L’accusa parte dall’America: la Cina sta usando TikTok come strumento di controllo politico e di potere ed è una minaccia alla cybersicurezza. Usa, Europa e Canada vietano la app che, intanto, fa il record di accessi e di incassi (9,4 miliardi il fatturato 2022).

Cosa sta accadendo con TikTok

  • Al senato Usa un progetto di legge contro TikTok. Negli Stati Uniti è approdato in Senato un disegno di legge che vuole limitare l’accesso a TikTok che fa capo al gruppo cinese Bytedance. Il disegno di legge non nomina esplicitamente la app cinese, ma pone una questione di principio sulla cybersicurezza: avere una legge che consenta agli Stati Uniti di vietare l’ingresso in Usa di tecnologie o di società straniere se necessario. Il presidente americano, Joe Biden, sarebbe pronto a sostenere questa legge che piace sia a Democratici, sia a Repubblicani. L’obiettivo è la gestione delle minacce alla sicurezza di app come TikTok che possono essere utilizzate per raccogliere dati degli utenti o come strumenti di propaganda.
  • L’Unione Europea pronta a fermare la tecnologia cinese. Il tema cybersicurezza e app è sul tavolo dell’Unione Europea (UE) che a febbraio 2023 ha vietato ai membri della Commissione europea di scaricare TikTok sul telefono aziendale. L’azione dell’UE si è concentrata sempre di più sui rischi per la sicurezza posti da tutte le società cinesi della tecnologia. In particolare, in molti Paesi UE (Svezia, Bulgaria e Grecia per esempio) è stato limitato il ruolo di Huawei nella gestione delle loro infrastrutture 5G. La Germania ha fatto un passo in più. Ha deciso che tutti i componenti per la rete 5G ritenuti “infrastrutture IT critiche” debbano essere certificati dalle autorità. Si tratta del primo passo verso il blocco in UE di fornitori rischiosi.
  • Il Canada teme un’interferenza nelle elezioni. In Canada il dibattito politico sulle possibili interferenze della Cina nelle elezioni canadesi ha portato il primo ministro, Justin Trudeau, a nominare una commissione speciale per studiare la questione. Ma non solo. La app di TikTok è stata bannata da tutti i device dei membri del Congresso canadese.

IDEE DI INVESTIMENTO

Il caso TikTok riaccende i fari sul settore della sicurezza informatica che ha sovraperformato i concorrenti software negli ultimi anni ed è un megatrend di investimento di lungo termine.

I migliori fondi per investire

Per investire sulla cybersecurity la scelta migliore sono i fondi azionari tematici. Ecco come investono quelli presenti sulla piattaforma di Online SIM.

  • Pictet – Security Classe R Eur è un azionario internazionale che investe in società attive nei seguenti campi: sicurezza su internet, telecomunicazioni, materiale informatico, software, sicurezza fisica e protezione della salute, sicurezza degli accessi e delle identificazioni, del traffico, dell’ambiente, del lavoro e della difesa dello stato. Il fondo è partito nel 2006 e rende a tre anni il 6,11% (+8,04% da gennaio 2023 dati Morningstar aggiornati marzo 2023). Tecnologia e beni industriali valgono il 60% portafoglio, il mercato Usa pesa l’82%.

Pictet - Security Classe R Eur

  • Allianz Global Investors – Cyber Security Classe AT Eur è un azionario settore tecnologia partito a febbraio 2021 non ha quindi ancora un rendimento triennale. Da inizio 2023 rende l’11% (dati Morningstar aggiornati a marzo 2023). Il fondo investe nei mercati azionari globali con un focus su società la cui attività dovrebbe beneficiare o è attualmente correlata al tema della sicurezza informatica: computer e ripristino di emergenza alla formazione degli utenti finali. Tecnologia e servizi alla comunicazione valgono quasi il 100% del portafoglio, il mercato Usa vale il 91%.

Allianz Global Investors - Cyber Security Classe AT Eur

Scopri gli altri fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Reddito fisso: dove trovare valore nel 2023

Articolo successivo

Fallimento Silicon Valley Bank: perché non è una crisi di sistema

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa