America, ci siamo. Le primarie dell’Iowa segnano l’inizio della corsa per l’elezione del presidente americano, che sarà un volto nuovo dopo gli otto anni di Barack Obama. E mai come questa volta il risultato è incerto. I sondaggi danno come favoriti, come front runner, il magnate Donald Trump per i repubblicani, e l’ex first Lady Hillary Clinton per i democratici. Sono loro i candidati da battere al foto finish, secondo un sondaggio di Bloomberg.
Il verdetto dell’Iowa, il “granaio d’America”, che dà la misura della pancia del Paese, è importante per dare l’imprinting a queste primarie.

Trump è il cigno nero per i mercati che fin dall’inizio avevano fatto il tifo per Jeb Bush (Leggi qui l’approfondimento di Online Sim). Ma Wall Street ha già mandato giù l’amaro calice e il Big Money ha preso una posizione netta sui candidati da finanziare . Del resto, non si può andare contro la gente, soprattutto in America.
E Trump piace: secondo un sondaggio di Bloomberg il miliardario è in testa alle preferenze con il 28% dei consensi, dietro c’è Ted Cruz staccato di ben 5 punti e buon terzo con il 15% dei consensi c’è Marco Rubio, l’uomo nuovo che per un attimo aveva fatto sperare l’America (Leggi qui l’approfondimento di Online Sim). È la prima volta che Trump è in cima alle preferenze degli elettori della destra americana dallo scorso agosto.

Sul fronte democratico, stando sempre allo stesso sondaggio di Bloomberg, il risultato non è ancora così scontato: c’è un testa a testa tra Hillary Clinton e Bernie Sanders. L’ex capo del Dipartimento di Stato ed ex fist Lady guida i sondaggi con il 45% e il senatore del Vermont la tallona con il 42% dei consensi.
Per Hillary è una vigilia di un film già visto: nel 2008 proprio in Iowa, da favorita, perse contro il senatore Obama. Ad agitare la consorte di Bill Clinton, al fianco della moglie nella corsa presidenziale, c’è poi lo spettro di Michael Bloomberg. La possibilità che un peso massimo come l’ex sindaco di New York possa entrare in gara da indipendente è una variabile da tenere in considerazione nel caso Clinton dovesse soccombere. A quel punto, la corsa alla Casa Bianca diventerebbe un affare tra miliardari.

IDEE DI INVESTIMENTO

Petrolio, Cina, ed elezioni americane sono i tre rischi geopolitici 2016 individuati da tutti i gestori. L’America, secondo il consensus dei money manager, non è il miglior mercato su cui puntare quest’anno (Leggi qui l’approfondimento di Online Sim), ma uno studio pubblicato da T. Rowe Price ricorda come dalla seconda guerra mondiale in poi, l’anno elettorale abbia con performance positive per l’S&P500 – l’indice S&P 500 che monitora le principali aziende americane – nel 75% dei casi.
Gennaio è stato un mese orribile per le Borse e proprio l’S&P500 ha perso circa 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. Si parte dai minimi del 2007. Per investire sul mercato americano, la scelta migliore è puntare su un fondo value che investe in società a grande capitalizzazione.

I migliori fondi di questa categoria (Azionari Large Cap Value) sono stati analizzati qui da Online Sim.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Apple, perché Tim Cook è condannato alla crescita anche senza iPhone

Articolo successivo

La rivincita della Spagna: i migliori fondi per investire sulla ripresa del Paese

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa