Immaginate di essere seduti al cinema con gli amici e di cominciare a guardare il film sentendovi parte di un grande gioco di cui siete attori. Se sullo schermo scoppia un incendio la poltrona si scalda, se nella trama è previsto un inseguimento in macchina la poltrona si muove come se foste seduti di fianco al guidatore. E non importa se il film è doppiato o no perché tutti potranno vedere e ascoltare il film in qualsiasi lingua scelgano. Questo scenario potrebbe rappresentare la prossima normalità dell’intrattenimento video, secondo gli esperti McKinsey.

A muovere il settore del cinema, e più in generale dell’intrattenimento video interattivo, è il calo degli spettatori nelle sale e l’ascesa dell’on demand. Entro il 2025 l’industria internazionale del cinema avrà il 50% degli incassi ancora assicurato dalle sale, e il 50% dalle piattaforme di streaming. Entro il 2030 questo rapporto cambierà in favore dello streaming e ciò che guardiamo, come e dove lo guardiamo, sarà completamento differente rispetto a oggi.

Vediamo i punti chiave delle nuove forme di intrattenimento video:

  • Esperienze immersive. Grazie alla realtà aumentata le persone che guarderanno un film vivranno le stesse emozioni degli attori sullo schermo, stanno accanto a loro e percependo gli stessi odori e rumori.
  • Il successo dei videogiochi sta portando i produttori e gli sceneggiatori dei film ad immaginare copioni dove siano gli spettatori a determinare il corso della storia, scegliendo di giocare una partita insieme alla community che guarda lo stesso film.
  • Personalizzazione estrema. Il gaming porta a una forte personalizzazione dell’esperienza, ma è solo il primo passo verso un modello che sarà tagliato su misura di chi guarda. Ogni volta che si entrerà in una piattaforma di streaming o si accenderà la TV, un algoritmo o un’intelligenza artificiale suggeriranno spettacoli da guardare in base all’orario e all’umore dell’utente.

IDEE DI INVESTIMENTO

Per investire a lungo termine sui megatrend dei nuovi consumi, e il futuro del cinema, ci sono fondi azionari specializzati (Categoria Morningstar Azionari Beni di Consumo). Ecco i migliori fondi presenti sulla piattaforma di Online SIM:

  • Pictet – Premium Brands Classe R USD Acc è un azionario tematico che investe a livello mondiale in azioni di società operanti nei mercati al consumo di fascia alta e medio-alta che beneficino della forte immagine di marca e che offrano prodotti e servizi di altissima qualità e grande valenza simbolica. Partito nel 2007 rende a tre anni il 9,71% (dati Morningstar aggiornati a luglio 2022). Beni di consumo ciclici e difensivi sono i primi settori in portafoglio. Il mercato Usa vale il 45%, il 33% è investito in area euro.

Pictet - Premium Brands Classe R USD Acc

  • BNP Paribas Consumer Innovators Classe Classic Eur Acc è un azionario internazionale che investe in società del settore dei beni di consumo durevoli, del tempo libero e dei mass media e in settori collegati o connessi. Partito nel 2013, ha un rendimento del 4,51% a tre anni (dati Morningstar aggiornati a luglio 2022). Beni di consumo ciclici e servizi alla comunicazione sono i primi settori in portafoglio. Investe il 70% in America.

BNP Paribas Consumer Innovators Classe Classic Eur Acc

  • Invesco Consumer Trend Fund Classe A (acc) è un azionario internazionale che investe in società nei settori della progettazione, produzione o distribuzione di prodotti e servizi legati ad attività del tempo libero delle persone, che possono comprendere società automobilistiche, prodotti per la casa e beni durevoli, media e internet e altre società impegnate a soddisfare le domande dei consumatori. Partito nel 1994, ha un rendimento del 3,27% a tre anni (dati Morningstar aggiornati a luglio 2022). Beni di consumo ciclici e servizi alla comunicazione sono i primi settori in portafoglio. Investe il 74% in America, il secondo mercato l’Asia-Giappone.

Invesco Consumer Trend Fund Classe A (acc)

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Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Autore

Roberta Caffaratti

Roberta Caffaratti

Competenze:
Giornalista segue da oltre 20 anni le dinamiche del mercato del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e dei protagonisti del mondo degli investimenti. Per Online SIM scrive di scenari e storie di mercato, megatrend e idee di investimento, educazione finanziaria.

Esperienza:
É stata caporedattore di Bloomberg Investimenti e poi vicecaporedattore di Panorama Economy (Gruppo Mondadori).
Nel 2015, dopo la lunga carriera nella carta stampata economica, è passata alla comunicazione come responsabile delle attività di editoria aziendale e di content marketing di Lob Pr+Content occupandosi di progetti editoriali in diversi settori (risparmio, finanza, assicurazioni).
Dal 2015 cura la redazione dei contenuti del Blog di Online SIM, che oggi conta oltre 1200 articoli.

Formazione:
Ha una laurea in lingue e letterature straniere e una specializzazione in giornalismo.

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