Abbiamo intervistato Pedro Lino, CEO di Optimize Investment Partners Sicav, per avere il suo punto di vista sull’anno appena passato ed alcuni spunti di investimento per il futuro.

L’aumento dell’inflazione è stato uno dei punti critici dello scorso anno: pensate che abbia raggiunto il suo picco e sia quindi destinata a scendere?

La risposta a questa domanda non è così semplice come si potrebbe pensare. Dobbiamo definire le ipotesi. Sembra che la maggioranza degli analisti sottolinei che il peggio è passato e che l’inflazione dovrebbe scendere. Questo è lo scenario che Optimize sostiene, come riportano anche alcuni dei nostri partner come Euroconsumers Invest, afferma Pedro Lino, economista e CEO di Optimize. Ma chi poteva prevedere la pandemia del 2020 e del 2021? O l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022? O il recente conflitto in Medio Oriente con tutte le sue conseguenze? Esistono diverse fonti di instabilità che potrebbero influenzare il prezzo del petrolio, una componente chiave dell’inflazione, o i vincoli sulle principali vie di trasporto delle merci, ad esempio, che potrebbero modificare le previsioni.

L’area dell’euro e il Regno Unito hanno chiuso il 2023 con tassi di inflazione più elevati rispetto al mese precedente. Nell’area dell’euro, l’inflazione è stata del 2,9% a dicembre rispetto al 2,4% di novembre. Le ragioni principali sono tre: in primo luogo, il prezzo dei prodotti alimentari non trattati è salito bruscamente e, con un +6,8% su base annua, sta registrando l’aumento più consistente da agosto. Allo stesso tempo, i prezzi dei servizi non sono diminuiti e sono anzi aumentati del 4% su base annua, proprio come il mese precedente.

Infine, mentre i prezzi dell’energia hanno contribuito al calo delle pressioni inflazionistiche negli ultimi mesi, il conflitto in Medio Oriente li ha rimessi sotto pressione, rendendo meno significativo il loro calo di un anno. Questo fenomeno non è esclusivo dell’area dell’euro. Nel Regno Unito, l’inflazione segue la stessa tendenza, passando dal 3,9% di novembre al 4,0% di dicembre. Lo stesso vale per gli Stati Uniti, che hanno registrato un’inflazione più elevata (3,4%) la settimana precedente.

Il pericolo di un conflitto più significativo in Medio Oriente e le difficoltà di approvvigionamento causate dagli attacchi al trasporto marittimo nel Mar Rosso non tranquillizzano gli animi, aggiungendo uno strato di incertezza e la possibilità di un’inflazione che non tornerebbe indietro come previsto.

I mercati si aspettano un imminente taglio dei tassi di interesse. Qual è la vostra visione e come intendete affrontare il futuro?

Come abbiamo detto, l’incertezza non è una buona notizia per i mercati obbligazionari e azionari. Questi ultimi avevano previsto molti tagli dei tassi nel 2024, sinonimo di un credito più conveniente e di un’attività economica più forte. Pertanto, il prezzo delle obbligazioni è salito, così come quello delle azioni. Tuttavia, le principali banche centrali non hanno mai confermato uno scenario del genere e si sono mostrate caute, di fronte all’idea di abbassare i tassi troppo presto e rapidamente, con il rischio di aumentare l’inflazione.

Gli investitori hanno a lungo resistito, pensando che alla fine avrebbero avuto ragione. Ma il rimbalzo dell’inflazione e le tensioni in Medio Oriente e nel Mar Rosso, che danneggiano le catene di approvvigionamento tra l’Asia e l’Europa, danno invece ragione alle banche centrali, rafforzando la loro prudenza. Inoltre, esagerando le aspettative di taglio dei tassi, i mercati finiscono per provocare un allentamento delle condizioni di credito che non contribuisce al risultato desiderato dalle banche centrali e che potrebbe addirittura costringere le banche centrali a mantenere più a lungo politiche monetarie restrittive.

In definitiva, tutti concordano sul fatto che i tassi sono ai massimi. Sono dell’idea che i tassi di interesse scenderanno, ma credo che tutte le banche centrali saranno più prudenti di quanto si aspettano i mercati. Basta guardare le dichiarazioni di Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, o le comunicazioni emerse dall’ultima riunione della Fed”, afferma Pedro Lino.

Quali strategie e raccomandazioni dovrebbero prendere in considerazione gli investitori per il 2024?

A nostro avviso si dovrebbe rimanere cauti per il 2024. C’è anche un fattore globale di geopolitica che potrebbe portare a dei cambiamenti nelle relazioni tra Paesi e blocchi economici. Come ha ricordato Time Magazine nella sua edizione del 28 dicembre 2023 “il 2024 non è solo un anno di elezioni. È forse l’anno delle elezioni“, ricordando che “a livello globale, più elettori che mai nella storia si recheranno alle urne, poiché almeno 64 Paesi (più l’Unione Europea) – che rappresentano una popolazione combinata di circa il 49% delle persone nel mondo – sono destinati a tenere elezioni nazionali, i cui risultati, per molti, si riveleranno determinanti per gli anni a venire”.

In questo contesto, e in una prospettiva di lungo periodo, è importante attenersi alla strategia più adatta al proprio profilo. Per le strategie bilanciate, il fondo Optimize Invest Selection è una buona opzione. Si tratta di un fondo che investe nelle principali regioni economiche del mondo e che attualmente è investito per il 50% in obbligazioni, sfruttando i tassi più alti (come negli Stati Uniti, nell’Eurozona o in Brasile) e l’aspettativa di tassi più bassi nei prossimi anni, e per il 50% in azioni, in base alla crescita economica prevista (Stati Uniti o Giappone) e all’aumento della crescita dei risultati aziendali.

Riportiamo di seguito la composizione di portafoglio target del fondo Optimize Invest Selection:

grafico Optimize Invest Selection

Optimize Invest Selection (ISIN – LU2391406373):

  • É un fondo bilanciato e diversificato che investe in diverse asset class, aree geografiche, settori e valute seguendo una strategia market neutral.
  • Ha ottenuto il Rating AA MSCI ESG sostenibile, investe principalmente in azioni, obbligazioni, fondi ed ETF mantenendo una esposizione azionaria massima del 75%.
  • É gestito con l’advisory di Euroconsumers Invest.
  • È stato lanciato a fine 2020 in Lussemburgo e ora è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Online SIM per la clientela italiana. Apri un Conto per iniziare ad investire.

Optimize Investment Partners è una società di gestione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi fondi, da Morningstar, APFIPP e Fundspeople. Gestisce la SICAV lussemburghese Optimize IP che include il fondo Optimize Invest Selection.

Note

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Articolo precedente

La lunga attesa del taglio dei tassi: opportunità e rischi per chi investe

Articolo successivo

Intelligenza artificiale: se i Chatbot hanno memoria degli utenti

Autore

Online SIM

Online SIM

Online SIM SpA è la piattaforma italiana online per i tuoi investimenti, che offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare, a commissioni di sottoscrizione scontate del 100% e con un Conto Deposito a Zero Spese, più di 4.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo, oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, PIR Piani Individuali di Risparmio. e una vasta scelta di Fondi ESG sostenibili.

Nessun commento

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa