Scopri quali sono le differenze tra fondi comuni d’investimento e SICAV: tutte le tipologie e le caratteristiche, per investire nel modo migliore.

Fondi comuni d’investimento e SICAV: quali differenze?

SICAV è l’acronimo di Società di Investimento a Capitale Variabile. I fondi comuni di investimento sono molto simili nel funzionamento alle SICAV, ma esistono due differenze:

1. Forma giuridica

Le SICAV possono avere una sola forma giuridica che è quella di società per azioni. Chi acquista una SICAV diventa azionista. I fondi comuni di investimento hanno una forma giuridica definita soggettiva, ovvero il fondo è proprietario del patrimonio investito (azioni, obbligazioni e così via) e c’è una separazione tra il patrimonio del fondo e quello della società che lo gestisce (SGR).

2. Capitale

Le SIVAV hanno per definizione un capitale variabile. In sostanza, quando arrivano nuovi sottoscrittori sono emesse nuove azioni, se i sottoscrittori riscattano il proprio investimento la SICAV vende azioni. Il capitale dei fondi comuni è suddiviso in quote che vengono acquistate dagli investitori. Tali quote concorrono a formare il patrimonio del fondo che viene investito dalla SGR sul mercato.

Fondi comuni d’investimento e SICAV: quali punti in comune?

Per un investitore le differenze tra SICAV e fondi comuni di investimento sono quasi irrilevanti perché il funzionamento dei due strumenti finanziari è molto simile.

-Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR)

SICAV e fondi comuni di investimento sono prodotti finanziari che hanno la stessa finalità: raccogliere il denaro dei risparmiatori e affidarlo a un gestire professionista che lo investe sul mercato. L’obiettivo è cercare rendimento controllando il rischio.

-Prodotti controllati

SICAV e fondi comuni di investimento sono sottoposto alla regolamentazione prevista per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e quindi sono sottoposti alla vigilanza da parte sia di Banca d’Italia, sia di Consob.

-Collocatori e gestori

SICAV e fondi comuni di investimento sono venduti dagli stessi intermediari che sono denominati collocatori (banche, SIM, consulenti finanziari). Anche i gestori sono praticamente gli stessi: entrambi sono di norma gestiti da Società di Gestione del Risparmio (SGR).

Su quale conviene investire

Non c’è una differenza sostanziale nel scegliere una SICAV o un fondo comune di investimento.

  • Rischiosità e obiettivo di investimento. In tutte e due i casi, il risparmiatore può conoscere il valore del proprio investimento giornalmente e vendere in qualsiasi momento. La scelta, dunque, va fatta in base a dove e come il prodotto investe, al proprio grado di rischio e agli obiettivi di investimento.
  • Costi. SICAV e fondi comuni di investimento hanno costi simili: commissioni di sottoscrizione, di rimborso, di gestione, di performance. Sapere quanto costa un prodotto è importante perché incide sul rendimento.
  • Fiscalità. Anche dal punto di vista fiscale non esistono vantaggi per l’uno o l’altro strumento. SICAV e fondi comuni di investimento. I guadagni che derivano da fondi comuni di investimento e SICAV sono tassati con aliquota del 26% che viene calcolata per cassa, ovvero al momento della vendita della quota del fondo o della SICAV. La vendita in perdita di un fondo o una SICAV genera minusvalenze che non possono essere compensate con plusvalenze realizzate su altri fondi e SICAV.

Scopri tutti i fondi di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM e come costruire un portafoglio modello per investire al meglio nel 2024.

NOTE

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Cambiamento climatico: i punti chiave di COP 28

Articolo successivo

Chi sale e chi scende: le classifiche dei migliori fondi a novembre 2023

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa