asset allocation, risparmio gestito, compliance, consulenza finanziaria e comunicazione. Coordina le attività di ricerca-sviluppo e formazione del gruppo (FIDAmind). Sviluppa metodologie quantitative per l'analisi di portafoglio, di strumenti e mercati finanziari.

Esperienza:
Coordina l’ufficio studi FIDA che realizza studi ed analisi ad ampio spettro utilizzando trasversalmente metodologie quantitative, tecniche e fondamentali. Docente presso l'Università di Torino (Scuola di Management ed Economia), si occupa di analisi quantitativa dei dati finanziari. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate editoriali.
Negli anni precedenti ha collaborato con ADB S.p.A come responsabile del settore Banche Dati e poi dell’Ufficio Studi.

Formazione:
Ha una laurea in Economia. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali “Global Asset Allocation” (SDA Bocconi), Frontiers In Fianancial Markets Mathematics (Università di Bologna).

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa