La stagione degli utili appena cominciata indica che i profitti delle aziende sono in salute, nonostante la frenata dell’economia. C’è da fidarsi delle corporate bond per diversificare in obbligazioni? Vediamo alcuni punti chiave secondo l’analisi di Axa Investment Managers e Schroders.

  • Previsioni difficili. Fare previsioni sul mercato nei prossimi 12 mesi è un esercizio complicato oggi. Le corporate bond non fanno eccezione e dipendono da tassi, inflazione e crescita economica. Gli stop and go del mercato caratterizzato i primi mesi 2023 dei bond societari e sarà così anche nei prossimi 12 mesi. Le obbligazioni torneranno ad essere una buona copertura per le azioni grazie a un profilo versatile.
  • Il BTP non è la soluzione. Per la diversificazione in obbligazioni gli italiano preferiscono il BTP o il conto deposito vincolato. Ma non sono una risposta. Perché vincolano i risparmi per diversi anni e c’è il rischio di ritrovarsi con un rendimento negativo in termini reali.
  • Diversificare per asset. La soluzione è diversificare in obbligazioni con un mix di strumenti. Tra questi ci sono le emissioni corporate, meglio se investment grade, che possono essere affiancata a obbligazioni indicizzate all’inflazione.
  • Meglio scadenze brevi. In una fase di elevata volatilità come quella attuale, caratterizzata da incertezza sia sull’inflazione e sia sulle politiche delle banche centrali, è più prudente concentrare l’investimento obbligazionario su scadenze più brevi. Oggi obbligazioni che hanno scadenze tra i due e i cinque anni hanno rendimenti molto vicini a quelli offerti dai bond con duration più lunghe, per esempio decennali.
  • Gestione attiva. Con una volatilità alta e mercati che escono da un periodo ribassista, la gestione attiva tende a performare meglio di una gestione passiva e offre vantaggi in termini di diversificazione del portafoglio.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per capire quale sia la strategia obbligazionaria migliore in questa fase di mercato e bilanciare nella maniera migliore gli asset su cui investire (azioni, obbligazioni, liquidità), scopri i vantaggi di un portafoglio modello ben equilibrato.

Note
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Tassi e investimenti: qual è la temperatura dell’economia?

Articolo successivo

Robot e uomini: come funzionano i software Artificial general intelligence (AGI)

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa