Le Big Tech a Wall Street stanno vivendo l’anno peggiore di sempre, ma la tecnologia resta un megatrend di investimento di lungo termine su cui puntare. Da tempo i gestori si sono messi a caccia di nuovi vincitori del settore tecnologia, ma per non sbagliare è necessario selezionare bene i trend nascenti. Quali saranno i trend tecnologici nel 2023? A questa domanda hanno dato una risposta i ricercatori di Gartner, che hanno messo sotto la lente 10 trend più significativi per le aziende. Ma quali saranno quelli più interessanti su cui investire?

L’esplosione delle SuperApp

Dimentichiamoci l’affollamento di App sul display dello smartphone. Il futuro è di una super-applicazione che svolgerà tante funzioni in modo rapido e semplice. Con un’unica App si potranno pagare conti, ordinare cibo, acquistare vestiti e anche prenotare visite mediche. Entro il 2027, secondo Gartner, più del 50% della popolazione mondiale la userà quotidianamente. Secondo l’analisi di Morgan Stanley, è l’Asia il mercato in cui per primo le SuperApp avranno successo: il potenziale di crescita è di circa 23 miliardi di dollari entro il 2025.

L’intelligenza artificiale che pensa come l’uomo

Secondo l’analisi di Gartner, l’intelligenza artificiale adattiva è la nuova frontiera. Si tratta del cosiddetto computing neuromorfico che ha sviluppato chip con le capacità del cervello umano e una velocità simile. In sostanza utilizzando feedback in tempo reale, le applicazioni di intelligenza artificiale adattiva saranno in grado di imparare.

Secondo l’analisi di Columbia Threadneedle Investments il panorama del software sta cambiando con il software as a service e il cloud computing, creando una forte domanda di potenza di calcolo, storage e connettività attraverso data center e service provider su scala ipersonica. L’aumento della potenza di calcolo consente la diffusione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Secondo le stime dalla società di consulenza Grand View Research, il mercato dell’informatica neuromorfica potrà arrivare a valere 6,5 miliardi di dollari entro il 2024 (contro i 2,9 miliardi nel 2020).

Il Metaverso: un trend nel quotidiano

Secondo Gartner, entro il 2027 oltre il 40% delle grandi aziende utilizzerà una combinazione di Web3, realtà aumentata, cloud e digital twin all’interno di progetti basati sul Metaverso con l’obiettivo di incrementare i ricavi. Secondo una ricerca di Bloomberg, il mercato globale del Metaverso potrebbe crescere fino a circa 800 miliardi di dollari entro il 2025, ma c’è ancora poca informazione su come investire nel Metaverso.

Nel podcast di approfondimento di Mattia Rossetti e Andrea Barrel del Team Financial Advisory di Ersel si analizza la nascita del Metaverso e le stime sulla crescita del mercato.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per investire sui campioni del futuro della tecnologia ci sono fondi azionari specializzati (Categoria Morningstar: Azionari settore tecnologia).

Ecco dove investono i migliori fondi per rendimento a tre anni presenti sulla piattaforma di Online SIM:

  • Threadneedle (lux) Global Technology Classe Du è un fondo azionario tecnologia che investe almeno due terzi del proprio patrimonio in azioni di società con attività in tecnologia e in società legate alla tecnologia in tutto il mondo. Lanciato nel 1997, rende a tre anni il 17,12% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2022). Investe il 95% in America.

Threadneedle (lux) Global Technology Classe Du

  • Fidelity Global Technology Fund Classe A Euro (acc) è un fondo azionario tecnologia che investe in opportunità a lungo termine nel settore tecnologico di tutto il mondo. Investe su aziende che hanno sviluppato o svilupperanno prodotti, processi produttivi o servizi direttamente o indirettamente legati all’evoluzione della tecnologia. Lanciato nel 2015, rende a tre anni il 16,53% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2022). Investe il 67% in America.

Fidelity Global Technology Fund Classe A Euro (acc)

  • BNP Paribas Disruptive Technology Classe N Eur Acc è un fondo azionario tecnologia che investe società che esercitano un’attività significativa nel settore della tecnologia e in settori collegati o connessi e in strumenti finanziari derivati su tale tipologia di attivi. Lanciato nel 2013, rende a tre anni il 13,51% (dati Morningstar aggiornati a novembre 2022). Investe l’87% in America.

BNP Paribas Disruptive Technology Classe N Eur Acc

Per sfruttare le dinamiche di cambiamento digitale in tutti i settori interessati la scelta di investimento deve essere ampiamente diversificata. Una buona strada sono i portafogli modello di Online SIM costruiti con diverse asset class e sviluppati sulla base di metodologie quantitative. In questo modo si ottengono diversi gradi di rischio che vengono associati al profilo dell’investitore. Ogni portafoglio adotta strategie di investimento differenti e predilige l’investimento in determinati settori, strumenti, Paesi.

I portafogli modello sono offerti dalle migliori società di gestione (UBS, Pictet, MainStreet Partners, Natixis) comprese quelle specializzate in investimenti ESG. Scopri anche la Guida per utilizzare i portafogli modello.

Guarda anche i fondi ESG disponibili sulla nostra piattaforma per investire sui trend di lungo termine della sostenibilità ambientale.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Analisi di mercato: c'è da fidarsi del rimbalzo di fine anno?

Articolo successivo

Fondi azionari: la strategia giusta per puntare ai dividendi

Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

Link ai social:

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa