PIR, Piani Individuali di Risparmio, sono una nuova forma di investimento a medio termine, nata con l’obiettivo di veicolare i risparmi delle famiglie verso le piccole e medie imprese italiane, attraverso l’investimento in strumenti finanziari come obbligazioni, azioni e quote di fondi delle PMI o aziende con stabile organizzazione in Italia. I PIR rappresentano quindi uno stimolo all’economia reale del Paese e offrono in cambio un’agevolazione fiscale a chi investe; prevedono infatti agevolazioni fiscali sotto forma di detassazione delle plusvalenze, ovvero dei guadagni, per chi decide di investire in un PIR per almeno 5 anni.

I Piani individuali di risparmio sono stati introdotti con la legge di Bilancio 2017 e seguono uno schema già rodato in Francia dove esistono i Plan d’Epargne en Actions (PEA) e nel Regno Unito dove sono attivi da tempo gli Individual Savings Accounts (ISAS).

Ecco una guida ai Piani individuali di risparmio (PIR).

 

PIR: cosa sono e come funzionano i Piani individuali di Risparmio

I PIR sono dei contenitori che possono ospitare varie tipologie di strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, quote di fondi, derivati e anche liquidità.

  • I PIR sono rivolti esclusivamente alle persone fisiche e sono individuali e non sono ripetibili. Ciò significa che un singolo PIR non può essere sottoscritto da un’azienda, non è cointestabile e ne può essere sottoscritto solo uno a testa nella vita.
  • I PIR non hanno una durata minima e massima, possono essere anche per tutta la vita. La legge però prevedere un vincolo temporale minimo di 5 anni per offrire agevolazioni fiscali.
  • I PIR offrono un vantaggio fiscale sugli utili: in pratica, non si devono pagare le imposte su capital gain e rendimenti (12,5% sulle cedole e utili relativi a titoli di Stato e 26% su azioni e obbligazioni). Se al termine dei 5 anni dell’investimento non ci saranno utili, ma perdite, il risparmiatore dovrà rispettare le regole generali dei fondi per il credito di imposta.
  • I PIR sono esenti dall’imposta di successione. La cifra può diventare importante nell’asse ereditario di un investitore privato. Ipotizzando un rendimento annuo del 2% su un investimento di 30 mila euro per 5 anni (150mila alla fine del quinquennio) dopo 10 anni, l’utile atteso è di 25.818 euro con un risparmio di 6.713 euro di tasse (pari a circa il 4%) sul capitale versato.
  • I PIR prevedono un investimento minimo di 500 euro e un investimento massimo di 30 mila euro l’anno. Il limite in 5 anni è fissato a 150 mila euro. I versamenti possono essere rateizzati come in un Piano di accumulo (PAC).

PIR: dove investono

I PIR hanno vincoli stringenti di investimento che premiano le piccole e medie imprese, ma lasciano la possibilità di impiegare almeno il 30% del portafoglio in qualsiasi strumento, compresi depositi e conti correnti. In particolare:

  • almeno il 70% del valore complessivo dei PIR deve essere investito in strumenti finanziari emessi o stipulati da imprese residenti in Italia o in Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti allo Spazio Economico Europeo aventi attività stabile in Italia.
  • di questo 70% almeno il 30% deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE Mib di Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati.
  • la liquidità può arrivare al massimo al 30% per almeno i due terzi di ogni anno solare e il peso di un singolo emittente non può superare il 10% del portafoglio, liquidità in conto corrente compresa.

PIR: L’OFFERTA

Il primo PIR ha già debuttato sul mercato italiano il 9 gennaio 2017. Si tratta di Crescita Italia, un fondo bilanciato che fa capo ad Anima Sgr che investe fino al 40% in azioni e la parte restante in obbligazioni. Entro il primo trimestre 2017 saranno tanti i PIR lanciati sul mercato dagli asset manager italiani.

  • Tra i primi in arrivo c’è Risparmio Italia di Pioneer Investments, un fondo bilanciato che avrà il 21% del portafoglio azionario dedicato ad aziende di mid e small cap, mentre la parte restante sarà investita in obbligazioni corporate italiane; Zenit sgr che intende lanciare un obbligazionario misto e un azionario; Ersel che punta sull’azionario; Amundi che forte dell’esperienza francese sui PEA sta valutando un’offerta azionaria e obbligazionaria; Bnp Paribas ed Eurizon.
  • Tra le novità dell’offerta potrebbe essere introdotta anche la sottoscrizione di PIR da parte di minori. Si tratta di una proposta a cui sta lavorando Assogestioni per sottoporla al legislatore e che punta a massimizzare il vantaggio dell’esenzione fiscale successoria di questo strumento.

I PIR sono sulla piattaforma Online SIM. Scopri l’offerta di Piani Individuali di Risparmio e come si apre un Conto PIR

 

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Auto e casa protagonisti al Ces 2017. Come investire sulla nuova robotica

Articolo successivo

Quanto il fintech dà una spinta alla nuova vita delle banche. Come investire

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

5 Commenti

  1. Paolo Alfredo PAGANO
    17 Gennaio 2017 a 13:43 — Rispondi

    vivi complimenti per questa prima info

  2. meridianouno
    23 Gennaio 2017 a 17:46 — Rispondi

    Sicuramente è un’ottima novita’ nel campo degli investimenti “tranquilli”. Interessante l’allargamento anche alle aziende piccole e medie di paesi fuori dall’Italia.
    Si auspica che il legislatore competente comprenda la grande utulità di consentire l’intestazione di tali fondi anche a minorenni.
    In questo modo si è ragionevolmene convinti di poter offrire ai genitori o chi per essi, l’opportunità di considerare concretamente ed agevolmente (PAC) di attuare un investimento, a lungo termine, per i propri figli, nipoti, ecc.

  3. 3 Marzo 2017 a 19:43 — Rispondi

    importantre iniziativa

  4. Sottotetti
    10 Marzo 2017 a 17:05 — Rispondi

    Vorrei fare una domanda: avendo in corso un investimento in IntesaSanpaolo Vita -BASE SICURA VIVA PIÙ, conviene trasferire tutto nei PIR?

    • 13 Marzo 2017 a 17:06 — Rispondi

      Buonasera Luigi,

      grazie per il messaggio. Per informazioni o approfondimenti sui PIR o su altri prodotti di investimento la invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800 92 00 45 o via email all’indirizzo info@onlinesim.it.

      Un cordiale saluto

      Il team di Online SIM

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa