Nello scenario complicato per i fondi azionari, il rimbalzo delle Borse nelle ultime settimane ha confuso ancora di più le idee agli investitori. C’è fa fidarsi della ripresa di fine anno? La domanda non è di facile risposta, ma ci sono alcune certezze.

  • I fondamentali economici continuano ad essere solidi. Un esempio su tutti è l’analisi del mercato del lavoro che resta ben posizionato nelle principali economie
  • Gli utili societari dopo le ultime trimestrali possono ancora essere definiti solidi e questo fa ben sperare se si guarda ai dividendi azionari e alle obbligazioni corporate.
  • Secondo il consensus degli analisi di Bloomberg, la maggioranza si aspetta un cambio di rotta da parte delle banche centrali e l’addio a una politica aggressiva di rialzo dei tassi di interesse nel corso del 2023.
  • La volatilità e fasi in cui i mercato saranno “ipervenduti” anche senza notizie importanti continueranno a caratterizzare le Borse nei prossimi mesi.

Partendo da questo scenario, una strategia di investimento in fondi azionari dividendo, i cosiddetti income equity è una buona scelta in questa fase di inflazione crescente.

Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa strategia di investimento ascoltando il podcast del Gruppo Ersel, a cura di Federica De Giorgis e Andrea Barrel del Team Financial Advisory di Ersel, che ci parlano della strategia azionaria a dividendi con un interessante confronto con un portafoglio in titoli obbligazionari.

I punti chiave dei fondi azionari dividendo

  • Fondi azionari dividendo, o equity income, mettono in portafoglio azioni che hanno politiche di distribuzione di dividendi redditizi e sostenibili nel lungo termine. La selezione dei titoli da mettere nel portafoglio dei fondi income si basa sui fondamentali delle società: bilancio, piano industriale, prospettive di crescita nel settore, competitor.
  • Il dividendo la porzione di utili che una società distribuisce ai propri azionisti al termine dell’esercizio, per esempio a fine anno. Lo stacco del dividendo è deciso dall’assemblea degli azionisti e dipende non solo dall’utile ma anche dalle scelte strategiche di una società. Per questo il dividendo non è mai certo: è deciso di volta in volta.
  • I fondi azionari dividendo sono una componente importante nella diversificazione di un portafoglio di investimento. Di solito, i dividendi elevati si trovano spesso nei settori della cosiddetta old economy (finanziario, energia, utility) che generano un rendimento totale inferiore e per questo vanno compensati con altri settori.

IDEE DI INVESTIMENTO

I fondi azionari dividendo, o equity income, sono adatti in una fase di inflazione elevata, volatilità sulle azioni e rendimenti obbligazionari sono ancora ridotti. L’obiettivo principale di questi fondi è generare un reddito e dare una stabilità all’interno dell’asset allocation.

I migliori fondi per investire

Per investire puntando a un reddito da dividendo ci sono fondi azionari globali specializzati (Categorie Morningstar Azionari Globali Reddito).

Ecco i migliori sulla piattaforma di Online SIM:

  • MFS Meridian Global Equity Income Fund Classe A1 USD Acc è un azionario internazionale che investe almeno il 70% in titoli azionari di società con sede in paesi dei mercati sviluppati ed emergenti. Investe la maggior parte del proprio patrimonio in azioni ordinarie che pagano dividendi, ma può investire in altri tipi di titoli che producono reddito, inclusi titoli convertibili, azioni privilegiate e partecipazioni in fondi di investimento immobiliare chiusi (REIT) o titoli azionari di società principalmente impegnata nel settore immobiliare. Partito nel 2015 il fondo rende a un anno il 7,52% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2022). Salute, beni di consumo e finanza sono i primi settori in portafoglio. Il 50% è investito in America, l’Europa è il secondo mercato con l’8%.

MFS Meridian Global Equity Income Fund Classe A1 USD Acc

  • UBS (Lux) Equity Sicav – Global High Dividend (USD) Classe P Acc è un azionario internazionale che investe su tutti i settori e Paesi in maniera attiva e secondo i risultati dell’analisi quantitativa. I redditi del fondo non vengono versati, ma reinvestiti. Partito nel 2011 il fondo rende a un anno il 4,85% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2022). Finanza, tecnologia e salute sono i primi settori in portafoglio. Il 52% è investito in America, il 15,7% nell’area euro.

UBS (Lux) Equity Sicav - Global High Dividend (USD) Classe P Acc

  • Bny Mellon Global Equity Higher Income Fund Classe A Euro è un azionario internazionale che investe in un portafoglio diversificato di azioni globali ad alto dividendo secondo una gestione flessibile. Tutti i titoli che entrano a far parte del portafoglio del fondo devono avere un rendimento prospettico superiore del 25% alla media di quello offerto dal FTSE World Index. Partito nel 2010 il fondo rende a un anno il 4,65% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2022). Finanza, tecnologia e beni di consumo difensivi sono i primi settori in portafoglio. Il 52% è investito in America, il 16% in UK.

Bny Mellon Global Equity Higher Income Fund Classe A Euro

Scopri i fondi comuni di investimento disponibili sulla piattaforma Online SIM.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Investire a lungo termine: 3 trend tecnologici da non perdere

Articolo successivo

Perché la sicurezza energetica ora conta più del climate change

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa