Le small cap sono società con valore di mercato ridotto e minore liquidità: scopri come investirci e quali fattori considerare.

Small cap: cosa sono

La capitalizzazione di mercato, ovvero il valore totale che hanno le azioni in circolazione di una società quotata in Borsa, definisce cos’è una small cap. La regola classica è che una società è una small cap se ha una capitalizzazione compresa tra 250 milioni e 2 miliardi di dollari.

Per avere un termine di paragone, le cosiddette large cap hanno una capitalizzazione tra 10 miliardi e 200 miliardi di dollari, mentre le mid cap hanno una capitalizzazione compresa tra 2 miliardi e 10 miliardi di dollari. La grandezza contenuta di una small cap determina anche altre caratteristiche chiave che le definiscono:

  • Sono azioni in media più volatili e rischiose e meno liquide rispetto alle large cap.
  • A una maggiore rischiosità corrispondono rendimenti, ma anche perdite, più elevate rispetto alle large cap.

Caratteristiche da valutare prima di investire

Per chi desidera diversificare il proprio portafoglio queste rappresentano una buona opportunità di investimento. La selezione di una singola small cap è un esercizio complicato per un investitore non professionale.

Per valutare un titolo azionario il punto di riferimento sono i report degli analisti che, grazie a incontri periodici con le aziende e valutazione dei bilanci, analizzano le potenzialità di crescita nel medio e lungo termine. La copertura però degli analisti è minore rispetto alle large cap e spesso le informazioni non si trovano.

Vediamo quali sono gli elementi chiave da considerare:

  • Maturità del business. Spesso rientrano aziende che operano in settori non ancora maturi con grandi potenzialità di crescita. Scegliere un settore in espansione e un management affidabile è una valutazione da fare prima di investire in small cap.
  • Sensibilità al ciclo economico. In generale, le small sono molto sensibili al ciclo economico. Questo le espone a grandi perdite in momenti di rallentamento economico e un’euforia a volte ingiustificata nelle fasi di ripresa.
  • Nazionalità. Data la dimensione ristretta, solitamente questo business è molto concentrato nel Paese di provenienza. L’area geografica ha quindi un peso rilevante nella scelta di questi titoli.

Migliori small cap italiane

Il mercato italiano ha un universo variegato di small cap. L’indice di riferimento è Ftse Mib Small Cap di Borsa italiana che ha ricominciato a correre al rialzo da ottobre 2023 (+11,8% dati aggiornati ad aprile 2024). Se guardiamo indietro a un anno, invece, la performance dell’indice è negativa del 4,22% (da aprile 2023 ad aprile 2024).

La top 10 delle small cap italiane

TitoloCapitalizzazione in mln di euroPerformance 1 mesePerformance 3 mesi6 mesi
Piovan SpA65916%24,7%41,7%
IVS Group S.A.65420,5%27,3%29,6%
CIR S.p.A. - Compagnie Industriali Riunite6167,3%30,7%41,7%
Safilo Group S.p.A.4851,1%30,2%45,4%
WIIT SpA469-8,9%-8,6%16,16%
Garofalo Health Care S.P.A.4554,6%13,3%7,5%
SECO S.p.A.4161,1%7,6%-7,3%
RCS MediaGroup S.p.A.3937,8%6,7%13,5%
Sogefi SPA38714,9%64,2%95,1%
illimity Bank SpA3675,2%-12,8%-12,6%
Nella tabella, quanto rendono le 10 small cap a maggiore capitalizzazione quotate sul mercato italiano. Dati aggiornati ad aprile 2024. Fonte: Intermonte.

Nell’ultimo mese, secondo l’analisi di Intermonte, la corsa delle small cap ha rallentato e le performance sono state peggiori rispetto alle large cap, in parte per via di risultati inferiori alle attese. Per capire come le small cap italiane potranno proseguire la corsa nel 2024 bisogna attendere l’approvazione dei risultati annuali, rivalutare i fondamentali e verificare la validità dei modelli di business.

IDEE DI INVESTIMENTO

Una buona strada per gli investitori è rappresentata dai fondi comuni di investimento. Sono tanti i fondi azionari che investono in maniera specifica sulle aziende a piccola capitalizzazione. Il vantaggio dei fondi è una gestione attiva e la più ampia diversificazione a livello globale. Scopri perché è il momento di diversificare in small cap europee.

Scopri l’offerta di fondi di investimento disponibile sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Investire sui Green Bond: cosa sono e come fare

Articolo successivo

Analisi di mercato: nonostante le tensioni tiene l'impostazione rialzista

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa