In un mercato sempre più globalizzato e ad alta percentuale di volatilità, l’idea giusta da mettere in portafoglio può fare la differenza nel lungo periodo. Per questo le società di gestione hanno messo con forza al centro delle loro strategie di prodotto il lancio di fondi tematici, ovvero fondi che individuano un megatrend di investimento alla cui base c’è un’idea che guida il cambiamento sociale ed economico. Si tratta di un’evoluzione importante del segmento fondi azionari che ha portato i gestori ad abbandonare la semplice suddivisione di investimento per aree geografiche o per settori, per abbracciare dei temi e spesso delle cause anche etiche.

Per questo per il lancio di nuovi prodotti sul mercato italiano le società di gestione puntano sempre di più su temi specifici. Solo per fare due esempi di attualità, Natixis Investment Managers ha lanciato a marzo 2019 Thematics Asset Management, una nuova società di investimento che arricchisce l’offerta del gruppo con strategie tematiche globali ad alta convinzione, tra cui sicurezza, risorse idriche, intelligenza artificiale & robotica; e sempre a marzo 2019 Amundi ha avviato la distribuzione in Italia di CPR Invest Climate Action, un comparto lussemburghese focalizzato sul cambiamento climatico lanciato da CPR AM (Gruppo Amundi), in collaborazione con CDP, che prosegue l’impegno nelle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) di Amundi. Si tratta solo di due esempi recenti di un trend che è già in atto da tempo e sono diversi i fondi a tema su cui puntare che hanno una storia.

Le caratteristiche chiave di un fondo tematico sono:

  • Individuare un megatrend di investimento che sia il driver di un cambiamento sociale ed economico in corso e abbia una prospettiva di lungo periodo. La selezione del trend definito strutturale da parte della società di gestione avviene attraverso team di analisti dedicati, ricerche e report che hanno l’obiettivo di arrivare a un’idea di investimento.
  • La selezione di un’idea e della sua tenuta nel tempo ha solitamente un contatto molto forte con la vita quotidiana di chi investe, consentendo di puntare su temi concreti, più semplici da capire e nei quali il sottoscrittore si può identificare.
  • Offrire l’opportunità di una buona diversificazione di portafoglio perché meno soggetti all’andamento direzionale del mercato a differenza dei fondi azionari focalizzati per aree geografiche o singoli settori.

IDEE DI INVESTIMENTO

Ci sono alcuni temi chiave che le società di gestione cavalcano più di altri e per i quali l’offerta è più cospicua. Si tratta, in particolare, di acqua che investe sulle soluzioni per fare fronte alla scarsità di questa risorsa vitale che è uno dei grandi rischi legali al cambiamento climatico del Pianeta; e robotica che investe sull’innovazione delle macchine che si sostituiscono all’uomo sia nell’industria, sia nella vita quotidiana per compiere azioni semplici (assistenti virtuali e domotica), o più complesse (auto a guida autonoma). «In un contesto di accresciuta incertezza e volatilità, è sempre più importante concentrarsi sulle forze strutturali che modellano e trasformano il mondo nel lungo periodo e che sono quindi opportunità interessanti per gli investitori di oggi», ha detto Paolo Paschetta, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management, una delle società che per prima è scesa nell’arena dei fondi tematici. «Ad essere vincenti nei mercati azionari globali di domani saranno le società che investono in questi temi secolari che ci permettono di trarre vantaggio dai cambiamenti in atto a livello globale di natura geopolitica, ambientale, economica, sociale e demografica».

La pattuglia più nutrita di prodotti presenti sul mercato italiano si trova sul tema acqua (Categoria Morningstar Azionari settore acqua).

La Top 5 dei fondi tematici acqua

ProdottoRendimento YTDRendimento 3y
Fidelity Funds - Sustainable Water & Waste Fund Y Acc EUR18,10%---
Pictet - Water Classe I Eur17,94%9,74%
Pictet - Water Classe R Eur16,66%8,02%
Allianz Global Water AT EUR15,56%---
MULTIPARTNER SICAV - RobecoSAM Sustainable Water Fund Classe B Eur15,55%9,75%
Nella tabella, i migliori fondi azionari che investono sul tema acqua ordinati per rendimento da gennaio 2019. Dati in euro aggiornati ad aprile 2019. Fonte: Morningstar.

Meno affollato ma in ascesa è il segmento dei prodotti legati alla robotica per i quali non esiste ancora una categoria Morningstar dedicata.

In fondi che investono sul tema robotica

ProdottoRendimento YTDRendimento 3y
Candriam Equities L Robotics & Innovative Technology Classe C Eur Acc18,34%---
Pictet - Robotics Classe HR Eur16,69%15,66%
CS (Lux) Global Robotics Equity Classe BH Eur Acc14,00%---
Nella tabella, i fondi azionari che investono sul tema robotica ordinati rendimento da gennaio 2019. Dati in euro aggiornati ad aprile 2019. Fonte: Morningstar.

Per investire in fondi vai sulla piattaforma Online SIM e scopri la promozione “Niente bolli“.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

Fintech: come cresce il mercato dei robo advisor in Italia

Articolo successivo

Analisi di mercato: continua la fase rialzista, ma il rischio va calibrato

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *