A ottobre il mercato azionario ha recuperato terreno a livello globale con rialzi vicini al 10%. Il sentiment sembra essere tornato positivo. Il contesto macroeconomico però resta debole e per i gestori ai portafogli serve la spinta dei bond per proteggersi dai rischi nel 2023.

Perché comprare bond

Scopri perché è importante avere in portafoglio obbligazioni e dove è meglio diversificare secondo le analisi di Pictet Asset Management, Raiffeisen Capital Management T. Rowe Price.

  • Le valutazioni sono diventate interessanti. Le ultime mosse delle banche centrali (FED e BCE in particolare) confermano le ipotesi di un rallentamento economico senza chiari segnali di riduzione dell’inflazione. In questo contesto, per i mercati diventerà sempre più verosimile lo scenario recessivo e questo porta a un miglioramento valutativo particolarmente evidente sull’obbligazionario che offre prospettive più interessanti per i portafogli. Questo ragionamento vale in particolare per il mercato europeo dove il rallentamento degli utili azionari non è ancora nelle prezzi dei titoli.
  • Meglio adottare una strategia di lungo termine. Il contesto recessivo non è amico degli asset rischiosi. Il giro di boa potrebbe arrivare nella seconda metà del 2023 con un abbassamento dell’inflazione e un possibile ripensamento delle politiche monetarie. Anche se ciò accadesse, il ritorno alla “normalità” di tassi e inflazione sarà un percorso lento. Occorre pertanto proteggere il portafoglio nel lungo termine.
  • Si può tornare sugli emergenti. La ricerca di diversificazione sui mercati obbligazionari ha aumentato l’appetito per il rischio. Questo porta a riconsiderare le obbligazioni dei Paesi emergenti denominate in dollari USA che hanno raggiunto quotazioni medie di poco inferiori al 10% a causa dell’aumento dei rendimenti USA e dei premi per il rischio. Anche considerando i costi di un’eventuale copertura valutaria, i rendimenti nominali rimangono interessanti: attualmente sono nettamente superiori al 6% per gli investitori in euro e compensano alcuni dei potenziali rischi di default o di ristrutturazione.
  • I bond high yield come alternativa alle azioni. Ci sono obbligazioni che hanno un comportamento simile alle azioni ma minore volatilità. È il caso delle obbligazioni high yield considerate un investimento strategico in questa fase. Storicamente, hanno fornito rendimenti simili a quelli delle azioni, ma con una minore volatilità. Nel lungo termine, le obbligazioni high yield hanno avuto rendimento superiori a quasi tutte le altre principali asset class obbligazionarie. Se guardiamo agli ultimi 10 anni, le obbligazioni high yield hanno avuto un rendimento totale del 74%, contro il 19% dei Titoli di Stato americani e il 43% delle società investment-grade.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per diversificare un portafoglio di investimento in obbligazioni all’interno di una giusta asset allocation scopri i portafogli modello di Online SIM costruiti con diverse asset class e sviluppati sulla base di metodologie quantitative. In questo modo si ottengono diversi gradi di rischio che vengono associati al profilo dell’investitore. Ogni portafoglio adotta strategie di investimento differenti e predilige l’investimento in determinati settori, strumenti, Paesi.

I portafogli modello sono offerti dalle migliori società di gestione (UBS, Pictet, MainStreet Partners, Natixis) comprese quelle specializzate in investimenti ESG.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Il ritorno dei fondi settoriali: come investire su energia e biotech

Articolo successivo

Investire sostenibile: in città arriva la gentrificazione green

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa