Nel 2024 sembra possibile una pausa da parte di Banca centrale americana (FED) e di Banca centrale europea (BCE) sui tassi. A prescindere dal verificarsi di un atterraggio più o meno morbido, gli investitori obbligazionari hanno un unico obiettivo: puntare a rendimenti interessanti, consapevoli del fatto che quest’anno ha prospettive più interessanti per i bond rispetto alle azioni secondo gli outlook 2024 delle principali società di investimento.

Tra gli asset che non possono mancare in una corretta asset allocation 2024 ci sono le obbligazioni high yield. Vediamo quali sono le prospettive per queste obbligazioni secondo le analisi di J.P.Morgan asset management e Axa Investment Managers e come diversificare il portafoglio.

Bond high yield

  • L’Europa è ancora a sconto e di qualità. Le obbligazioni high yield in Europa offrono ancora prezzi interessanti, ma bisogna essere rapidi. Nel complesso il mercato europeo offre ancora un credito di migliore qualità rispetto all’omologo segmento statunitense: il 68% delle obbligazioni High Yield europee ha un merito di credito BB e meno del 5% ha un rating CCC o inferiore a fronte, rispettivamente, del 49% e dell’11% dei titoli High Yield statunitensi. Gli occhi sono puntati al 2026 quando molte obbligazioni andranno in scadenza e gli emittenti dovranno rifinanziarsi ai costi molto più elevati di oggi. Il rischio c’è, ma molti stanno già ridimensionando da quest’anno le emissioni con scadenze 2025 e 2026 e la forte domanda di queste obbligazioni sarà un sostegno importante. I titoli high yield europei rendono in media il 7,26% (dati Bloomberg aggiornati a novembre 2023).
  • L’America genera valore. Per chi cerca rendimenti simili alle azioni una strategia high yield sulle obbligazioni americane è da considerare. Questo mercato continua a sfidare le aspettative degli investitori, molti dei quali si aspettavano nel 2023 una flessione dell’economia Usa. Ma la recessione non è arrivata, e nemmeno i default. Con l’inflazione complessiva in forte calo negli Stati Uniti, attualmente al 4%, le aspettative del mercato per un “atterraggio morbido” sono aumentate. Questo ha portato il mercato high yield statunitense a registrare una performance media del 7,2% (dati Bloomberg aggiornati a novembre 2023).

IDEE DI INVESTIMENTO

Per investire in bond high yield a livello globale la scelta migliore è un fondo obbligazionario attivo specializzato in queste obbligazioni (Categoria Morningstar: Obbligazionari High Yield Globali).

I migliori fondi per rendimento 2023 sulla piattaforma di Online SIM

  • UBAM – Global High Yield Solution Classe R è un fondo obbligazionario high yield globale denominato in dollari che investe che investe in titoli denominati in tale valuta. Partito nel 2015 rende il 10,73% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Il rendimento a tre anni è del 7,68%.
  • M&G (Lux) Global Floating Rate High Yield Fund Classe A USD Inc è un fondo obbligazionario high yield globale che punta a generare, attraverso una combinazione di reddito e crescita di capitale, un rendimento maggiore rispetto a quello del mercato globale delle obbligazioni high yield a tasso variabile, in qualsiasi orizzonte d’investimento di cinque anni. Partito nel 2018 rende il 10,68% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Il rendimento a tre anni è del 9,64%.
  • Schroder ISF Global High Yield EUR hedged Classe A Dis è un fondo obbligazionario high yield globale che investe a livello globale in obbligazioni e titoli a tasso d’interesse fisso o variabile denominati in diverse valute ed emessi da governi, agenzie governative e imprese. Almeno il 70% del patrimonio del fondo è investito in titoli con merito creditizio inferiore all’investment grade. Partito nel 2011 rende il 9,81% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Il rendimento a tre anni è negativo dello 0,75%.
  • T. Rowe Price Funds Sicav – Global High Income Bond Fund è un fondo obbligazionario high yield globale che investe in prevalenza attraverso titoli high yield. Partito nel 2015 rende il 9,61% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Il rendimento a tre anni è del 3,28%.
  • Goldman Sachs Global High Yield Portfolio Classe Base USD Hedged Acc è un fondo obbligazionario high yield globale adatto a investitori che cercano un rendimento totale elevato, composto da interessi percepiti e apprezzamento del capitale, in prevalenza attraverso titoli high yield. Partito nel 2011 rende il 9,52% da inizio anno (dati Morningstar aggiornati a dicembre 2023). Il rendimento a tre anni è dell’8,12%.

Scopri gli altri fondi comuni disponibili sulla nostra piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Investire a lungo termine: i megatrend dei prossimi 10 anni

Articolo successivo

Perché diversificare i propri investimenti

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa